Guida alla creazione del miglior personaggio per Fallout 4

Articolo di · 11 Novembre 2015 ·

Statistiche? Perks? Un gioco da ragazzi…

Partendo dal presupposto che nessuna build è errata e che ognuno è in grado di giocare nel modo che meglio preferisce, questa nostra guida nasce con l’intento di rendere più facile la vita ai neofiti del genere e del franchise analizzando i pro ed i contro di ogni scelta effettuata in merito all’assegnazione dei punti S.P.E.C.I.A.L. e delle build che possono essere create per massimizzare, soprattutto nelle prime fasi del gioco, i risultati ottenuti, a prescindere dall’equipaggiamento in uso.

Vi ricordiamo che nel gioco sono presenti sette parametri base (S.P.E.C.I.A.L.) e che ognuno di loro avrà un effetto diretto sulle capacità del nostro personaggio, nello specifico:

S (Strenght – Forza): Più spazio nell’inventario, maggiore danno corpo a corpo
P (Perception – Percezione): Miglior conoscenza dell’ambiente circostante, maggiore precisione nella modalità S.P.A.V.
E (Endurance – Resistenza): Maggior numero di Punti Salute, maggiore resistenza ai danni
C (Charisma – Carisma): Permette di accedere ad opzioni di dialogo speciali
I (Intelligence – Intelligenza): Aumenta il numero di punti esperienza ottenuti
A (Agility – Agilità): Maggior numero di PA in modalità S.P.A.V.
L (Luck – Fortuna): Aumenta la possibilità di trovare bottino raro e mettere a segno colpi critici

L’aumento di livello di queste statistiche sblocca inoltre determinati talenti sempre più utili che sono divisi in 10 diversi livelli e possono essere potenziati con diversi gradi.

Prima di iniziare a parlare delle build, facciamo delle dovute premesse:

1. Sconsigliamo di assegnare 10 punti S.P.E.C.I.A.L. ad una sola statistica, poichè si rischierebbe di essere limitati, poi, nell’utilizzo delle statuette della Vault-Tec, capaci di donare ulteriore punti ad una specifica statistica S.P.E.C.I.A.L.. Se proprio volete esagerare, arrivate ad un massimo di 8 punti, i restanti li otterrete con statuette o particolari riviste.

2. Ogni build è valida, basta solo adattarsi al proprio stile di gioco. Spendere punti sulla Forza (S) sarà utile per quanto riguarda il peso trasportabile, ma se intendete utilizzare armi da mischia e non da fuoco non verrà sfruttata adeguatamente (dubitiamo che non usiate armi da fuoco comunque). Sarà invece essenziale spendere punti nel Carisma (C) nel caso in cui decideste di voler affrontare il gioco da un punto di vista ruolistico e accedere ad opzioni di dialogo altrimenti non disponibili.

3. A prescindere dalla build che sceglierete, è importante sbloccare i talenti di livello 1 con Intelligenza (I) e di livello 3 con Percezione (P).

4. All’inizio del gioco potrete assegnare un totale di 21 punti S.P.E.C.I.A.L. suddivisi nelle 7 statistiche precedentemente elencate ed ognuna non potrà scendere al di sotto di 1. In totale, quindi, avrete un totale di 28 punti assegnati ai vostri parametri S.P.E.C.I.A.L..

A seguire, una lista di alcune build utili in diverse situazioni che, ovviamente, potete liberamente modificare in base alle vostre esigenze.

BUILD BASATE SUL PERSONAGGIO

– Build per salire di livello velocemente

S: 6 | P: 4 | E: 2 | C: 1 | I: 8 | A: 3 | L: 4

Compagno migliore: Nick Valentine (ottimo nel combattimento ravvicinato, apre porte e sblocca terminali)

Pro Contro
Statistiche ottimizzate per l’acquisizione di molti punti esperienza; discreto quantitativo di spazio nell’inventario; più PA per la modalità S.P.A.V. e per correre.
– Talenti: Schiena Forte (FOR 6, 2 punti), Scassinatore (PER 4), Hacker (INT 4), Riciclatore (INT 5, 2 punti).
– La mancanza di punti in Carisma ed altre statistiche determina un più scarso danno in corpo a corpo, rende le quest più difficili e determinerà la necessità di un maggiore quantitativo di proiettili per abbattere i nemici.

