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Minecraft: Wii U Console Edition, nessuna gestione dell’inventario tramite Gamepad

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La triste conferma che le cose utili non vengono mai fatte.

In risposta ad un fan della serie che ha specificatamente chiesto se «In minecraft per Wii U, l’inventario può essere gestito tramite lo schermo del Gamepad?», Owen Hill, Direttore Creativo presso Mohjang, ha risposto negativamente, confermando che ancora una volta lo schermo del Gamepad, che si potrebbe essere rivelato utile in qualcosa di diverso, verrà esclusivamente confinato al gioco in Off-TV.

Una triste realtà quella dei fan Nintendo che, ancora una volta, vedranno il porting di un titolo di discreta importanza che sembra essere stato fatto più come una forzatura che come un reale progetto mirato a donare la migliore esperienza di gioco possibile sfruttando a dovere tutte le funzionalità offerte dalla console.

Minecraft: Wii U Console Edition, nessuna gestione dell'inventario tramite Gamepad

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La triste conferma che le cose utili non vengono mai fatte.

In risposta ad un fan della serie che ha specificatamente chiesto se «In minecraft per Wii U, l’inventario può essere gestito tramite lo schermo del Gamepad?», Owen Hill, Direttore Creativo presso Mohjang, ha risposto negativamente, confermando che ancora una volta lo schermo del Gamepad, che si potrebbe essere rivelato utile in qualcosa di diverso, verrà esclusivamente confinato al gioco in Off-TV.

Una triste realtà quella dei fan Nintendo che, ancora una volta, vedranno il porting di un titolo di discreta importanza che sembra essere stato fatto più come una forzatura che come un reale progetto mirato a donare la migliore esperienza di gioco possibile sfruttando a dovere tutte le funzionalità offerte dalla console.

Recensione Fast Racing NEO

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L’alta velocità approda su Wii U.

Versione testata Wii U.

Dopo un lungo e travagliato processo di sviluppo che ha visto l’annuncio del titolo nell’ormai lontano Ottobre del 2013, Fast Racing NEO di Shin’en Multimedia è finalmente pronto all’arrivo in esclusiva su Nintendo Wii U con una data di lancio fissata tra 2 giorni: 10 Dicembre 2015. Per chi non conoscesse la tipologia di gioco, si tratta di un titolo di corse futuristico chiaramente ispirato da titoli del calibro di F-Zero e Wipeout; aspettatevi, dunque, velocità ben più alte delle normali auto sportive e dei giochi automobilistici ispirati alla realtà.

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Pulizia e cura per i dettagli

Shin’en ha deciso di dedicare un gran quantitativo di tempo nello sviluppo di Fast Racing NEO e tutto ciò è servito a creare un’esperienza di gioco che potesse, effettivamente, rivelarsi unica e divertente per qualsiasi tipologia di videogiocatore. Anche se a primo acchitto chi non è un amante del genere automobilistico potrebbe trovarsi spiazzato, la natura arcade del titolo non farà che alleggerire il peso della produzione, dimostrandosi quantomeno appettibile pur con un livello di difficoltà a tratti elevato.

Sin dall’avvio del titolo avremo a disposizione un menu di gioco che ci permetterà di scegliere la tipologia di evento che intendiamo affrontare, avremo dunque la possibilità di cimentarci nei campionati (Championship), di effettuare una gara a tempo (Time Attack Mode), di giocare in Hero Mode (sbloccabile dopo il completamento delle coppe nel Campionato Ipersonico), di affrontare i nostri amici in match in multiplayer locale oppure di affrontare avversari provenienti dal nostro stesso paese oppure da tutto il mondo tramite il gioco online, che permetterà di affrontare fino ad altri 7 giocatori.

Soffermandoci sull’aspetto del singolo giocatore, il titolo di Shin’en Multimedia offre un totale di 16 piste, tutte uniche e diversificate tra loro che oltre a permettere ai giocatori di provare le sensazioni dell’alta velocità, ne mettono anche a dura prova le abilità in curve strette, salti al limite dell’impossibile, ostacoli dinamici in grado di farci perdere facilmente la prima posizione e scorciatoie impensabili che permettono di risollevare le sorti di una gara partita nel peggiore dei modi.

Le coppe che potremo affrontare sono in totale 4 e saranno composte da un totale di 4 circuiti ciascuno, queste stesse coppe potranno essere affrontate in 3 livelli di difficoltà differenti che vanteranno un buon bilanciamento e che ancora una volta saranno in grado di mettere a dura prova le nostre abilità di piloti provetti per merito di una curva sempre crescente ma mai eccessivamente bloccante.

Per quanto concerne il multigiocatore in locale potremo affrontare fino a 3 amici ed avremo la possibilità di scegliere la tipologia di campionato da affrontare, che in questo caso deciderà il livello di difficoltà della CPU nel caso decidessimo di integrarla, il numero di lap per poter completare un circuito ed infine la scelta dei veicoli da utilizzare che, vi ricordiamo, non saranno tutti da subito disponibili ma che andranno sbloccati via via completando le varie tipologie di campionato, fino allo sbloccamento di tutte e 10 le vetture disponibili.

Unico neo dell’intera produzione è a nostro avviso la totale assenza di un tutorial esplicativo per quelle funzioni più avanzate presenti all’interno del titolo. Molti dei neofiti, infatti, avranno difficoltà a capire l’utilità dei tasti ZR e ZL, indispensabili per poter affrontare al meglio le curve più strette e, soprattutto, potrebbero trovarsi spiazzati quando all’inizio di una gara vedranno gli avversari partire con un boost e loro, invece, nel peggiore dei casi potrebbero trovarsi a sovraccaricare il motore.

La porzione di gioco online si è dimostrata all’altezza delle aspettative, regalandoci momenti di ilarità estrema e garantendoci tonnellate di divertimento. I problemi riscontrati sono stati pochissimi e la latenza risulta praticamente assente eccetto che in quei sporadici casi in cui, affrontando avversari da tutto il mondo, ci ritroviamo ad affrontare persone dall’altro parte del pianeta.

WiiU Fast Racing Neo Keyshot

Un prodigio tecnico

Dal punto di vista tecnico, Fast Racing NEO rappresenta con buone probabilità il lavoro più importante mai sviluppato da Shin’en che pur lavorando con un hardware ridotto come quello di Wii U, riesce a sfornare un prodotto graficamente appagante e che risulta pulito e mai dubitante sia nella risoluzione che nel frame rate, sempre stabile a 60 FPS.

I più attenti noteranno sicuramente il riciclo delle texture (praticamente invisibili vista l’alta velocità), ma il dettaglio e la cura con cui Shin’en ha sfruttato questa tecnica dimostra il vero valore della casa produttrice che, ripetiamo, nonostante i limiti hardware imposti da Wii U, è riuscita a tirar fuori la produzione graficamente più performante, escludendo i titoli First Party di Nintendo come Super Mario 3D World oppure Mario Kart 8.

