Home Blog Pagina 1169

Sony, lavoro con Panasonic per il nuovo Archival Disc

0

Sony punta al 4K.

Qualcuno aveva ipotizzato la fine dei supporti fisici con il Blu-Ray da 300GB promesso da Sony qualche anno fa. Nessuno però poteva immaginre che tale dimensione avrebbe soltanto inaugurato un nuovo standard e protratto l’evoluzione dei dischi. 
 
È ufficiale l’accordo tra Sony e Panasonic per la creazione degli “Archival Disc”, Blu-Ray in grado di immagazzinare dati fino a 1TB, dimensione necessaria per registrare un film in 4K. 
 
Al momento il debutto di tale supporto è fissato per la metà del 2015 con una serie di nuovi lettori dedicati al cinema casalingo. Per gli utenti PlayStation 4 e molto probabilmente anche Xbox One non c’è nulla da temere, poichè la struttura di base del Blu-Ray non andrà a mutare (salvo imprevisti) per cui una lettura del nuovo supporto potrà avvenire con un semplice aggiornamento del firmware del lettore. 
 
 
 
 
 

iOS 7.1, l’elenco delle novità

0

Apple rilascia un sostanzioso aggiornamento.

Il rilascio di iOS 7 ha eccitato parecchi animi, ma nel momento in cui l’utenza ha testato a fondo il nuovo sistema operativo mobile della Mela argentea sono sorti parecchi dubbi. 

Ecco che da un sistema operativo interessante dal punto di vista delle funzionalità e graficamente appagante, dopo anni di interfaccia grafica standardizzata è venuta  fuori una caterva di critiche e allarmi, soprattutto sul fronte della sicurezza. 

Sono state scoperte falle in grado di permettere agli hacker di accedere direttamente ai file sui dispositivi e in generale, la durata della batteria su tutti i dispositivi compatibili (iPhone, iPod Touch e iPad) non ha pienamente soddisfatto le esigenze dei più smanettoni. 

Diciamo che alcuni problemi sono stati egregiamente celati mentre altri sono stati inopportunamente ingigantiti. Apple si è assunta la responsabilità della situazione e ha iniziato a lavorare fin da subito alle patch. Dopo aggiornamenti di minoris generis ecco approdare in rete iOS 7.1. 

Abbiamo novità estetiche e funzionali. Tra le prime figura una tastiera virtuale con il maiuscolo in evidenza per un uso più intuitivo e modifiche all’app natia “Musica”. Durante una chiamata in entrata i quattro pulsanti rettangolari a schermo sono stati sostituiti da pulsanti circolari e risultano meno invasivi. Su iPhone 4 le transizioni grafiche sono state alleggerite e velocizzate per ottimizzare il consumo della batteria. 

Tra quelle funzionali abbiamo una maggiore accuratezza nella registrazione delle impronte digitali (iPhone 5S); ottimizzazione del sistema in generale. Cancellati i crash che riavviavano senza motivo il dispositivo. 

Siri può essere richiamata tenendo premuto il pulsante Home e parlando, così da registrare una mini conversazione e permettere all’asistente vocale di individuare i comandi senza costringere l’utente a una dettatura lenta. 

HDR automatico per le foto in modo da gestire la luminosità mettendo in pratica alcuni brevetti registrati l’anno scorso.

Calendario riorganizzato con impegni per i singoli giorni. 

CarPlay, ve ne parliamo qui

Su iPhone 4 oltre alla questione transizioni è stata applicata un’intensa politica di liposuzione in grado di non appesantire troppo i carichi che la vegliarda CPU A4 gestisce ormai, vuoi anche i 4 anni di età, con fatica. 

Per aggiornare il dispositivo è sufficiente collegarlo al proprio PC/Mac e iTunes riconoscerà la presenza di un aggiornamento; dopo il backup, la procedura di aggiornamento avverrà automaticamente. Se siete in copertura WiFi e con il 50% o più di carica potrete installare l’aggiornamento direttamente dal dispositivo che farà apparire una notifica.

 

iOS7

 
 
 
 

iOS 7.1, l'elenco delle novità

0

Apple rilascia un sostanzioso aggiornamento.

