Guida Pokémon Rubino Omega/Zaffiro Alpha, i leggendari

Indice:

Come catturare tutti i Pokémon leggendari presenti in Oras

In sede di recensione vi abbiamo anticipato come tra Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha ci siano una miriade di Pokémon leggendari da catturare, partendo dal classico trio Groudon/Kyogre/Rayquaza fino ad arrivare a quelli provenienti da Johto, Unima e altre regioni. Ma dove e a che punto del gioco possiamo trovarli? Ecco un puntuale riepilogo con tutte le informazioni utili.

Per domande o chiarimenti, scrivete nei commenti o inviate un tweet a @MonkeyD89.

IMPORTANTE: Cambiare l’orario del 3DS blocca gli eventi legati ai Pokémon leggendari per 24 ore, più il tempo necessario ad arrivare alla mezzanotte successiva. Seguono altri accorgimenti, forse banali, ma che potrebbero sfuggire: prima di provare a catturare un Pokémon è consigliabile attivare il Potere O Cattura (oppurtunamente portato a livello 3; si consiglia di farlo aumentare donandolo ad altri giocatori tramite il Pss). Ricordate di salvare la partita prima di interagire con il Pokémon e, se vi interessano natura e IV, tenete un Pokémon con sincronismo, che sia della natura che volete abbia il leggendario, come primo Pokémon in squadra (noi abbiamo allevato molti Ralts, ma va bene anche Abra): questa abilità offre il 50% di possibilità che il Pokémon selvatico abbia la stessa natura del nostro. Preparatevi anche psicologicamente a molti soft reset (L + R + start/select). Portate con voi abbastanza Ball, un Pokémon in grado di paralizzare/addormentare ed uno che abbia falsofinale/riguardo per portare i PS del Pokémon selvatico a 1 (il Beldum di Rocco, opportunamente allevato, è una buona scelta).

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latios latiasLatios/Latias

A seconda della versione in nostro possesso, catturare Latios in Omega Ruby (OR) e Latias in Alpha Sapphire (AS) non richiede alcuna abilità particolare: uno dei due ci verrà donato, al livello 30, nel corso nella storia. L’unica accortezza da tenere presente è avere come primo Pokémon in squadra un Ralts (o Abra), con l’abilità sincronismo e la giusta natura (Timida per i moveset più comuni, ma attualmente mancano studi sulle forme megaevolute), prima di inoltrarci con Rocco all’interno dell’Isola Remota. Potremo poi tornare sull’isola grazie al Biglietto Eone ottenibile tramite Streetpass: per questo è necessario attivare la funzione sia nella Piazza Mii (programma preinstallato in ogni console della famiglia 3DS) sia all’interno del gioco nella scheda NaviTalk del MultiNav. Per aumentare le nostre chance, sarà opportuno recarsi con la console in stand-by in negozi dove è attiva la Nintendo Zone oppure crearne una a casa propria (QUI la nostra guida).

Una volta incontrato qualcuno con il biglietto (la notifica arriverà sul NaviTalk), potremo ritirarlo all’interno di qualsiasi centro medico (uscire e rientrare se si era in un PokéCenter al momento dell’incontro): la solita addetta ai doni ci recapiterà il ticket, fornendoci subito il primo indizio per attivare l’evento. A questo punto dobbiamo recarci dal capopalestra Norman, nostro padre, a Petalipoli, il quale ci porterà direttamente sull’isola (a patto che possediamo il megabracciale). Anche in questo caso il Pokémon sarà a livello 30.

Questo il moveset iniziale di Latios/Latias: Psicotrasfer, Ondasana, Abbagliante/Foschisfera, Dragospiro.

Statistiche iniziali, natura Timida:

– Latios: 97/61/62/92/80/88 (6IV a 31), 94/58/59/89/77/84 (6IV a 22).

– Latias: 97/55/68/80/92/88 (6IV a 31), 94/53/65/77/89/84 (6IV a 22).

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Groudon/Kyogre

GrouKyo4news

La coppia formata da Groudon e Kyogre è tipica della regione di Hoenn (in realtà, insieme a Rayquaza, formano un trio, il trio meteo, ndr) e potremo trovare il primo solo in Rubino Omega, il secondo esclusivamente in Zaffiro Alpha. Sarà possibile catturare Groudon/Kyogre nella Grotta dei tempi durante la storia principale, perciò non preoccupatevi di allestire il team di cattura finché non avrete accesso a questa zona. Va tenuto presente che Kyogre utilizza molto spesso l’attacco Acquanello e che, per questo motivo, è praticamente impossibile che abbia un solo PS al momento del lancio delle Ball. Dopo la paralisi, invece, è più semplice gestire l’attacco Riposo di Groudon.