Per quanto concerne l’aspetto sonoro anche qui è stato svolto un ottimo lavoro, con una colonna sonora che ci accompagnerà nel corso delle nostre intere sessioni di gioco ed effetti sonori in grado di garantire un alto livello di immersività all’interno degli scenari di gioco proposti, che spazieranno da aridi deserti a circuiti sospesi sull’oceano.

Commento finale

Fast Racing NEO è un validissimo titolo che si aggiunge alla ormai vasta libreria di Wii U. Seppur vittima di un lungo processo di sviluppo, i frutti possono finalmente essere raccolti e sono più gustosi di quanto potessimo mai prevedere. L’alto tasso di divertimento è garantito non solo dalla varietà dei circuiti e delle vetture pilotabili, ma anche dalle varie tipologie di modalità che potremo andare ad affrontare, compreso il multigiocatore in locale fino a 4 giocatori ed il multiplayer online fino a 10 giocatori. Sporadicamente instabile nella sua parte online e sicuramente difficile per i neofiti del genere, Fast Racing NEO resta comunque un’ottima produzione che dà il meglio di sè soprattutto nel comparto grafico, dove riesce a splendere nonostante i limiti hardware di Wii U.

Pro Contro 
– Divertente e vario
– Comparto Tecnico di altissimo livello
– Pieno zeppo di contenuti
– Possibilità di gioco in multiplayer locale ed online
– Potrebbe risultare difficile per i neofiti del genere
– La mancanza di un vero e proprio tutorial potrebbe non garantire la piena consapevolezza delle meccaniche di gioco
  Voto Globale:  85
 
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Steamworld: Heist, disponibile il trailer di lancio ufficiale

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Pochi giorni, oramai, lo separano dal lancio su Nintendo 3DS.

Image & Form ci comunica ufficialmente il rilascio del trailer di lancio ufficiale di Steamworld: Heist in arrivo su Nintendo 3DS tra due giorni in esclusiva sul Nintendo eShop e con un’offerta che garantirà a chi comprerà il gioco entro il 31 di Dicembre uno sconto del 15%, prezzando il titolo ad €16,99 anzichè €19,99 e che permetterà di ottenere, in modo del tutto gratuito, uno speciale Tema per il menu HOME che, superato il 31 di Dicembre, non sarà più ottenibile in alcuna maniera.

Image & Form comunica inoltre di essere al lavoro su una nuova patch in uscita a Gennaio del 2016 che permetterà ai giocatori di potersi godere Steamworld: Heist oltre che in lingua inglese anche in Francese, Italiano, Tedesco, Spagnolo e Russo, introducendo inoltre nuovi contenuti all’interno del titolo stesso.

Un valido acquisto, insomma, sia che decidiate di acquistarlo adesso pur non essendo in grado di comprendere la lingua inglese, sia che poi lo acquistiate a prezzo pieno al termine dell’offerta di lancio.

Vi lasciamo adesso al trailer, oggetto della news:

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Minecraft, confermato l’arrivo su Wii U

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Il grande annuncio del lunedì.

Dal 17 Dicembre di quest’anno Minecraft sarà ufficialmente disponibile su Nintendo Wii U nella sua “Wii U Edition”. La grande notizia anticipata da Nintendo per la giornata di oggi, a quanto pare, era proprio questa e non possiamo che esserne soddisfatti da una parte e delusi dall’altro. D’altronde, di noi fan Nintendo, chi è che non aspettava qualcosa di relativo al progetto su cui sicuramente Retro Studios starà lavorando?

Minecraft, confermato l'arrivo su Wii U

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Il grande annuncio del lunedì.

Dal 17 Dicembre di quest’anno Minecraft sarà ufficialmente disponibile su Nintendo Wii U nella sua “Wii U Edition”. La grande notizia anticipata da Nintendo per la giornata di oggi, a quanto pare, era proprio questa e non possiamo che esserne soddisfatti da una parte e delusi dall’altro. D’altronde, di noi fan Nintendo, chi è che non aspettava qualcosa di relativo al progetto su cui sicuramente Retro Studios starà lavorando?

Nintendo eshop, le novità del 10 Dicembre 2015

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Tutto è pronto per il debutto in pista di Shin’en su Wii U!

Un’altra settimana ha inizio e Nintendo, come di consueto, ha distribuito la lista con le nuove uscite dei Nintendo eShop di 3DS e Wii U. Tra le tante segnaliamo Fast Racing NEO per Wii U di Shin’en Multimedia, Steamworld: Heist e Terraria per 3DS. Non mancano, a condire l’ampia scelta di titoli, numerose offerte a prezzi vantagiosissimi che includono titoli del calibro di: Shin Megami Tensei IV e Citizens of Earth.

A seguire, l’intero programma settimanale per i Nintendo eShop di 3DS e Wii U:

Nintendo eShop (Wii U)

FAST Racing NEO (Shin’en Multimedia) – €14.99/£10.99
Angry Video Game Nerd Adventures (ScrewAttack Games) – €9.99/£8.99
Dinox (Engine Software) – €4.99/£4.49
Voxel Maker (Nostatic Software) – €4.49/£3.49
Game & Watch Gallery Advance (Nintendo, GBA VC) – €6.99/£6.29
Polarium Advance (Nintendo, GBA VC) – €6.99/£6.29

Offerte Speciali
Citizens of Earth (Atlus) – €4.99/£4.00 (Finisce il 24 Dicembre, normalmente € 11.99/£9.99)
Life of Pixel (Super Icon) – €4.99/£4.49 (Finisce il 9 Gennaio, normalmente €9.99/£8.99)
Rock’N’Racing Off Road (EnjoyUp Games) – €2.99/£2.69 (Finisce il 7 Gennaio, normalmente €5.99/£5.39)
ZaciSa: Defense of the Crayon Dimensions! (ZeNfA Productions) – €0.99/£0.79 (Finisce il 7 Gennaio, normalmente €2.99/£2.29)

Nintendo eShop (3DS)

SteamWorld Heist (Image & Form) – €16.99/£11.99 (Finisce il 31 Dicembre, normalmente €19.99/£14.99)
Offerta Speciale valida fino al 31/12/2015: €3.00 / GBP 3.00 / CHF 4.00 di sconto e codice download per il Tema per il Menu HOME “SteamWorld Heist Theme” incluso con ogni acquisto dal Nintendo eShop.<

Angry Video Game Nerd Adventures (ScrewAttack Games) – €9.99/£8.99
Terraria (505 Games) – €19.99/£16.99
Petit Novel series – Harvest December (CIRCLE Ent.) – €11.99/£9.19
Rytmik Ultimate (Cinemax) – €17.99/£15.99 (€9.99/£8.99 if you own The Keep on the same Nintendo 3DS)
Offerta lealtà Cinemax valida fino al 24/12/2015: 40% di sconto per gli utenti che hanno scaricato The Keep con il medesimo Nintendo Network ID.