Il rilascio di iOS 7 ha eccitato parecchi animi, ma nel momento in cui l’utenza ha testato a fondo il nuovo sistema operativo mobile della Mela argentea sono sorti parecchi dubbi. 

Ecco che da un sistema operativo interessante dal punto di vista delle funzionalità e graficamente appagante, dopo anni di interfaccia grafica standardizzata è venuta  fuori una caterva di critiche e allarmi, soprattutto sul fronte della sicurezza. 

Sono state scoperte falle in grado di permettere agli hacker di accedere direttamente ai file sui dispositivi e in generale, la durata della batteria su tutti i dispositivi compatibili (iPhone, iPod Touch e iPad) non ha pienamente soddisfatto le esigenze dei più smanettoni. 

Diciamo che alcuni problemi sono stati egregiamente celati mentre altri sono stati inopportunamente ingigantiti. Apple si è assunta la responsabilità della situazione e ha iniziato a lavorare fin da subito alle patch. Dopo aggiornamenti di minoris generis ecco approdare in rete iOS 7.1. 

Abbiamo novità estetiche e funzionali. Tra le prime figura una tastiera virtuale con il maiuscolo in evidenza per un uso più intuitivo e modifiche all’app natia “Musica”. Durante una chiamata in entrata i quattro pulsanti rettangolari a schermo sono stati sostituiti da pulsanti circolari e risultano meno invasivi. Su iPhone 4 le transizioni grafiche sono state alleggerite e velocizzate per ottimizzare il consumo della batteria. 

Tra quelle funzionali abbiamo una maggiore accuratezza nella registrazione delle impronte digitali (iPhone 5S); ottimizzazione del sistema in generale. Cancellati i crash che riavviavano senza motivo il dispositivo. 

Siri può essere richiamata tenendo premuto il pulsante Home e parlando, così da registrare una mini conversazione e permettere all’asistente vocale di individuare i comandi senza costringere l’utente a una dettatura lenta. 

HDR automatico per le foto in modo da gestire la luminosità mettendo in pratica alcuni brevetti registrati l’anno scorso.

Calendario riorganizzato con impegni per i singoli giorni. 

CarPlay, ve ne parliamo qui

Su iPhone 4 oltre alla questione transizioni è stata applicata un’intensa politica di liposuzione in grado di non appesantire troppo i carichi che la vegliarda CPU A4 gestisce ormai, vuoi anche i 4 anni di età, con fatica. 

Per aggiornare il dispositivo è sufficiente collegarlo al proprio PC/Mac e iTunes riconoscerà la presenza di un aggiornamento; dopo il backup, la procedura di aggiornamento avverrà automaticamente. Se siete in copertura WiFi e con il 50% o più di carica potrete installare l’aggiornamento direttamente dal dispositivo che farà apparire una notifica.

 

iOS7

 
 
 
 

Naughty Dog, Brian Karis lascia lo studio

0
Brian Karis leave ND

Brian Karis lascia lo studio Naughty Dog.

Brian Karis, Senior Graphics Programmer, ha comunicato tramite il proprio account Twitter di aver lasciato Naughty Dog per tornare in Epic. Le ragioni dietro a questa scelta ancora non sono state rese note, e forse mai lo saranno, sarebbe interessante sapere il perché, nel frattempo vi lasciamo con uno screen tratto dal suo tweet:
 
Brian Karis leave ND
 
 
 
 

PlayStation 4, Sony aumenta il prezzo in Cile

0

La colpa è delle condizioni del mercato cileno. Colpiti anche alcune versioni della PS3.

Sony ha annunciato in mattinata l’aumetno dei prezzi della PlayStation 4 e di alcuni modelli della PlayStation 3 in Cile. La società nipponica ha dichiarato che l’aumento è necessario per colpa delle condizioni del mercato del paese, che ha visto il passaggio dal valore di 500 CLP per dollaro a 570 CLP per dollare (una variazione dunque del 14%).
 