 

– Build per utilità e crafting di armi e armature

S: 4 | P: 4 | E: 3 | C: 6 | I: 6 | A: 1 | L: 4

Compagno migliore: Nessuno (con il talento Errante Solitario) o Preston Garvey (più danno e resistenza quando si combatte in gruppo)

Pro Contro
– Tutto e niente. Un tuttofare con predisposizione ai talenti incentrati su crafting, modifiche e utilità.

– Talenti: Armaiolo (FOR 3), Fabbro (FOR 4), Schiena Forte (FOR 5), Scassinatore (PER 5), Errante Solitario (CAR 3, 3 punti), Leader Locale (CAR 6, 2 punti), Riciclatore (INT 5, 2 punti), Scienza (INT 6), Alleato Misterioso (FORT 4).

– Poca vita / resistenza al danno.

– Pochi PA.

– Nessun compagno.

 

– Build da bravo/cattivo ragazzo (karma)

S: 5 | P: 4 | E: 1 | C: 8 | I: 5 | A: 1 | L: 4

Compagno migliore: Piper (più esperienza dalle conversazioni)

Pro Contro
– Le missioni saranno più semplici da completare e daranno maggiori ricompense

– Talenti: Schiena Forte (FOR 5, 2 punti), Leader Locale (CAR 6), Festaiolo (CAR 7, 3 punti), Fonte d’Ispirazione (CAR 8, 3 punti), Riciclatore (INT 5), Alleato Misterioso (FORT 4).

– La statuetta del Carisma è difficile da ottenere (reperibile seguendo una serie di missioni).

– Pochi PA.

– Poca salute.

 

BUILD BASATE SULLE ARMI

– Build generale

S: 8 | P: 6 | E: 2 | C: 1 | I: 2 | A: 5 | L: 4

Compagno migliore: Nick Valentine (ottimo nel combattimento ravvicinato, apre porte e sblocca terminali)

Pro Contro
– Peso trasportabile elevato, attacco in mischia potente, discreta agilità, guadagno di esperienza incrementato di notte.

– Talenti: Schiena Forte (FOR 6, 2 punti), Creatura Notturna (PER 6).

– A causa della mancanza di punti in Carisma, non sarete favoriti nelle conversazioni e dovrete fare molto più lavoro.

– Lo stesso vale per la poca Intelligenza e Resistenza: meno esperienza, meno sprint, meno salute…

– Build pesante da mischia (FOR/RES)

S: 8 | P: 3 | E: 8 | C: 1 | I: 2 | A: 1 | L: 5

Compagno migliore: Strong (ottimo aiuto in mischia) o Preston Garvey (più danno e resistenza quando si combatte in gruppo)

Pro Contro
– Peso trasportabile elevato, danni elevati negli attacchi in mischia e meno danni subiti. L’elevata Resistenza permette anche di respirare sott’acqua e subire meno danni dalle radiazioni.

– Talenti: Allenamento Intensivo (FOR 2), Sfondatore (FOR 8), Schiena Forte (FOR 6), Radicamento (FOR 9), quasi tutti i talenti di Resistenza tranne gli ultimi tre.

– Non potrete sbloccare i gradi avanzati di Scassinatore e Hacker (PER 4 e INT 4).

– Precisione ridotta con armi a distanza, pochissimi PA disponibili.

– Build stealth / attacchi a distanza

S: 1 | P: 8 | E: 2 | C: 1 | I: 1 | A: 7 | L: 8

Compagno migliore: Deacon (più danno con attacchi furtivi), MacCready (più probabilità di eseguire degli headshots) o Hancock (critici più rapidi quando affetti da radiazioni)

Pro Contro
– Precisione elevata, individuazione dei nemici più semplice, danno elevato con armi a lungo raggio.

– Talenti: Cecchino (PER 8), Sguardo Penetrante (PER 9, 2 punti), Uomo d’Azione (AGI 3, 5 punti), tutti i talenti di Fortuna fino a livello 4.

– Pochissimo peso trasportabile, molto debole nel combattimento in mischia.

– Per ottenere la massima potenza occorre trovare o creare armi ottimizzate per la precisione.

Queste sono alcune build efficaci che rispecchiano diversi stili di gioco e che potete utilizzare se non amate “perdere tempo” nella creazione del vostro personaggio. Sperando che possano tornarvi utili, vi auguriamo una buona (e lunga) partita con Fallout 4! Per le altre guide dedicate a Fallout 4 date un’occhiata qui

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