Groudon/Kyogre si incontra al livello 45 ed ha il seguente moveset iniziale: Corposcontro/Lavasbuffo, Acquanello/Riposo, Geloraggio/Terremoto, Primopulsar/Spade Telluriche.

Riportiamo anche le statistiche per un rapido check delle Ivs subito dopo la cattura (IV a 31 e 22, il minimo a cui si potrebbe aspirare per un Pokémon discreto). Le nature scelte sono quelle comunemente ritenute “giuste” (premere Ctrl+F per cercare la natura desiderata; per calcolare le statistiche con nature differente, clicca QUI). Di base i Pokémon leggendari hanno minimo 3 IV a 31.

Kyogre (AS)Lv45, 6IV a 31:  158/97/99/168/144/99 (Natura Modesta); 158/97/99/153/144/108 (Natura Timida).  Kyogre Lv45, 6IV a 22: 154/93/95/163/140/95 (Natura Modesta); 154/93/95/149/140/104 (Natura Timida)

Groudon (OR), Lv45, 6IV a 31: 158/168/144/97/99/99 (Natura Decisa); 158/153/144/97/99/108 (Natura Allegra) 22 IVs 154/163/140/93/95/95 (Natura Decisa); 154/149/140/93/95/104 (Natura Allegra).

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DeltaEpisode 72dpiRayquaza e Deoxys

Dopo aver battuto la lega e visto scorrere i titoli di coda, avrà inizio l’episodio Delta, che ci porterà alla cattura di Rayquaza (a livello 70) e di Deoxys (livello 80). Il primo è obbligatorio e non potete proseguire oltre finché non sarà nel vostro team; per l’altro, invece, avremo un solo tentativo di cattura, a meno che non decidiamo di metterlo KO.

Update: Sconfiggere Deoxys alla fine dell’episodio Delta, senza catturarlo dunque, è l’unico modo per poter “softresettare” e ottenere questo leggendario con natura ed IVs a noi graditi (grazie a Lorenzo Simoncini per l’informazione). Dopo averlo sconfitto la prima volta e aver battuto di nuovo i Fantastici Quattro, Deoxys ricomparirà in cima alla Torre dei Cieli.

Questi i moveset e le statistiche iniziali (premere Ctrl+F per cercare la natura desiderata):

Rayquaza: Volo,  Extrarapido, Dragopulsar, Dragodanza. Statistiche da controllare prima della mega evoluzione (all’inizio del combattimento, cliccare su Pokémon>Rayquaza>info)! 

Lv70, 6IV a 31: 248/259/152/212/152/159 (Natura Decisa); 248/212/152/259/152/159 (Natura Modesta); 248/236/152/212/152/174 (Natura Allegra); 248/212/152/236/152/174 (Natura Timida). 

Lv70, 6IV a 22: 242/253/146/207/146/153 (Natura Decisa) 242/207/146/253/146/153 (Natura Modesta) 242/230/146/207/146/168 (Natura Allegra) 242/207/146/230/146/168 (Natura Timida). 

Deoxys: Cosmoforza, Ripresa, Psicolancio, Iper Raggio.

Lv 80, 6IV a 31: 194/295/109/242/109/269 (Natura Decisa) 194/295/98/269/109/269 (Natura Schiva) 194/295/109/269/98/269 (Natura Birbona) 194/242/109/295/109/269 (Natura Modesta) 194/269/98/295/109/269 (Natura Mite) 194/269/109/295/98/269 (Natura Ardente) 194/269/109/242/109/295 (Natura Allegra) 194/242/109/269/109/295 (Natura Timida) 194/269/98/269/109/295 (Natura Lesta) 194/269/109/269/98/295 (Natura Ingenua) 194/242/119/269/109/269 (Natura Sicura) 194/269/119/242/109/269 (Natura Scaltra) 194/242/109/269/119/269 (Natura Calma) 194/269/109/242/119/269 (Natura Cauta).

Lv 80, 6IV a 22: 187/288/102/235/102/262 (Natura Decisa) 187/288/91/262/102/262 (Natura Schiva) 187/288/102/262/91/262 (Natura Birbona) 187/235/102/288/102/262 (Natura Modesta) 187/262/91/288/102/262 (Natura Mite) 187/262/102/288/91/262 (Natura Ardente) 187/262/102/235/102/288 (Natura Allegra) 187/235/102/262/102/288 (Natura Timida) 187/262/91/262/102/288 (Natura Lesta) 187/262/102/262/91/288 (Natura Ingenua) 187/235/112/262/102/262 (Natura Sicura) 187/262/112/235/102/262 (Natura Scaltra) 187/235/102/262/112/262 (Natura Calma) 187/262/102/235/112/262 (Natura Cauta).