The Magic Hammer (Wobbly Tooth) – €4.99/£4.49
Le Qpiz superoine nella notte! (Zodiak Active, tema disponibile l’11 Dicembre) – €0.99
Pedalate Qpiz! (Zodiac Active, tema disponibile l’11 Dicembre) – €0.99
Le Qpiz e la neve: bel lancio Liebe! (Zodiac Active, tema disponibile l’11 Dicembre) – €0.99

Happy Holidays with Mario & Luigi (Nintendo, tema disponibile l’11 Dicembre) – €1.99/£1.79

Offerte Speciali
Citizens of Earth (Atlus) – €4.99/£4.00 (Finisce il 24 Dicembre, normalmente € 11.99/£9.99)
Adventure Bar Story (CIRCLE Ent.) – €3.99/£3.19 (Finisce il 31 Dicembre, normalmente €4.99/£3.99)
Brunch Panic (CIRCLE Ent.) – €2.99/£2.49 (Finisce il 31 Dicembre, normalmente €3.99/£3.39)
KAMI (CIRCLE Ent.) – €1.99/£1.59 (Finisce il 31 Dicembre, normalmente €2.99/£2.39)
Shin Megami Tensei IV (Atlus) – €9.99/£7.40 (Finisce il 24 Dicembre, normalmente €19.99/£17.99)
Sweet Memories Blackjack (CIRCLE Ent.) – €2.99/£2.39 (Finisce il 31 Dicembre, normalmente €3.99/£3.19)
Zombie Panic in Wonderland DX (Akaoni Studio) – €4.99 / £4.49 (Finisce il 9 Gennaio, normalmente €7.00/£6.30)

Xenoblade Chronicles X, guida introduttiva

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Tutto ciò che c’è da sapere prima di avventurarsi per il Pianeta Mira.

Xenoblade Chronicles X è ormai disponibile da qualche giorno in esclusiva su Nintendo Wii U ed abbiamo visto come molti giocatori siano alle prese con i nuovi sistemi di gioco proposti da Monolith Soft, spesso più complicati della media e quasi mai analizzati da un esaustivo tutorial in grado di metterci al corrente di tutto ciò di cui abbiamo bisogno di sapere. Neanche questa nostra piccola guida sarà in grado di risolvere ogni vostro quesito (che potrete comunque porci nei commenti, saremo più che lieti di rispondervi), ma vi renderà capaci di comprendere ogni singolo meccanismo messo in moto dalle vostre azioni.

Il manuale

Sembrerà stupido dirlo, ma nell’era del digitale ognuno di noi si è dimenticato dell’utilità dei manuali, non più presenti fisicamente all’interno delle confezioni ma accessibili esclusivamente dalla nostra console ed a gioco aperto. Molti dei nostri lettori non sapranno come accedere al manuale elettronico dei software Wii U, eppure è semplicissimo; infatti, basterà:

1. Lanciare il gioco;
2. Premere il tasto Home;
3. Cliccare sull’icona con il libro;

molte delle informazioni fondamentali si trovano all’interno del manuale e prima ancora di iniziare a giocare sarebbe ideale sfogliarlo e cominciare ad apprendere qualcosa in merito alle meccaniche del titolo.

L’equipaggiamento è vitale

Come in ogni JRPG che si rispetti l’equipaggiamento è di vitale importanza; prendersi cura dei propri personaggi ed assicurarsi che abbiano accesso alle armi ed alle armature più all’avanguardia ci garantirà una migliore sopravvivenza. In Xenoblade Chronicles X è inoltre importantissimo ricordarsi di controllare periodicamente Tecniche ed Abilità per essere certi di ottenere sempre il massimo dei risultati nel corso delle battaglie, siano esse semplici incontri contro nemici di bassa lega oppure boss unici o legati alla storia.

Dalla voce party del menù principale avremo accesso alle seguenti voi:

– Stato

Da qui ci sarà possibile visualizzare tutte le informazioni in merito ai nostri personaggi;

– Equipaggiamento da Terra

Da qui sarà possibile gestire le armi e le armature dei nostri personaggi;

– Equipaggiamento Skell

Da qui sarà possibile gestire l’equipaggiamento dei propri Skell (che inciderà inoltre sulle loro Arti) dal momento in cui verranno sbloccati; sarà inoltre possibile assegnarne altri ai membri della nostra squadra, ma solo dopo il raggiungimento del livello 30;

– Tecniche

Questo sarà il vostro pane quotidiano: le Tecniche saranno indispensabili per poter sopravvivere lungo il corso dell’intera avventura e saranno in grado di garantirci buff e debuff indispensabili per la buona riuscita di una lotta. E’ indispensabile ricordare che quasi ad ogni level-up viene sbloccata una nuova Arte, sarà dunque nostro dovere controllare periodicamente le Arti a nostra disposizione e scegliere quelle che riteniamo più utili; da questo stesso menù, inoltre, sarà possibile potenziare le arti stesse tramite i Punti Battaglia, garantendoci maggiori quantitativi di danni e buff/debuff con effetti maggiori e più duraturi;

– Abilità

Come per la Arti, le abilità possono essere equipaggiate e garantiscono degli efficaci bonus; come le Tecniche, le abilità possono essere potenziate tramite i Punti Battaglia per ottenere bonus sempre migliori.

– Classi

Da questa voce del menù sarà possibile avere accesso all’albero delle classi che ci permetterà di differenziare lo stile di combattimento dei nostri personaggi. Nuove classi sono disponibili ogni 10 livelli e sarà possibile scegliere tra rami offensivi, bilanciati oppure di supporto. Nel caso in cui crediate di aver scelto il ramo sbagliato, consigliamo di far crescere il livello delle altri classi affrontando nemici di livello inferiore, essendo l’accesso alle Arti ridotto ai livelli più bassi di una classe.

– Soul Voices

Durante lo scontro alcuni personaggi reagiranno a seconda delle nostre azioni ed è in questi momenti che le Soul Voices entreranno in gioco, garantendoci diversi bonus. Da questo menù avremo accesso alle Soul Voices disponibili e decideremo quali saranno quelle che vedremo nel corso delle battaglie ed i bonus che ci verranno assegnati;

– Membri Attivi

Anche se nel corso della maggior parte delle quest dedicate alla storia saremo obbligati ad utilizzare Lin ed Elma, nella restante parte dei casi potremo personalizzare il nostro team facendo uso di diversi personaggi;

– Ritorna allo Skell

Se abbiamo lasciato indietro il nostro Skell ed abbiamo esplorato a piedi per un lungo tragitto, questa è l’opzione fatta su misura per noi;

Esplorare le vaste zone del Pianeta Mira

Dopo i primi tutorial con possibilità di esplorazione limitatissime, verremo catapultati in un immenso e vastissimo mondo di gioco che sarà poi ulteriormente esplorabile per merito degli Skell, che otteremo solo dopo la prima 20ina di ore di gioco e che saranno in grado di volare solamente dopo 40; la maggior parte dell’esplorazione, quindi, avverà facendo uso dei personaggi.