Di seguito i cambiamenti apportati ai prodotti PlayStation:
 
  • PS4 500GB: da 329.990 CLP a 379.990 CLP (15% di aumento)
  • PS3 500GB: da 229.990 CLP a 279.990 CLP (21% di aumento)
  • PS3 12GB: da 169.990 CLP a 189.990 CLP (11% di aumento)

Titanfall, sul PC 35 GB di audio non compresso

0

A dirlo è lo stesso lead engineer Richard Baker.

Il lead engineer Richard Baker si è espresso in merito alla mole di gigabyte necessari per installare Titanfall sul PC, che ammontano a circa 40. Baker ha dichiarato che più del 70% di questo spazio sarebbe occupato da audo non compresso, quindi circa 35GB. Questa decisione è stata presa per aiutare i PC di fascia medio-bassa, che sarebbero poi la fascio su cio punta principalmente il titolo.
 
 
 
 

Dark Souls II, le recensioni della stampa internazionale

0

Un successo preannunciato e meritato.

Come era lecito aspettarsi, sono apparse sul web le varie recensioni di Dark Souls II delle varei testate internazionali. Ancor più scontato è il successo e i voti positivi che il gioco ha raccattato a destra e a manca. Parliamo di punteggi che vanno quasi nella totalità dal 9 al 10, facendo sicchè il gioco mantenga una media vicina alla perfezione. Prima di passare alla lista ed ai voti, ricordiamo che il titolo vedrà la luce in Europa questo venerdì, su PC, PS3 ed Xbox 360.

Super Smash Bros, annunciato uno stage a tema Pokèmon

0
zlcfzrnirocpq 4r7 jpeg 1400x0 q85

Lumiose City da Pokemon X/Y.

Masahiro Sakurai, Game Director del titolo, annuncia che la Lumiose City proveniente da Pokèmon X e Y sarà presente in Super Smash Bros per 3DS e Wii U sottolineando che l’arena sarà molto piu dinamica.
 
 zlcfzrnirocpq  4r7 jpeg 1400x0 q85
 
 
 

Nintendo of America, un’intera pagina dedicata agli Indie

0

Forse un modo per celebrare il successo degli Indie sugli eShop?

Nintendo of America ha da poco dato vita ad una nuova esclusivissima pagina dedicata ai giochi Indie presenti sul proprio eShop, sia di Wii U che di 3DS; il sito, raggiungibile a questo indirizzo, vanta una serie di titoli abbastanza apprezzati acquistabili sulle console Nintendo ed una volta scelto il titolo che più ci aggrada, cliccando sul titolo accederemo ad una pagina interamente dedicata ad esso, con descrizione, screenshot, video e data d’uscita, nonchè la console sul quale è disponibile.
 
L’iniziativa di Nintendo è probabilmente mirata ad incrementare l’interesse, comunque elevatissimo, degli sviluppatori indipendenti verso le proprie piattaforme visto e considerato che, comunque, è a favore del self-publishing rendendo notevolmente più semplice il lavoro degli sviluppatori.

Nintendo of America, un'intera pagina dedicata agli Indie

0

Forse un modo per celebrare il successo degli Indie sugli eShop?

Nintendo of America ha da poco dato vita ad una nuova esclusivissima pagina dedicata ai giochi Indie presenti sul proprio eShop, sia di Wii U che di 3DS; il sito, raggiungibile a questo indirizzo, vanta una serie di titoli abbastanza apprezzati acquistabili sulle console Nintendo ed una volta scelto il titolo che più ci aggrada, cliccando sul titolo accederemo ad una pagina interamente dedicata ad esso, con descrizione, screenshot, video e data d’uscita, nonchè la console sul quale è disponibile.
 
L’iniziativa di Nintendo è probabilmente mirata ad incrementare l’interesse, comunque elevatissimo, degli sviluppatori indipendenti verso le proprie piattaforme visto e considerato che, comunque, è a favore del self-publishing rendendo notevolmente più semplice il lavoro degli sviluppatori.

Gran Turismo 6, in arrivo la patch 1.05

0

Polyphony Digital applica grossi cambiamenti e migliorie al suo racing game.