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Heatran

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Primo leggendario che compare nel gioco in seguito agli sconvolgimenti causati dal risveglio di Groudon/Kyogre, Heatran non è difficile da trovare. E’ infatti situato all’ultimo piano sotterraneo del Grottino solare, una piccola grotta raggiungibile facendo Surf nel percorso 120: usciamo dal lato est di Forestopoli, in direzione Porto Alghepoli per araggiungere il percorso; teniamoci sulla parte bassa andando verso la destra dello schermo e scendiamo le scalette (dove c’è l’erba alta scura) per raggiungere lo specchio d’acqua lì vicino. Qui attiviamo Surf e proseguiamo verso sud fino a trovare la grotta (è vicina, non occorre surfare a lungo). La grotta richiede solo la MN Surf per farci raggiungere il Pokémon che ci interessa (facoltativo l’uso di Flash e dell’MN Forza). Una volta raggiunto l’ultimo piano sotterraneo (non occorre fare molta strada nemmeno in questo caso) potremo raggiungere una stanza con all’interno uno strano anello dimensionale. Interagendo con esso comparirà un Heatran a livello 50.

Moveset iniziale: Sgranocchio, Lavasbuffo, Ferrostrido, Visotruce. Nota: le mosse fuoco non hanno effetto su Heatran.

Statistiche iniziali (premere Ctrl+F per cercare la natura desiderata).

6IV a 31: 166/99/126/150/138/97 (Natura Calma); 166/99/126/165/126/97 (Natura Modesta); 166/99/126/150/126/106 (Natura Timida); 166/110/126/165/126/87 (Natura Quieta).

6IV a 22: 162/95/122/146/134/93 (Natura Calma); 162/95/122/160/122/93 (Natura Modesta); 162/95/122/146/122/102 (Natura Timida); 162/106/122/160/122/83 (Natura Quieta)

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regiGolem leggendari: i Regi

Regirock, Regice e Registeel, ovvero il trio dei Regi, sono indispensabili per catturare il quarto Golem, Regigigas. Come nei giochi originali, la loro cattura richiederà tempo e la risoluzione di molti enigmi (se volete risolverli senza il nostro aiuto, quest’immagine vi sarà comunque indispensabile: clicca QUI). Ma procediamo con ordine.

Dovremo innanzitutto sbloccare le location in cui si trovano i tre Regi risolvendo l’enigma della sala incisa: per fare ciò ci serve un Relicanth (si può catturare nell’erba sottomarina), posizionato come primo Pokémon del team, ed un Wailord (basta far evolvere un Wailmer a livello 40: si può catturare un po’ ovunque con il Super Amo e si trova ad un livello compreso tra 30 e 40) in ultima posizione. Ci servono poi Pokémon che abbiano imparato le mosse MN Surf e Sub, oltre a Fossa (MT28: percorso 144, casa del maniaco di fossili). A questo punto, partendo da Orocea, surfiamo in direzione ovest, verso Porto Selcepoli: attraverseremo così i percorsi 132, 133 e 134, caratterizzati da forti correnti marine. Se siamo alla nostra prima esplorazione, fermiamoci qualora le correnti ci portassero nella secca con il cartello “Percorso 133”; nel caso dovessimo mancarlo, sarà sufficiente usare Volo (o Ipervolo) per tornare al percorso 133 e trovarsi proprio in questo isolotto sabbioso. Proseguire con Surf verso ovest fino alla secca poco lontana e raggiungere il punto più a sud (dove si trova l’ultimo dei tre npc lì presenti): da qui facciamo ancora Surf finché le correnti non ci trascineranno all’isolotto successivo. Bisogna ora prestare molta attenzione per non dover ricominciare da capo: proseguire camminando verso ovest fino al percorso 134, dove l’isolotto forma una specie di “C” con le sue insenature, e posizionarsi al centro della “C”, poi usare Surf. La corrente ci porterà, se non abbiamo sbagliato nulla, in una piccola zona con acque tranquille, al centro della quale possiamo usare Sub. Una volta nelle profondità marine, proseguire verso sud finchè non troveremo un muro inciso davanti al quale poter riemergere (ricordate di leggere l’incisione prima di salire): bene, eccoci arrivati nella Sala Incisa!

Camminando verso nord arriveremo ad un muro situato tra due colonne, di fronte al quale dobbiamo usare  Fossa: si aprirà una porta per una stanza segreta. Proseguire fino all’estremità nord della camera e, con i Pokémon sistemati come detto all’inizio, leggere il messaggio inciso per attivare l’evento. Ci apriremo così la strada per le residenze dei tre Regi.

Regirock si trova nel percorso 111, in una grotta situata nella zona più a sud del deserto: una volta trovata, entriamo (prima era chiusa, ndr) e leggiamo il messaggio inciso, che ci dice, in braille, di spostarci per due passi a destra, due in basso e poi usare Forza. In questo modo dovrebbe appparire la porta che conduce al primo golem.

Moveset iniziale: Maledizione, Ferroscudo, Forzantica, Battiterra.

Statistiche iniziali a Lv 40 (Natura Cauta): 126/97/177/51/106/57 (6IV a 31); 122/93/173/47/102/53 (6IV a 22).

Registeel si trova nel percorso 120, in una grotta ad ovest di Porto Alghepoli (dove ci sono delle bacche e un giovane ninja). Una volta letto il solito messaggio all’interno, usare Volo al centro della stanza per far comparire la porta.

Moveset iniziale: Maledizione, Ferroscudo, ForzanticaAmnesia.

Statistiche iniziali a Lv 40:

– 6IV a 31126/77/137/69/150/57 (Natura Cauta) 126/69/137/77/150/57(Natura Calma).

– 6IV a 22122/73/133/65/146/53 (Natura Cauta)122/65/133/73/146/53(Natura Calma)

Regice si trova nel percorso 105, in una grotta nella zona ovest del percorso acquatico (tra Petalipoli e Bluruvia; a nord ovest del cartello “percorso 105”). Una volta entrati, leggiamo il messaggio e aspettiamo due minuti per far comparire la porta. Nel frattempo non muoviamo il personaggio per sicurezza. Una volta catturato è fondamentale dare un soprannome a questo Golem, dopo capiremo perché.

Moveset iniziale: Maledizione, Battiterra, ForzanticaAmnesia.

Statistiche iniziali a Lv 40 (Natura Calma): 126/51/97/97/194/57 (6IV a 31); 122/47/93/93/190/53 (6IV a 22).

Non ci resta ora che catturare Regigigas per calare il poker. Per prima cosa dobbiamo mettere tutti e tre i Regi appena catturati nel nostro party, compreso Regice con l’opportuno soprannome (va bene uno qualsiasi, tanto si può sempre modificare). Poi occorre far tenere, sempre a Regice, qualcosa di freddo; se non abbiamo nulla da dargli, possiamo andare (con il suddetto Pokémon in squadra) al residence di Ciclamipoli, dove una ragazza ci permetterà di acquistare un Conostropoli per 200 dollari Pokémon (in alternativa Rocciafredda si trova nella Grotta Ondosa e Palla di Neve è acquistabile per 32 PL al Resort Lotta). Diamolo a Regice e poi voliamo di nuovo verso il percorso 105, per raggiungere la stessa caverna in cui abbiamo preso Regice: corriamo verso il luogo in cui stava il re di ghiaccio ed un terremoto annuncerà l’arrivo di Regigigas.

Importante: Bisogna recarsi nella grotta tra le 10 e le 18, almeno 24 ore dopo la cattura dei primi tre Regi; i Regi devono provenire da Rubino Omega o Zaffiro Alpha. Modificare l’orario della console impedirà l’apparizione del leggendario per 24 ore.

Moveset iniziale: Preveggenza, Bodyguard, Cozzata ZenVendetta.

Statistiche iniziali a Lv 50 (Natura Decisa): 185/198/130/90/130/120 (6IV a 31); 181/193/126/86/126/116(6IV a 22).

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cresseliaCresselia

Con Cresselia introduciamo anche le zone miraggio, ovvero delle isole che compaiono casualmente ogni giorno mentre utilizziamo l’Ipervolo. Questo bellissimo Pokémon vive proprio in una di queste zone, ma è impossibile dire con esattezza quando apparirà la sua isoletta a sud di Iridopoli (Isola Arcodiluna): diventerà infatti visibile in maniera del tutto casuale al cambio delle zone miraggio (che avviene ogni giorno) oppure incontrando qualcuno, tramite Streetpass o Spotpass, che l’ha già trovata.

Cresselia appare al livello 50 con il seguente moveset: Raggiaurora, Divinazione, Nebbia, Lacerazione.

Statistiche iniziali (premere Ctrl+F per cercare la natura desiderata):

– 6IV a 31: 195/81/140/104/150/105 (Natura Modesta); 195/81/154/95/150/105 (Natura Sicura); 195/81/140/95/150/115 (Natura Timida); 195/81/140/95/165/105 (Natura Calma); 195/90/140/95/165/94 (Natura Vivace).

– 6IV a 22: 191/77/136/100/146/101 (Natura Modesta); 191/77/149/91/146/101 (Natura Sicura); 191/77/136/91/146/111 (Natura Timida); 191/77/136/91/160/101 (Natura Calma); 191/86/136/91/160/90 (Natura Vivace).

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Ho-oh e Lugia

LugiaAndHo-OhTra i molti leggendari di Pokémon Oras non potevano certo mancare Ho-Oh (esclusivo per Rubino Omega) e Lugia (presente solo in Zaffiro Alpha). Per catturare quello presente nella nostra versione dobbiamo innanzitutto aver combattutto contro Groudon/Kyogre. Fatto ciò possiamo allora dirigerci verso Ciclamare (ricordate la Nave Vecchia di Rubino/Zaffiro/Smeraldo?), a metà del percorso 108, con nel team almeno un Pokémon che conosca Surf e Sub. Qui, dopo aver parlato con uno scienziato di un oggetto chiamato Scanner, entriamo all’interno del relitto, dirigiamoci a sud ovest ed usiamo Suft fino a raggiungere un punto profondo in cui utilizzare Sub. Continuiamo a scendere le scale sommerse fino all’ultimo livello dell’area, dove si trova il pannello di controllo. A questo punto dobbiamo iniziare a premere il tasto A mentre nuotiamo, visto che lo Scanner che stiamo cercando non ha una location fissa. Appena lo avremo trovato, comunque, torniamo in superficie e parliamo di nuovo con lo scienziato. Voliamo ora a Porto Selcepoli e cerchiamo il capitano Remo al porto. Consegniamo lo scanner per ricevere in cambio la Campana Chiara/Onda a seconda della nostra versione del gioco. Ora possiamo tornare a Ciclamare dove la campana comincerà a suonare. Il portale di Lugia o Ho-Oh si troverà rispettivamente nel punto più basso (vicino a dove era lo Scanner) e in quello più alto dell’area esterna al relitto. Entrambi i Pokémon saranno a livello 50.

Ho-Oh (OR), moveset iniziale: Magifuoco, Fuocobomba, Giornodisole, Punizione.

Statistiche iniziali:

– 6IV a 31: 181/165/110/117/174/110 (Natura Decisa); 181/150/121/117/174/110 (Natura Scaltra).

– 6IV a 22: 177/160/106/113/170/106 (Natura Decisa); 177/146/116/113/170/106 (Natura Scaltra).

Lugia (AS)moveset iniziale: Idropompa, Aerocolpo, Pioggiadanza, Punizione.

Statistiche iniziali:

– 6IV a 31: 181/99/165/110/174/130 (Natura Sicura); 181/110/165/99/174/130 (Natura Scaltra).

– 6IV a 22: 177/95/160/106/170/126 (Natura Sicura); 177/106/160/95/170/126 (Natura Scaltra).

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Entei Raikou SuicuneBestie leggendarie

Entei, Raikou e Suicune non possono certo mancare nella nostra collezione e, ora che abbiamo uno tra Lugia e Ho-Oh, possiamo finalmente raggiungere la Foresta Vergine dove si nasconde questo fantastico trio. Ricordiamoci di aggiungere Lugia/Ho-Oh al nostro team e usiamo il flauto Eone per attivare l’Ipervolo. Dirigiamoci verso Ferrugipoli e, in direzione est, dovremmo scorgere un pallino rosso luminoso, il classico segnale di una zona miraggio: è la Foresta Vergine che stavamo cercando.

Scendiamo e potremo incontrarvi, nell’arco di un’ora, i tre cucciolotti di tipo elettro, fuoco e acqua:

Raikou, Lv. 50. Interagire con l’anello “magico” nel primo terzo di un’ora completa (quando le lancette sono comprese tra i minuti 00 e 20; alle 20.15 o alle 11.10, per fare degli esempi). Moveset iniziale: Fulmidenti, Scintilla, Riflesso, Sgranocchio.

Statistiche iniziali:

– 6IV a 31: 165/94/95/135/120/148 (Natura Timida); 165/105/95/148/108/135 (Natura Ardente).

– 6IV a 22: 161/90/91/131/116/144 (Natura Timida); 161/101/91/144/104/131 (Natura Ardente).

Entei, Lv. 50. Interagire con l’anello “magico” nel secondo terzo di un’ora completa (quando le lancette sono comprese tra i minuti 20 e 40; alle 20.35 o alle 11. 30, per fare degli esempi). Moveset iniziale: Rogodenti, Lanciafiamme, Bullo, Pestone.

Statistiche iniziali:

– 6IV a 31: 190/148/105/99/95/120 (Natura Decisa).

– 6IV a 22: 186/144/101/95/91/116 (Natura Decisa).

Suicune, Lv. 50. Interagire con l’anello “magico” nell’ultimo terzo di un’ora completa (quando le lancette sono comprese tra i minuti 40 e 59; alle 20.55 o alle 11. 45, per fare degli esempi). Moveset iniziale: Gelodenti, Raggiaurora, Nebbia, Specchiovelo.

Statistiche iniziali:

– 6IV a 31: 175/85/148/110/135/105 (Natura Sicura); 175/85/135/121/135/105 (Natura Modesta).

– 6IV a 22: 171/81/144/106/131/101 (Natura Sicura); 171/81/131/116/131/101 (Natura Modesta).

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Guardiani dei laghi

Guardiani laghi Azelf mesprit UxieUxie, Mesprit e Azelf non sono difficili da localizzare sulla mappa di Hoenn: la lora dimora, la Caverna Ignota, è poco a largo di Verdazzuropoli (direzione ovest, a nord di Ceneride) ed è facilmente raggiungibile una volta ottenuto l’Ipervolo. A patto, però, che abbiamo tre Pokémon in squadra con il parametro felicità al massimo (felicità =/= amicizia). Per incontrarli tutti e tre questa volta dovremo entrare nella caverna in diversi momenti della giornata (giorno, tramonto, notte).

Mesprit, Lv. 50 (dalle 4 alle 20). Moveset iniziale: Divinazione, Fascino, Extrasenso, Fortuncanto.

Statistiche iniziali:

– 6IV a 31: 155/112/125/125/125/110 (Natura Timida).

– 6IV a 22: 151/108/121/121/121/105 (Natura Timida).

Uxie, Lv. 50 (dalle 20 alle 21). Moveset iniziale: Divinazione, Amnesia, Extrasenso, Sbadiglio.

Statistiche iniziali:

– 6IV a 31: 150/95/165/95/150/103 (Natura Placida), 150/85/150/95/150/126 (Natura Timida), 150/85/165/95/150/115 (Natura Sicura), 150/95/165/85/150/115 (Natura Scaltra).

– 6IV a 22: 146/91/160/91/146/99 (Natura Placida), 146/81/146/91/146/122 (Natura Timida), 146/81/160/91/146/111 (Natura Sicura), 146/91/160/81/146/111 (Natura Scaltra).

Azelf, Lv. 50 (dalle 21 alle 4). Moveset iniziale: Divinazione, Congiura, Extrasenso, Baraonda.

Statistiche iniziali:

– 6IV a 31: 150/145/90/130/90/148 (Natura Allegra), 150/130/90/145/90/148 (Natura Timida), 150/145/90/145/81/148 (Natura Ingenua), 150/145/81/145/90/148 (Natura Lesta).

– 6IV a 22: 146/141/86/126/86/144 (Natura Allegra), 146/126/86/141/86/144 (Natura Timida), 146/141/86/141/77/144 (Natura Ingenua), 146/141/77/141/86/144 (Natura Lesta).

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Dialga Palkia GiratinaDraghi leggendari

Il Tempo (Dialga), lo Spazio (Palkia) e l’Antimateria (Giratina): insieme rappresentano il trio drago, i leggendari creatori dell’universo Pokémon, che potremo incontrare a Hoenn dopo aver aggiunto tutti e tre i guardiani dei laghi (Mesprit, Uxie e Azelf) al nostro team.

Come procedere? Con i guardiani nella nostra squadra usiamo Ipervolo e dirigiamoci verso Bluruvia. A sud della città noteremo subito uno squarcio nero nel cielo, al quale dovremo avvicinarci per volare in un altra dimensione. Qui incontremo Palkia se stiamo giocando a Rubino Omega o Dialga se abbiamo, invece, Zaffiro Alpha. Per incontrare Giratina, infine, la location sarà la stessa, ma dovremo avere in squadra sia Dialga che Palkia (è quindi necessario ottenere tramite scambio il drago leggendario che ci manca). Tutti e tre appariranno al livello 50.

Palkia (OR), moveset iniziale: Forzasfera, Geoforza, Idropompa, Fendispazio.

Statistiche iniziali:

– 6IV a 31: 165/126/120/170/140/132 (Natura Timida), 165/126/120/170/154/120 (Natura Calma).

– 6IV a 22: 161/122/116/166/136/127 (Natura Timida), 161/122/116/166/149/116 (Natura Calma).

Dialga (AS),moveset iniziale: Forzasfera, Cannonflash, Codacciaio, Fragortempo.

Statistiche iniziali:

– 6IV a 31: 175/126/140/187/120/110 (Natura Modesta), 175/126/140/170/132/110 (Natura Calma).

– 6IV a 22: 171/122/136/182/116/106 (Natura Modesta), 171/122/136/166/127/106 (Natura Calma).

Giratina (forma alterata), moveset iniziale: Forzasfera, Ombrartigli, Sciagura, Oscurotuffo.

Statistiche iniziali:

– 6IV a 31: 225/120/140/108/154/110 (Natura Cauta), 225/120/154/108/140/110 (Natura Scaltra).

– 6IV a 22: 221/116/136/104/149/106 (Natura Cauta), 221/116/149/104/136/106 (Natura Scaltra).

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Solenni spadaccini

cobalion terrakion virzionPer raggiungere la Piana Senza Nome, dove risiedono i tre Solenni spadaccini, Cobalion, Terrakion e Virizion, occorre avere in squadra tre Pokémon perfetti (EVs al massimo: si può verificare nella scheda Super Allenamento Virtuale del Multi Nav) mentre si sta utilizzando l’Ipervolo (è situata a sud di Orocea). Occorre recarvisi in 3 giorni distinti della settimana per incontrare tutti e tre i Pokémon (è consigliato evitare di iniziare di mercoledì o venerdì se si vuole ottimizzare il tempo). Gli spadaccini appariranno tutti a livello 50.

Cobalion (domenica, mercoledì, venerdì), moveset iniziale: Spadasolenne, Nemesi, Danzaspada, Metaltestata.

Statistiche iniziali:

– 6IV a 31: 166/99/149/110/92/140 (Natura Timida), 166/110/149/99/92/140 (Natura Allegra), 166/110/149/110/82/140 (Natura Ingenua).

– 6IV a 22: 162/95/145/106/88/136 (Natura Timida), 162/106/145/95/88/136 (Natura Allegra), 162/106/145/106/79/136 (Natura Ingenua).

Terrakion (martedì e sabato), moveset iniziale: Spadasolenne, Nemesi, Danzaspada, Frana.

Statistiche iniziali:

– 6IV a 31: 166/149/110/82/110/140 (Natura Allegra), 166/149/110/92/99/140 (Natura Ingenua).

– 6IV a 22: 162/145/106/79/106/136 (Natura Allegra), 162/145/106/88/95/136 (Natura Ingenua).

Virizion (lunedì e giovedì), moveset iniziale: Spadasolenne, Nemesi, Danzaspada, Gigassorbimento.

Statistiche iniziali:

– 6IV a 31: 166/99/92/110/149/140 (Natura Timida), 166/110/92/99/149/140 (Natura Allegra).

– 6IV a 22: 162/95/88/106/145/136 (Natura Timida), 162/106/88/95/145/136 (Natura Allegra).

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Trio Kami tornadus thundurus LandorusTrio dei Kami

Tornadus, Thundurus e Landorus formano un trio ispirato a divinità giapponesi: Fujin, il dio del vento, Raijin, il dio del tuono e dei lampi, e Inari, il dio della fertilità. Purtroppo, come per i Draghi leggendari, è impossibile ottenerne più di uno senza scambi: Tornadus è infatti esclusivo di Rubino Omega, Thundurus di Zaffiro Alpha, mentre Landorus richiede di avere gli altri due in squadra per poter essere incontrato. La loro location è una nuvola che si forma sopra Forestopoli nel momento in cui mettiamo in squadra un Castform (ci verrà regalato nel corso della storia), raggiungibile tramite Ipervolo.

Tornadus (OR), Lv. 50, moveset iniziale: Eterelama, Extrasenso, Sgranocchio, Agilità.

Statistiche iniziali:

6IV a 31: 154/135/90/130/100/144 (Natura Allegra), 154/121/90/145/100/144 (Natura Timida), 154/135/90/145/90/144 (Natura Ingenua).