Esplorare è necessario perchè:

– La mappa sul Gamepad verrà aggiornata scoprendo nuove aree, ed utilizzando le Sonde Dati sarà possibile aumentare il “survey rate”, necessario ai fini dell’ottenimento di alcune quest ed indispensabile per ottenere nuove informazioni sulle aree circostanti;

– La scoperta di nuove aree ed il posizionamento delle sonde garantisce un alto quantitativo di punti esperienza, spesso molto più elevato che il quantitativo ottenuto completando una questa secondaria; consigliamo sempre di fare molta attenzione a ciò che ci cironda e di valutare sempre bene il rischio che si corre affrontando nemici di livello superiore. Anche se l’esplorazione è alle fondamenta di Xenoblade Chronicles X, è sempre bene considerare di fermarsi per poter salire di livello ed accedere ad aree con nemici di livello più alto;

– E’ possibile ottenere un alto quantitativo di oggetti, che altro non sono che le sfere blu galleggianti che vediamo durante l’esporazione; anche se a primo acchitto potrebbero sembrare inutili, molti degli oggetti che troveremo saranno poi indispensabili nel completamento di alcune missioni.

E adesso, qualche piccolo consiglio per i novizi esploratori:

– Alcune parti del pianeta sono accessibili esclusivamente facendo uso degli Skell; se abbiamo già esplorato e non siamo riusciti a trovare il modo per salire su di una montagna, probabilmente l’unico modo per farlo è volando;

– Anche il mare fa la sua parte; alcune zone sono collegate tramite terra (Primordia, Noctilum, Oblivia), ma tramite il mare è possibile raggiungere due aree facenti parte di un altro continente (Sylvalum, Cauldros) ed è possibile acquisire oggetti utilissimi;

Le varie missioni

In Xenoblade Chronicles X avremo la possibilità di affrontare un gran numero di missioni, molte delle quali non saranno in alcun modo legate alla storia ma che ci garantiranno accesso a nuovi personaggi od equipaggiamenti. Nello specifico, le missioni si suddividono in:

– Missioni Storia

Autoesplicative, servono per proseguire con la trama all’interno del titolo; possono essere prese una per volta;

– Missioni Affinità

Come per le missioni storia, le missioni affinità possono essere prese una per volta e sono le missioni secondarie più importanti all’interno del titolo; tramite queste missioni, infatti, sono indispensabili per sbloccare nuovi capitoli e missioni della storia;

– Missioni Normali

Accettabili tramite il terminale BLADE possono essere un massimo di 20 contemporaneamente e sviluppano delle storie a sè nell’impresa di aiutare i cittadini di New Los Angeles, spesso implicano la raccolta di oggetti o l’uccissione di determinate belve;

Le missioni, inoltre, vengono sbloccate le varie aree di New Los Angeles, piene zeppe di segreti e posti nascosti; l’esplorazione, dunque, è indispensabile anche in questa area del gioco che, se affrontata nel modo giusto, sarà in grado di donarci numerose soddisfazioni ed un alto quantitativo di missioni secondarie; i cittadini con delle bolle blu o gialle in testa saranno in grado di darci indizi o di permetterci di accedere a nuove missioni. La mini-mappa nell’angolo in alto a destra, inoltre, ci permetterà di vedere questi stessi indicati con un “!”;

Gioco Online

Come ben saprete Xenoblade Chronicles X vanta inoltre alcune funzionalità di gioco online che ci permetteranno di affrontare alcune quest in compagnia di altri giocatori. La scelta di giocare online o meno verrà fatta all’avvio del gioco ma non inciderà sul gioco in singolo che potrà comunque essere affrontato alla stessa maniera, ma garantirà accesso a più funzionalità.

Con il gioco online, infatti, vengono valorizzate le varie divisioni del BLADE in grado di garantire diversi bonus a seconda delle varie tipologie di sfide che affronteremo; sarà dunque indispensabile cambiarle per riuscire ad avere il massimo compenso.

Inoltre:

– Nel corso dell’esporazione sarà possibile vedere dei “Compiti di Squadra” in basso a destra, questi possono essere visti premendo R e scorrendolo tramite il tasto L; contribuendo a questi compiti si otterranno dei “Ticket” che potranno essere scambiati poi alle Baracche Blade;

– Sarà possibile contribuire alla crescita della propria divisione anche giocando da soli e completando missioni in singolo; anche in questo caso verremo ricompensati con dei Ticket;

– Le Missioni di Squadra verranno sbloccate prendendo parte ai Compiti di Squadra; durante una missione sarà possibile entrare a far parte di una squadra oppure creare la propria;

– Per poter partecipare alle Nemesis Battle sarà necessario aver raggiunto un certo livello ed avere ottenuto uno Skell, oltre a delle medaglie ottenibili esclusivamente partecipando ai Compiti di Squadra a tempo;

– Le Missioni a Tempo possono essere intraprese in solo con l’aiuto dei propri compagni comandati dall’Intelligenza Artificiale e possono essere ripetute all’infinito. Con queste è possibile ottenere più punti esperienza del normale, diventando indispensabili nel caso in cui sia necessario salire di livello;

Consigli Finali

– La tabella di affinità è indispensabile per poter avviare alcune Missioni Affinità è nostro dovere, dunque, sviluppare i rapporti con ogni membro della nostra squadra;

– La mappa va utilizzata sia nell’esplorazione di New Los Angeles che nelle vaste lande del Pianeta Mira; in entrambi i casi avremo accesso ad un ampio e dettagliato spettro di informazioni che, altrimenti, non saremmo in grado di vedere;

– Le Sonde Dati sono importantissime e vanno usate soprattutto per scoprire i materiali disponibili in determinate aree; nel caso in cui fossero disponibili materiali diversi dal Miranium, sarebbe una buona idea utilizzare anche le Sonde Minerarie per poterli ottenere, considerato che alcune Missioni Affinità necessitano di determinati minerali;

– Chiedere aiuto non è vergogna. L’ampio mondo di gioco può spiazzare e lasciare perplessi più di una volta e nel caso in cui ci si trovi in difficoltà potrebbe esserci qualcuno disposto ad aiutarci. Chiedi e lascia che ti venga fornito aiuto per proseguire;

– Fai molta attenzione agli Skell: le prime 3 volte che verranno distrutti in battaglia, verranno riparati gratuitamente, successivamente, però, le riparazioni andranno pagate. Meglio uno Skell danneggiato che uno Skell rotto, se la battaglia si fa troppo dura, è meglio saltar fuori dallo Skell prima che sia troppo tardi! E’ possibile consigliare ai propri compagni la propulsione dagli Skell accedendo al menù dei combattimenti tramite il pulsante Start.

Questo è tutto per la nostra guida ai principianti. Se avete idee o suggerimenti, sentitevi liberi di scriverli nell’area dedicata ai commenti e non dimenticate che potete raggiungerci sia su Facebook che su Twitter (@4newsItalia).

Final Fantasy VII, possibile sviluppo ad episodi

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Ovvero: come spennare i consumatori nostalgici.

Il mondo intero di videogiocatori è eccitato all’idea di vedere presto il remake di Final Fantasy VII apparire su PlayStation 4, d’altronde il progetto è realtà ed anche al PlayStation Experience di quest’anno è stato protagonista, con uno speciale video gameplay; il vero problema, adesso, sorge in merito ad alcune dichiarazioni fatte da Square Enix in merito alla forma di distribuzione del titolo che avverrà «sotto forma di diversi episodi», senza dichiararne nè il quantitativo nè la frequenza di rilascio.

Dietro questa scelta, a detta di Square Enix, l’alto quantitativo di spazio necessario su disco per l’installazione del titolo stesso che, nonostante sia ancora nelle prime fasi dello sviluppo, sembra arriverà ad occupare molto più spazio di quanto previsto, a causa anche delle nuove aggiunte che verranno farte e che serviranno a risolvere alcune delle incognite più misteriose in merito al mondo di gioco ed ai suoi protagonisti.

Speciale PSX 2015, tutti gli annunci e le novità

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Un grande anno aspetta i giocatori della PlayStation Nation.

Nel corso della giornata di ieri ha avuto luogo la prima delle due conferenze targate Sony Computer Entertainment in quel di San Francisco e non sono mancati grandi annunci e novità che hanno lasciato a bocca aperta i fan del colosso nipponico e non solo. Final Fantasy VII Remake, Uncharted 4: A Thief’s End, PlayStation VR e molto altro ancora sono stati i protagonisti di queste prime 2 ore di novità e video gameplay che Sony ha voluto far assaporare a tutti i possessori di PlayStation 4 nel mondo, annunciando date d’uscita e contenuti esclusivi per i più grandi titoli attualmente in vendita sul mercato.

Nello specifico, quelli a seguire sono tutti i contenuti trattati nel corso del PlayStation Experience di Sabato, 5 Dicembre 2015, dalle ore 19:00 alle 21:00:

Uncharted 4: A Thief’s End apre in grande stile la conferenza PSX, mostrandosi in un nuovo gameplay trailer che, si suppone, tratti i primi minuti di gioco del titolo stesso;

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– Subito dopo la presentazione del blockbuster di Naughty Dog, sale sul palcoscenico Shawn Layden con indosso una t-shirt di Crash Bandicoot per annunciare il prossimo titolo ad apparire sugli schermi del PSX: Final Fantasy VII Remake, per la prima volta mostrato in un gameplay trailer;

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– Yoshinori Kitase e Tetsuya Nomura vengono presentati ed annunciano sul palcoscenico del PSX che i fan di Final Fantasy VII potranno già scaricare dal PlayStation Store l’originale Final Fantasy VII lanciato su PlayStation più di 15 anni fa, nell’attesa che Final Fantasy VII Remake sia pronto;

– Adesso è il turno di Shelby Cox che inizia subito parlando della partnership di Sony ed Activision, annunciando che Sony sarà Partner ufficiale per la Call of Duty World League e che nel 2016 i giocatori di Call of Duty: Black Ops III avranno accesso anticipato all’Awakening Map Pack, che sarà poi rilasciato sulle altre piattaforme di gioco 30 giorni dopo;

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– Randy Pitchford viene invitato sul palco per parlare di Battleborn, presentando il 16esimo eroe: Toby ed annunciandone la disponibilità, esclusiva ai giocatori di PlayStation 4, durante l’Open Beta che avrà luogo ad inizio 2016. Chiunque acquisterà Battleborn su PlayStation 4, inoltre, avrà a disposizione un esclusivo 26esimo eroe. Battleborn sarà lanciato il 3 Maggio 2016;

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– Capcom presenta il 16esimo ed ultimo lottatore di Street Fighter V, F.A.N.G., annunciando che sei nuovi lottatori arriveranno poi nel corso del prossimo anno: Alex, Guile, Balrog, Ibuki, Juri ed Urien;

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– Gio Corsi svela la modalità Escape Run in Dead Star;

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– Sei nuovi giochi di Adult Swim Games arriveranno su PlayStation 4 nel 2016: Death’s Gambit, Duck Game, Rain World, Ray’s the Dead, Small Radios, Big Televisions. Inoltre arriverà anche Headlander di Double Fine Productions;

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Day of the Tentacle Remastered viene svelato con uno speciale trailer da Tim Schafer che annuncia poi, inoltre, la versione remastered di Full Throttle per PlayStation 4 ed un nuovo Psychonaut: the Rhombus of Ruin, in esclusiva per PlayStation VR;

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Don’t Starve Together Console Edition per PlayStation 4 viene mostrato in un trailer;

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Zodiac Orcanon Odyssey viene presentato con un trailer per PlayStation 4 e PlayStation Vita;

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Hitman Go arriverà su PlayStation 4 e PlayStation Vita, Brawlhalla arriverà su PlayStation 4 con contenuti esclusivi. L’8 Dicembre 2015, Yakuza 5 verrà ufficialmente lanciato su PlayStation 3 e Yakuza 0 raggiungerà PlayStation 4 in una data ancora non ben definita;

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Last Blade 2 arriverà su PlayStation 4 e King of Fighters XIV sarà lanciato in esclusiva sulla console di nuova generazione di Sony;

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Nioh, nuova IP di Team Ninja e Tecmo Koei debutta al PSX di San Francisco con uno speciale gameplay trailer;

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Bastion è da oggi disponibile su PlayStation Vita al costo di $2,99, inoltre sarà disponibile il Bit.Trip 6 game HD package al costo di $9,99 in cross-buy, Nuclear Throne arriverà sui dispositivi PlayStation in un futuro non molto lontano. Brut@l, il nuovo titolo di Stormcloud Games è stato inoltre presentato in un reveal trailer;

MLB The Show 2016 sarà disponibile a partire dal 29 Marzo 2016;

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Guns Up è un nuovo titolo Free to Play di strategia presto in arrivo su PlayStation 4;

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Fat Princess Adventures viene mostrato in un nuovo gameplay trailer che mette in mostra le funzionalità cooperative del titolo;

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– Il nuovo Ratchet and Clank è ora protagonista al PSX e viene mostrato in un nuovo ed esclusivissimo gameplay trailer. Il gioco sarà lanciato il 2 Aprile 2016 ed il film ad esso dedicato sarà disponibile nelle sale cinematografiche dal 28 dello stesso mese;

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– Viene mostrato una demo competitiva di un titolo per PlayStation VR ispirato a Tron, in cui due giocatori si lanciano dei dischi;

– Subito dopo viene mostrato un nuovo trailer per Rez Infinite, esclusiva PlayStation VR;

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Eagle Fight è il nuovo titolo Ubisoft per PlayStation VR e viene presentato con un apposito trailer;

Modern Zombie è il nuovo progetto di Santa Monica Studios, ed è anch’esso un titolo dedicato a PlayStation VR;

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Alchemy Labs’ Job Simulator e Golem sono due nuovi titoli mai visti prima in arrivo su PlayStation VR;

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– Un nuovo trailer per 100ft Robot Golf viene mostrato, anche questo è un titolo in arrivo su PlayStation VR;

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– Bandai Namco appare al PSX presentando con un nuovo trailer Ace Combat 7;

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– Activision annuncia un nuovo evento competitivo dedicato alle gare in Destiny: Il Re dei Corrotti, con ricompense esclusive per PlayStation 4;

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Hob di Runic Games viene mostrato in un nuovo trailer;

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Ni No Kuni II: Revenant Kingdom viene mostrato ed arriverà in esclusiva su PlayStation 4;

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– In chiusura di conferenza viene mostrato Paragon, un nuovo Moba sviluppato da Epic Games;

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Final Fantasy X/X-2 HD Remaster, imminente lancio su Steam?

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Le più grandi opere Square Enix finalmente approderanno su PC?

Colpa dell’help desk di Steam, sembrerebbe che nuove informazioni siano trapelate in merito alla strategia di Square Enix di portare su PC tutti i titoli per console di maggior successo del presente e del passato. Nuova vittima dei leak è infatti Final Fantasy X/X-2 HD Remaster che figura tra le varie opzioni disponibili, per l’appunto, nell’help desk di Steam. Il titolo non è ancora disponibile e la compagnia stessa non ha ancora annunciato nulla al riguardo, siamo certi, tuttavia, che l’annuncio ufficiale sia ormai in fase di arrivo.

Monster Hunter X, la prima recensione arriva da Famitsu

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Promossa a pieni voti la nuova opera di Capcom!

Con un voto di 36/40 ottenuto dalla somma di 4 recensioni effettuate da 4 diversi redattori (4 x 9/10 = 36/40), Monster Hunter X è stato promosso a pieni voti dal noto magazine giapponese Famitsu che, stando a quanto scritto dai redattori stessi, ha messo in evidenza le nuove meccaniche proposte dal titolo tra le quali spicca la “Nyanter Mode” e le “Hunting Skills”.

Nell’attesa di poter mettere le mani sulla copia occidentale del titolo, se e quando arriverà in Europa, non ci resta che essere ancora più entusiasmati dal nuovo capitolo del titolo di caccia di mostri per eccellenza!

Recensione Batman Arkham Knight (PC)

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Batman Arkham Knight01

Una notte senza fine.

Versione testata PC.

Nonostante sia stato acclamato da più parti, Batman Arkham Knight ha avuto non pochi problemi fin dal giorno del suo esordio sul mercato. Il motivo? Un porting per PC nato sotto una cattiva stella e che non è ancora trovato la via per uscire dal tunnel della scarsa ottimizzazione. Inizialmente affidato alle cure di Iron Galaxy Studios, sviluppatore che aveva già realizzato il porting per Windows di Arkham Origins, il titolo Warner Bros. ha fin da subito prestato il fianco a numerose critiche: diversi glitch grafici e l’assenza, inspiegabile, delle impostazioni avanzate si sono accompagnate ad un framerate spesso instabile, anche in situazioni relativamente calme. Tutti problemi che hanno fatto fare bella figura alle invece ottime versioni per home console e hanno portato al ritiro del gioco dal marketplace di Steam. I ragazzi di Rocksteady Studios si sono immediatamente messi al lavoro sull’ultimo capitolo della saga, rilasciando patch a ripetizione e lavorando per ben 5 mesi su ogni aspetto del gioco. Il 28 ottobre 2015 Batman: Arkham Knight è finalmente tornato disponibile al download e, dopo oltre un mese di test e l’arrivo nuove patch, siamo tornati a Gotham per raccontarvi come si presenta oggi la versione Windows del gioco.

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Ritardi e rimborsi.

Possiamo dire fin da subito che il lavoro svolto dagli sviluppatori britannici non è stato impeccabile nonostante il tanto tempo dedicato a rifinire il porting. Complici alcuni problemi endemici dell’Unreal Engine 3, Batman: Arkham Knight continua ad avere difficoltà su molti PC, tanto che Warner Bros. ha deciso di offrire un rimborso completo a chiunque abbia comprato questa versione del gioco (fisica o digitale), a prescindere dalle ore effettivamente giocate. Un’iniziativa certamente lodevole, che però non fa altro che certificare una situazione grave come poche. Nel corso della nostra prova, comunque, abbiamo testato il nuovo Batman su due configurazioni differenti, una di fascia altra e una con meno pretese, simile nelle prestazioni a quanto possano offrire le console di attuale generazione. Senza dedicare altro tempo al gameplay e alla storia (trovate tutte le informazioni che meritate, e di cui avete bisogno, nell’ottima recensione di Arturo), in questa sede parleremo diffusamente delle novità introdotte con le varie patch e di come il gioco si comporta su PC così diversi tra loro.

Requisiti di sistema

Requisiti minimi:

Processore: Intel Core i5-750, AMD Phenom II X4 965
Memoria: 6 GB di RAM
Scheda video: NVIDIA GeForce GTX 660
Hard disk: 45 GB di spazio richiesto

Sistema operativo: Windows 7 SP1, Windows 81 – 64 bit

Requisiti consigliati:

Processore: Intel Core i7-3770, AMD FX 8350
Scheda video: NVIDIA GeForce GTX 760
Memoria: 8 GB di RAM (12GB, secondo un post Warner Bros. su Steam)
Hard disk: 55 GB di spazio richiesto

Sistema operativo: Windows 7 SP1, Windows 81 – 64 bit

Configurazioni di prova:

1) Processore: AMD FX8350
Memoria: 8GB (8GB memoria virtuale)
Scheda Video: NVidia GeForce GTX 970 4GB
Sistema: Windows Windows 10 64bit (gioco installato su HDD 7200rpm)
2) Processore: AMD A8 5600K
Memoria: 8GB (12GB memoria virtuale)
Scheda Video: AMD Sapphire R9270X 2GB
Sistema: Windows Windows 10 64bit (gioco installato su SSD)

Un pipistrello pesante.

Partiamo subito con una brutta notizia per tutti quelli che avevano potenziato il proprio PC in vista dell’uscita del gioco. Nonostante le promesse e i tanti mesi di lavoro, Rocksteady alla fine si è arresa: niente supporto SLI e CrossFire per Arkham Knight. Il motivo, stando alle parole del community manager di Warner Bros., va ricercato nei problemi che potrebbero affliggere tutti i giocatori in seguito a ulteriori modifiche. Le nuove patch hanno comunque migliorato la situazione e nell’ultimo mese abbiamo visto un costante incremento nelle prestazioni del gioco. A partire dal livello di personalizzazione dell’esperienza, che ha beneficiato dell’aggiunta delle tanto agognate opzioni avanzate: si può ora agire su tutti gli aspetti del gioco, dal cap al framerate fino ai filtri, passando per le impostazioni NVidia Game Works. Un comodo indicatore ci segnala poi il carico che ogni impostazione andrà a portare sulla VRAM.

Batman Arkham Knight01

Passando al prova vera e proprio, però, l’indicatore non basta a farci ottenere prestazioni adeguate: a 1080p la nostra configurazione di fascia alta non riesce a garantirci 60 fotogrammi al secondo stabili, nonostante l’assorbimento di memoria grafica risulti molto inferiore rispetto ai 4GB a nostra disposizione. Lo screen tearing è infatti sempre molto presente e costringe all’utilizzo del V-Sync con qualsiasi impostazione. Massimizzando il dettaglio grafico, con tutti gli effetti attivi, abbiamo poi sperimentato cali frequenti e piuttosto pesanti, con cadute fin sotto la soglia dei 30 fps. 

{vsig}/games/pc/Batman_Arkham_Knight/MaxedV-Sync/{/vsig}

Fortunatamente non abbiamo riscontrato nessuno dei tanti glitch segnalati nel corso dei mesi, ma resta difficile giustificare la scarsa fluidità anche con texture di livello medio. Queste non ci sono sembrate molto inferiori a quelle di qualità alta, ma arrivare a dover utilizzare texture di qualità inferiore ci sembra un compromesso eccessivo per ottenere lo standard 1080p 60fps con questa prima configurazione. 

{vsig}games/pc/Batman_Arkham_Knight/Normal_VSync{/vsig}

Passando ad utilizzare la seconda configurazione il pareggio con le versione console non è stato affatto facile. Per riuscirci abbiamo provato a spostare l’installazione del gioco su SSD per velocizzare lo streaming dei dati e ad aumentare la memoria virtuale a 12 GB. Il risultato ci ha soddisfatto a metà: a 1080p siamo riusciti a raggiungere  i 30 fotogrammi al secondo della versione PlayStation 4 e Xbox One, piuttosto stabili anche durante le fasi a bordo della Batmobile. Questo risultato ci è però costato l’abbassamento al minimo della risoluzione delle texture (su console sono invece a di qualità normale), delle ombre e del livello di dettaglio. Anche così qualche sporadico calo verso i 25 fps continua a verificarsi e fare a meno del V-Sync rimane un’utopia, ma quanto meno non ci sono più gli scatti che si potevano sperimentare al momento dell’uscita.

Rimane comunque ottimo il valore tecnico generale: il titolo fa ampio uso di effetti particellari che spingono al limite l’engine di gioco, all’interno di una mappa vasta, dettagliata e piena di vita. Anche se si nota un leggero decremento demografico rispetto a quanto ci aveva abituato la serie. Il sonoro si conferma infine in grande spolvero, soprattutto se si può contare su un impianto stereo di buona qualità. 

Commento finale

Batman: Arkham Knight continua ad essere un titolo problematico da giocare su PC. Il lavoro di Rocksteady è stato comunque apprezzabile e ha portato il porting per PC ad essere finalmente giocabile su tutte le configurazioni. Resta qualche problema di fluidità e le promesse non mantenute pesano sull’immagine dello sviluppatore britannico. Ci si può comunque ancora avvalere del rimborso fino a fine anno, quindi vale la pena dare una chance ad un gioco che, a livello di narrativa, atmosfera e gameplay, rimane uno dei migliori titoli di questo 2015 davvero ricco di giochi di qualità.

Pro Contro 
– Epico e divertente come sei mesi fa
– Sono stati risolti molti bug nel corso dei mesi
– Fluidità accettabile su diverse configurazioni
– Permangono alcuni problemi di allocazione della VRam
– Alcuni inspiegabili cali di framerate
– Nessun supporto multi-GPU
  Voto Globale: 85 

Anteprima Far Cry Primal

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Benvenuti nell’età della pietra

Far Cry Primal ci metterà d’innanzi ad un mondo in cui l’uomo non è certamente all’apice della catena alimentare e potenzialmente TUTTO potrà ucciderci. Vestiremo i panni di Takkar, un abile cacciatore che avrà la particolare abilità di ammaestrare animali e il cui scopo sarà quello di liberare il suo territorio dalle altre tribù rivali e espandere il dominio della propria. Il titolo sarà ambientato nel 10.000 a.C. circa e farà del crafting un elemento importante per la sopravvivenza, infatti tutto in Far Cry: Primal dovrà essere costruito e non troveremo nulla sparso in giro pronto ad aspettarci. L’unica cosa che troveremo, piuttosto, saranno molte bestie pronte a smembrare un cacciatore impreparato.

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Un (lungo) sguardo al passato

La prima differenza che possiamo notare con gli altri capitoli della serie sta nel fatto che Takkar per sua volontà è un cacciatore, mentre i precedenti protagonisti si ritrovavano loro malgrado ad imbracciare un fucile per via delle situazioni in cui si trovavano. In questo capitolo, invece, è la natura stessa che detta le regole: o sei preda o predatore. Altra differenza che ci balza all’occhio sta nell’eliminazione totale delle classiche scene d’azione con gigantesche esplosioni e sventagliate di proiettili, lasciando spazio ad un approccio più stealth e strategico. Non sono cambiate invece le meccaniche di base dei precedenti titoli, come la conquista di numerosi accampamenti per abilitare il fast travel, evitando possibilmente che i nemici attivino allarmi per allertare rinforzi, oppure la presenza di numerosi falò che corrispondono alle torri radio dei vecchi Far Cry e che sono utili per svelare le parti circostanti della mappa di gioco.

Addestratore di belve

La cosa che più ci ha colpito al momento è la nuova meccanica di Beast Master, ovvero l’abilità di addomesticare gli animali selvatici presenti nella grande mappa di gioco. Takkar può attirare i famelici predatori con diverse esche, conquistare la loro fiducia e ammaestrarli; una volta fatto ciò, la bestia verrà aggiunta al menu e potrà essere richiamata in qualsiasi momento per creare diversivi o attaccare orde di nemici che fronteggiano il nostro protagonista. Con l’avanzamento della storia e delle abilità sarà possibile addestrare belve sempre più feroci e possenti fino ad arrivare al gigantesco mammut, che dai gameplay e dalle immagini mostrati si evince possa persino essere cavalcato per sferrare devastanti attacchi. Ognuna delle bestie avrà delle caratteristiche e delle abilità particolari che potranno essere sfruttate in base al tipo di situazioni in cui ci si trova e all’approccio che si adotta nelle missioni. Potremo anche richiamare e controllare direttamente un gufo in una porzione di mappa ristretta utile per individuare e marchiare i nemici ed eventualmente scendere in picchiata per attaccarli evitando lo scontro diretto.