Rilasciate sul PlayStation Blog Europeo, le novità riguardanti la patch 1.05 di Gran Turismo 6 sono numerose ed assai variegate, andando a modificare dai menù di gioco alle impostazioni di gioco in merito a pilota e macchina; nel dettaglio, ecco i cambiamenti apportati da questa patch:
 
Funzioni aggiuntive nella lobby aperta
  • Time Trial, Drift Trial, e Corsa Libera sono stati aggiunti al tipo di Gara all’interno delle impostazioni della Stanza nella schermata di Impostazione dell’evento.
  • E’ adesso possibile cercare per Performance, anche quando il metodo di selezione dell’auto è impostato su costruttore o categoria.
  • E’ adesso possibile selezionare i Kart nelle gare di chiunque in piste con condizioni climatiche attive.
  • I giocatori possono adesso controllare le impostazioni di regolazioni nel popup che si presenta prima di confermare l’entrata in una stanza.
  • Nella modalità Corri da Solo per le Qualificazioni, le auto oltre la tua saranno disegnate come linee (come anche le macchine diverse da quella selezionata in modalità spettatore).
Compatibilità Multi-Monitor
  • Impostazioni Multi-Monitor sono state aggiunte in Tasto Start>Opzioni>Opzioni Display.
Ricerca Auto
  • Una funzione per la ricerca delle auto è stata aggiunta nella sezione AUTO in My Home. Puoi specificare i parametri desiderati per cercare una macchina in particolare nei rivenditori di auto.
Vendita di materiale da corsa in colori individuali
  • La vendita di materiale da corsa è stato cambiato da tutti i colori a colori individuali. Alcuni dei prezzi per il materiale da corsa è stato cambiato in merito.
Espansione delle opzioni di rettifica dei Kart
  • Il controllo di trazione è adesso disponibile e modificabile nelle Opzioni di Guida.Traction Control is now available to adjust in the Driving Options. Il recupero da slittamento è adesso altresì disponibile.
  • Il bilanciamento dei freni è adesso disponibile e modificabile nelle Impostazioni del veicolo. Solo i freni posteriori possono essere rettificati nei Kart Normali, mentre entrambi i freni, sia anteriori che posteriori, possono essere sistemati negli Shifter Kart.
Altri miglioramenti/rettifiche
  • Un icona che mostra il login bonus stage (da uno a cinque giorni di fila) è stato aggiunto in alto nella schermata My Home e nella fase di ricevimento di un premio.
  • Gli aumenti Anteriori/Posteriori del Torque Split nelle Impostazioni dell’Auto sono state cambiate da cinque ad uno.

Watch_Dogs, una Closed Beta per gli utenti Xbox One?

0
Dashboard CB

Uno screenshot da poco apparso in rete sembrerebbe confermare l’ipotesi.

Watch_Dogs, notevole action-game open-world creato da Ubisoft ed attesso per il 27 Maggio 2014 su Xbox One, Xbox 360, PlayStation 3, PlayStation 4 e PC, e solo successivamente su Wii U, sembrerebbe avere ancora qualche asso nella manica; è da poco apparso, infatti, in rete uno screenshot a testimonianza di ciò che potrebbe sembrare una beta a porte chiuse per il titolo di Ubisoft e che potrebbe servire, a tutti gli effetti, a testare le funzionalità del titolo in un environment live. Da ciò che ci è stato possibile vedere la Closed Beta del titolo peserebbe circa 23Gb e, purtroppo, non è scaricabile in quanto seppur visibile dalla dashboard, nel momento in cui si provi a cliccare per il download, si verrà rimandati in dietro con un messaggio d’errore.
 
Ubisoft non rilascia dichiarazioni ufficiali in merito, al momento, quindi è solo questione di tempo prima che la faccenda venga risolta e venga fatta luce in merito.
 
Dashboard CB

Nintendo eShop, le novità della settimana!

0

Yoshi’s New Island sta per arrivare, siete pronti?

Anche se con un giorno di ritardo, anche questa settimana Nintendo ha divulgato informazioni in merito alle novità settimanali in arrivo sugli eShop di Nintendo 3DS e Nintendo Wii U; questa settimana in particolare battezzerà l’arrivo di Yoshi’s New Island su Nintendo 3DS, dopo un’assenza dalle console di casa Nintendo durata quasi 10 anni; saranno inoltre presenti numerosi sconti e nuovi titoli Virtual Console, ecco a voi la lista completa:
 
Wii U
  • Double Dragon (Virtual Console) – €4.99 / £3.49
  • Super Dodge Ball (Virtual Console) – €4.99 / £3.49
3DS/2DS
  • Yoshi’s New Island – €39.99 / £34.99 (Dal 14 Marzo)
  • Pokémon Link: Battle! – €7.99 / £7.19
  • Cubit the Hardcore Platformer Robot – €2.99 / £2.69
  • Cube Tactics – €4.99 / £4.49
Promozioni
  • BIT.TRIP Presents: Runner 2 Future Legend of Rhythm Alien Adesso: €3.99 / £3.33 until March 20, Era: €11.99 / £9.99 (Wii U)
  • Dr. Luigi – Adesso: €9.99 / £8.99 Fino al 18 Marzo, Era: €14.99 / £13.49 (Wii U)
  • Super Mario Bros. 2 – Adesso: €2.49 / £1.74 Fino al 18 Marzo, Era: €4.99 / £3.49 (Wii U)
  • Luigi’s Mansion 2 – Adesso: €35.99 / £31.99 Fino al 18 Marzo, Era: €44.99 / £39.99 (3DS)
  • Super Mario Bros. 2 – Adesso: €2.49 / £1.74 Fino al 13 Marzo, Era: €4.99 / £4.49 (3DS)
  • Star Wars Pinball – Adesso: €3.49 / £3.14 Fino al 20 Marzo, Era: €6.99 / £6.29 (3DS)
  • Marvel Pinball 3D – Adesso: €3.49 / £3.14 Fino al 20 Marzo, Era: €6.99 / £6.29 (3DS)
  • Zen Pinball 3D – Adesso: €2.49 / £2.24 Fino al 20 Marzo, Era: €4.99 / £4.49 (3DS)
  • Wakedas – Adesso: €1.99 / £1.69 Fino al 20 Marzo, Era: €2.99 / £2.50 (3DS)
  • Witch & Hero – Adesso: €1.99 / £1.79 Fino al 27 Marzo, Era: €4.00 / £3.60 (3DS)
  • World Conqueror 3D – Adesso: €3.99 / £3.59 Fino al 27 Marzo, Era: €4.99 / £4.49 (3DS)

Watch_Dogs, un trailer per la funzione share di PS4

0

La condivisione di contenuti amata da tutti. 

Sul canale Youtube di PlayStation è stato caricato un trailer o meglio una pubblicità di Watch_Dogs che rende protagonista la funziona Share di PlayStation 4, features esclusiva della nuova console Sony. Il tutto è accompagnato dalla tagline Greatness is greatest when it’s shared, oltre che un invito a condividere i nostri momenti speciali di gioco. Vi lasciamo con il trailer ufficiale poco più sotto! Enjoy!


{media load=media,id=8110,width=700,align=left,display=inline}
 
 
 
 

Titanfall, su Xbox One “solo” 792P

0

Titan Resolution.

Mentre iniziano a trapelare le votazioni finali delle recensioni all’estero, Titanfall su Xbox One riceve un’ennesima e forse inaspettata quanto amara notizia: una risoluzione grafica confermata di 792P.  
 
Gli sviluppatori hanno confermato che durante la fase di test si è preferito scendere con il numero di pixel per favorire il filtraggio delle immagini è renderle più omogenee. Una risoluzione di 1080P avrebbe, al momento, compromesso l’ottimizzazione e quindi costringendo alla rimozione dei filtri grafici. 
 
Dopo il rilscio del gioco, che ricordiamo essere il 14 marzo per Xbox One e PC e il 25 per la versione Xbox 360, gli ingegneri del settore grafico si concentreranno per ottimizzare e rilasciare una patch per ritornare all’obiettivo principale, e cioè il Full HD a 30 FPS. 
 
 
 
 
 

Titanfall, su Xbox One "solo" 792P

0

Titan Resolution.

Mentre iniziano a trapelare le votazioni finali delle recensioni all’estero, Titanfall su Xbox One riceve un’ennesima e forse inaspettata quanto amara notizia: una risoluzione grafica confermata di 792P.  
 
Gli sviluppatori hanno confermato che durante la fase di test si è preferito scendere con il numero di pixel per favorire il filtraggio delle immagini è renderle più omogenee. Una risoluzione di 1080P avrebbe, al momento, compromesso l’ottimizzazione e quindi costringendo alla rimozione dei filtri grafici. 
 
Dopo il rilscio del gioco, che ricordiamo essere il 14 marzo per Xbox One e PC e il 25 per la versione Xbox 360, gli ingegneri del settore grafico si concentreranno per ottimizzare e rilasciare una patch per ritornare all’obiettivo principale, e cioè il Full HD a 30 FPS. 
 
 
 
 
 

AMD, con AM1 avremo PC a basso costo ancora più potenti

0
AM1

APU sempre più affidabili.

Se fino ad oggi AMD era la scelta perfetta per piattaforme costruite con budget ridotto, senza rinunciare però ad ottime prestazioni, oggi l’azienda compie un importante passo avanti. 
Passo che ha portato alla nascita di AM1, una nuova architettura che permette con un’accoppiata APU e Scheda Madre la costruzione di PC a basso e bassissimo costo senza sacrificare l’affidabilità. 
La caratteristica principale di AM1 è il socket FS1b che sarà protagonista delle prossime schede madri e il sistema SoC (System-On-a-Chip) cioè la struttura che contiene già i controller e la rete di circuiteria.
 
Le prime schede madri compatibili dovrebbero essere disponibili sul mercato già a partire dai prossimi mesi. 
 
AM1
 
 
 

Project C.A.R.S, un video di risposta agli scettici del comparto grafico

0

Dettagliatamente stupendo.

Slightly Mad Studios, casa di sviluppo dietro Project C.A.R.S (Community Assisted Racing Simulator) è stata criticata riguardo gli screenshot del gioco rilasciati in questi mesi. L’accusa vedrebbe l’imputata colpevole di aver modificato le immagini al Photoshop per ingannare l’utenza e nascondere le vere potenzialità del motore grafico: il Madness Engine.
 
Gli sviluppatori hanno risposto con un video che alleghiamo in calce. Ogni commento è superfluo.
Ricordiamo che il gioco dovrebbe uscire per il secondo quadrimestre di quest’anno per console Next-Gen e PC. 
 
{media load=media,id=8109,width=700,align=left,display=inline}
 
 

Dark Souls 2, rilasciato il trailer di lancio

0

Locomotive Breath.

Namco ha svelato oggi il trailer di lancio di Dark Souls 2, titolo in uscita il 13 marzo per Xbox 360 e PlayStation 3 e il 24 aprile per PC!
Il video si intitola Locomotive Breath e ci permette di dare un’ultima occhiata prima della release mondiale del titolo alle straordinarie creature che affronteremo in Drangleic.
Buona visione e… buona fortuna!
 
{media load=media,id=8108,width=700,align=left,display=inline}
 
 
 

Xbox One, Directx 12 miglioreranno prestazioni?

0
directx12

Phil Spencer risponde agli utenti su Twitter riguardo DirectX 12 e Xbox One.

Uno dei temi caldi della prossima GDC (Game Developers Conference), sarà appunto il rilascio delle nuove librerie DirectX. La novità emersa dal teaser trailer rilasciato da Microsoft è la comparsa del logo Xbox One all’interno del filmato, confermando che le piattaforme Pc e Xbox One avranno API in comune. Se possiamo avere la certezza di miglioramenti tangibili su Pc, sul fronte console rimane un alone di mistero. Ecco quindi che un utente ha fatto una domanda a Phil Spencer tramite Twitter, chiedendogli se l’arrivo di DirectX 12 su Xbox One avrebbero migliorato la risoluzione della macchina. La risposta di Phil Spencer è stata lapidaria, ve la riportiamo qui sotto:
 
directx12
 
 
 
 
Per la tua pubblicità su questo sito



EADV s.r.l.
Via Luigi Capuana, 11
95030 Tremestieri Etneo (CT) - Italy

www.eadv.itinfo@eadv.it • Linkhouse
Tel: +39 0645920501