6IV a 22: 150/131/86/126/96/139 (Natura Allegra), 150/117/86/141/96/139 (Natura Timida), 150/131/86/141/86/139 (Natura Ingenua).

Thundurus (AS), Lv. 50, moveset iniziale: Scarica, Anticura, Sgranocchio, Agilità.

Statistiche iniziali:

6IV a 31: 154/121/90/159/100/131 (Natura Modesta), 154/135/90/145/90/144 (Natura Ingenua), 154/121/90/145/100/144 (Natura Timida).

6IV a 22: 150/117/86/155/96/127 (Natura Modesta), 150/131/86/141/86/139 (Natura Ingenua), 150/117/86/141/96/139 (Natura Timida).

Landorus, Lv. 50, moveset iniziale: Geoforza, Extrasenso, Frana, Danzaspada.

Statistiche iniziali:

6IV a 31: 164/130/110/135/100/133 (Natura Timida), 164/130/110/148/100/121 (Natura Modesta), 164/145/110/148/90/121 (Natura Ardente), 164/145/110/135/90/133 (Natura Ingenua).

6IV a 22: 160/126/106/131/96/128 (Natura Timida), 160/126/106/144/96/117 (Natura Modesta), 160/141/106/144/86/117 (Natura Ardente), 160/141/106/131/86/128 (Natura Ingenua).

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Trio Tao

Trio Tao Reshiram Zekrom KyuremAnche Reshiram e Zekrom possono essere catturati, rispettivamente, solo in Rubino Omega e in Zaffiro Alpha. E per incontrare Kyurem abbiamo bisogno, di nuovo, che entrambi i leggendari facciano parte della nostra squadra. Reshiram/Zekrom può essere catturato nell’isola chiamata Grotta Sfuggente, una zona miraggio che apparirà vicino a Ciclamipoli e Porto Selcepoli quando useremo Ipervolo con in squadra un Pokémon a livello 100. Kyurem, invece, potrà essere trovato in’isola dietro il Monte Camino, la Fossa Informe, che apparirà, come detto, quando avremo sia Reshiram che Zekrom nel nostro team. Nella stessa area, usando il Cerca Strumenti, sarà possibile rivenire anche il Cuneo DNA.

Reshiram (OR), Lv 50, moveset iniziale: Incrofiamma, Dragospiro, Extrasenso, Lacerazione.

Statistiche iniziali:

6IV a 31: 175/140/120/170/126/121 (Natura Ingenua), 175/140/120/187/126/110 (Natura Ardente), 175/126/120/170/140/121 (Natura Timida), 175/126/120/187/140/110 (Natura Modesta).

6IV a 22: 171/136/116/166/122/116 (Natura Ingenua), 171/136/116/182/122/106 (Natura Ardente), 171/122/116/166/136/116 (Natura Timida), 171/122/116/182/136/106 (Natura Modesta).

Zekrom (AS), Lv. 50, moveset iniziale: Incrotuono, Dragospiro, Cozzata Zen, Lacerazione.

Statistiche iniziali:

6IV a 31: 175/187/126/140/120/110 (Natura Schiva), 175/187/140/140/108/110 (Natura Birbona).

6IV a 22: 171/182/122/136/116/106 (Natura Schiva), 171/182/136/136/104/106 (Natura Birbona).

Kyurem, Lv. 50, moveset iniziale: Gelamondo, Dragospiro, Visotruce, Lacerazione.

Statistiche iniziali:

6IV a 31: 200/150/99/150/110/126 (Natura Lesta), 200/150/99/165/110/115 (Natura Mite), 200/135/110/150/110/126 (Natura Timida), 200/135/110/165/110/115 (Natura Modesta), 200/165/110/135/110/115 (Natura Decisa), 200/150/110/150/99/126 (Natura Ingenua), 200/165/110/150/99/115 (Natura Birbona), 200/165/99/150/110/115 (Natura Schiva), 200/150/110/165/99/115 (Natura Ardente).

6IV a 22: 196/146/95/146/106/122 (Natura Lesta), 196/146/95/160/106/111 (Natura Mite), 196/131/106/146/106/122 (Natura Timida), 196/131/106/160/106/111 (Natura Modesta), 196/160/106/131/106/111 (Natura Decisa), 196/146/106/146/95/122 (Natura Ingenua), 196/160/106/146/95/111 (Natura Birbona), 196/160/95/146/106/111 (Natura Schiva), 196/146/106/160/95/111 (Natura Ardente).

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