Gran Turismo 7 si mostra in una nuova immagine

Alcune nuove immagini di Gran Turismo 7 sono emerse da una speciale dimostrazione tecnica di Sony relativa ad un headset VR OLED 8K attualmente in sviluppo.

Il fatto che Sony abbia pubblicamente mostrato ad un ristretto numero di giornalisti nuove tecnologie in tema di VR sarebbe già di per sè una notizia bomba, ma se aggiungete che durante la presentazione è stata mostrata anche qualche immagine dell’attesissimo Gran Turismo 7, la cosa si fa ancora più interessante.

Le immagini sono state scattate dalla versione giapponese del sito di notizie tecnologiche Engadget, che ha potuto testare un prototipo dell’headset.

Il visore

Sony aveva già presentato l’headset durante il suo “technology day” il 7 dicembre, dimostrando le capacità della tecnologia, ma solo adesso ha permesso una prova con mano del prototipo a giornalisti selezionati.

Il visore utilizzerà pannelli separati, ognuno dei quali ha una risoluzione completa di 4K per 4K, con un rapporto di aspetto di 1:1, piuttosto che il solito standard 4K per 2K. Ciò significa che invece di mostrare solo 8,1 megapixel (3840×2160), i display hanno 14,7 megapixel (3840×3840) ciascuno. Dalla combinazione dei due display, quindi, emerge che il visore dovrebbe essere in grado di riprodurre una risoluzione effettiva di 8K. Se aggiungete che Sony ha utilizzato i pannelli OLED potete ben immaginare come la qualità dell’immagine, stando ai giornalisti Engadget che hanno potuto visionarla, sia “spaziale”.

Sony Technology ha anche rilasciato questo video informativo sul prodotto, tuttavia non si tratta di una tecnologia che verrà utilizzata sull’imminente PSVR2 ma piuttosto su un nuovo dispositivo che Sony sta sviluppando con finalità in ambito telecom e formazione medica. Tuttavia si tratta di un indicatore importante dell’interesse di Sony verso la VR che fa ben sperare per il futuro della tecnologia.

Nuove informazioni su GT7

Tornando a GT7, anche se non vediamo alcuna immagine in movimento, è possibile vedere quello che dovrebbe essere il primo scatto ufficiale del “Gran Turismo Cafe” visto dall’esterno in piena risoluzione 4K. Fino ad ora infatti erano circolate solo immagini degli interni.

L’immagine sembra un’inquadratura Scapes, il che potrebbe suggerire che si tratta di un luogo reale (anche se non il vero GT Café a Twin Ring Motegi). Possiamo anche vedere quattro delle auto del gioco allineate all’esterno: Aston Martin DB5, Ferrari 250GT Lusso, Jaguar E-Type e Mercedes 300SL. In GT Sport, le Scapes sono limitate a sole tre auto.

Gran Turismo Cafè, ecco una prima immagine dell’edificio dall’esterno

La scelta di Gran Turismo 7 per la dimostrazione del display potrebbe suggerire inoltre qualcosa in più. Al momento è infatti confermato che il gioco supporterà la risoluzione 4K su PS5 al momento, ma visto che una demo del titolo è stata utilizzata per un visore 8K, questo potrebbe significare che in futuro il gioco supporterà tale risoluzione quando sarà sbloccata tale funzionalità su PlayStation 5, magari in una eventuale PS5 Pro.

Vi ricordiamo che il titolo è atteso su PlayStation 5 il 4 marzo 2022

Fonte Engadget Japan

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli