Heavy Rain: the origami killer, hands-on e intervista esclusiva a David Cage

heavyrain_thumb_3Lente di ingrandimento sul thriller psicologico in arrivo su PlayStation 3!

Come già anticipato in questo articolo, non potevamo mancare alla presentazione ufficiale di Heavy Rain alla stampa italiana.

All’inizio abbiamo assistito alla presentazione su chi è David Cage e il suo team Quantic Dream.

David ha iniziato la sua carriera componendo alcuni arrangiamenti musicali, alcuni dei quali sono stati anche le musiche di alcuni titoli del settore videoludico. In seguito entra a far parte di Psygnosis, una software house della Virgin, e alimenta così la sua passione per i videogiochi. Era inevitabile che col passare del tempo e le conoscenze acquisite David decidesse di creare una sua software house.

davidcage

Così fonda Quantic Dream e realizza il suo primo racconto in videogioco dal titolo “Omikron, the nomad soul”, pubblicato da Eidos nel 1998 su PC e nel 1999 su Dreamcast. Il suo obiettivo rimane quello di scrivere, realizzare e produrre racconti per videogiochi che possano emozionare il giocatore e quindi creando una forma di espressione culturale. La sua maniacale dedizione, paragonabile a produzioni di film, hanno reso Quantic Dream un punto di riferimento nel settore. Di lì a poco si aggiunge Guillaume De Fondaumière, ora Co-Direttore Generale e Produttore Esecutivo di Quantic Dream, proveniente dalla ARXEL TRIBE, una società specializzata nello sviluppo di tecnologia per la realizzazione di grafica in 3D. Ovvio il grande passo in avanti nel fondere i racconti maturi e la grafica 3D in un unico progetto.

La società francese Quantic Dream è considerata una dei principali studi per la ricerca sul Motion Capture, in particolare per la creazione di attori virtuali 3D dotati di uno straordinario realismo e negli ultimi dieci anni ha sviluppato tecnologie brevettate che includono strumenti molto avanzati. Quantic Dream ha collaborato con i maggiori publisher di videogames, creando giochi come OMIKRON-THE NOMAD SOUL, a cui ha partecipato David Bowie, e il più recente FAHRENHEIT (Indigo Prophecy in Nord America).

Riprendendo proprio il successo di quest’ultimo titolo, nasce il progetto Heavy Rain di cui oggi ne scopriamo , grazie a Sony Computer Entertainment Italia, la sua nascita ed evoluzione.

David Cage, è partito dal dramma che le persone possono subire e provare a seguito di un brutto episodio. Un dolore che rimane lasciando il segno nel profondo di ognuno. Personalmente lui e sua moglie hanno avuto molta paura e angoscia quando il loro figlio è sparito dal centro commerciale. Per fortuna quel giorno tutto finì bene senza conseguenze. Ma cosa sarebbe successo invece se le conseguenze fossero state drammatiche ? La paura di perdere un figlio è grandissima , immensa. Un genitore non vorrebbe mai provare un dolore simile. Questo piccolo aneddoto introduce quindi uno degli aspetti chiave del gioco: paura, dramma, angoscia, tensione, rabbia. Tanti sentimenti difficili e molto violenti perchè invadono la propria persona. A questi viene aggiunto l’amore. Il sentimento più grande. L’unico e solo capace di contrapporsi ai sopracitati. L’amore per una persona può fare grandi cose. E quindi, fin dove sapreste spingervi per salvare la persona che amate ?

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