Wilmaaa!! Portami la clava!!

In termini di armamento a disposizione, nel titolo l’attenzione è focalizzata principalmente sulle armi da mischia e la loro varietà è sorprendentemente ampia. Grazie alla ormai nota “ruota delle armi”, potremo selezionare armi a due mani come clave oppure armi ad una mano come tomahawk oppure ancora armi da lancio da medio-lungo raggio come lance ed archi.
Tutte armi che ci faranno prediligere un approccio stealth alle missioni piuttosto che lo scontro frontale che, d’altra parte, potrebbe non risultare altrettanto efficace. Per chi invece preferisce il classico assalto frontale sarà possiblie richiamare alcuni cacciatori della propria tribù, mediante segnali di fumo, e quindi combattere con al fianco i propri “fratelli”.

Commento finale

Far Cry Primal pone la natura come indiscusso protagonista del gameplay: può essere d’aiuto grazie alle abilità di addomesticamento, oppure diametricalmente opposta ed uccidervi brutalmente. Da sottolineare l’ottimo sistema di crafting, caratterizzato da semplici ed intuitivi menu, il ciclo giorno/notte ed il congelamento delle zone a nord della mappa, che modificano notevolmente il gameplay rendendolo più difficoltoso e portando il giocatore a doversi adattare di conseguenza. Da quanto abbiamo visto finora, Ubisoft ci ha molto convinto, ma dobbiamo anche tenere conto della trama di gioco (finora nessuna all’altezza di Far Cry 3), delle ormai stancanti meccaniche degli avamposti già viste nei precedenti capitoli e del sistema di missioni secondarie, che analizzeremo dovutamente in sede di recensione. Un sicuro cambio di direzione per la saga, che da ambientazioni ed armamentari attuali, decide di guardarsi alle spalle, ritornando alla preistoria; che si tratti, finalmente, della più che necessaria svolta all’interno del franchise?

Aspettative Perplessità
– Sorprendente ambientazione
– Gameplay rinnovato
– Trama
– Missioni secondarie troppo ripetitive
– Stancante meccanica degli avamposti
 
 
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Dark Cloud, quattro gameplay direttamente dal PS Experience

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Uno dei primi titoli retrocompatibili si mette in mostra.

Dopo l’annuncio ufficiale della “retrocompatibilità” dei titoli PS2 su PS4 e la disponibilità sul PlayStation Store dei primi 8 giochi, Sony ha pubblicato quattro video gameplay dedicati a Dark Cloud, titolo rilasciato su PS2 nell’ormai lontano 2000. Di seguito alleghiamo i filmati in questione:

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Final Fantasy VII Remake, nuovi dettagli

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Rivelati gameplay e personaggi principali.

Ieri sera, durante l’evento Sony Play Station Experience, a San Francisco, SquareEnix ha fatto la sua comparsa con un nuovo trailer della sua saga ammiraglia.
Il nuovo filmato mostra la classica scena ‘del treno’ iniziale di FFVII, ma arricchita di nuovi dialoghi tra alcuni personaggi principali del gioco quali Biggs, Wedge e Barret nonchè il protagonista Cloud. Dopo la prima parte di filmato, viene rivelata finalmente qualche meccanica di gamplay e in particolare del combat sistem, che dalle prime impressioni, sembra proprio avere preso una piega più action e spettacolare rispetto al classico Active Time Battle (ATB) che ha fatto, insieme alla lore, la fortuna dei primi titoli della saga.
Ma adesso sorge spontanea una domanda: riuscirà questa ‘nuova meccanica’ di gioco a convincere i ‘nostalgici’? Sicuramente potrà attirare una nuva fetta di giocatori al titolo ma il dubbio per i vecchi player sicuramente rimane.

La data di uscita del gioco, rivelato per la prima volta durante l’E3 di quest’anno, è ancora tutta da definire, ma si presume verrà pubbilicato durante il corso del 2016.

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Speciale PC Gaming

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 PC da gaming in vista? Ecco qualche consiglio.

Si avvicina Natale e ogni videogiocatore che si rispetti, immancabilmente, si prepara ad acquistare nuovi titoli e console finora sempre rinviati in attesa di una ricorrenza che permettesse di metter mano al portafogli come dei dannati. Su, ammettetelo, in questo modo non sentite i vostri genitori o ragazze/mogli che vi dicono: “Spendi sempre soldi in videogiochi, sono cazzate!”. Frase peraltro falsa: i videogiochi sono arte, ma non lo impareranno mai.

Tornando al nocciolo dell’argomento, fra questi giocatori c’è anche una ristretta cerchia che non si interessa né a nuovi titoli né a nuove console, ma preferisce assemblarsi un PC da gaming con i controcazzi per farla in barba a PS4 e Xbox One. E come biasimarli: welcome to the Glorious PC Master Race! Comunque, per aiutare i più indecisi nella scelta dei componenti migliori, ho deciso di proporvi alcune configurazioni di prezzi differenti in base al vostro budget.

Ovviamente, si tratta di configurazioni e consigli di base, quindi siete liberi di apportare qualsiasi modifica a ciò che vi riporterò. Quindi se avete altre idee e pensate che un componente sia meglio di un altro, scrivete i vostri consigli nei commenti. Ecco quindi alcune configurazioni basate su processori Intel o AMD, sperando di riuscire a rendervi la scelta più semplice nell’assemblaggio della vostra bestiolina da gaming.

NB: negli elenchi di seguito non inserisco il case ed eventuali lettori/masterizzatori in quanto trattasi di componenti principalmente legati ad una scelta soggettiva, pertanto dovrete aggiungere il loro costo ai prezzi riportati (approssimativi, poiché mi affido ad Amazon). Inoltre, consiglio vivamente di sostituire il dissipatore stock con uno decisamente migliore che sia più performante e più silenzioso. Io monto l’Arctic Freezer XTREME Rev. 2 e ne sono pienamente soddisfatto, con circa 35€ avete silenziosità e temperature ottime ed è compatibile sia con processori AMD che Intel.

CONFIGURAZIONI BASSO COSTO

– Configurazione AMD

Processore: AMD FX-4350 4.2GHz 4 Core | ~150€
Scheda madre: Asus M5A97 Plus | ~80€
Alimentatore: Corsair CX500 (500W) | ~60€
RAM: HyperX Fury DDR3 8GB 1600MHz | ~50€
VGA NVIDIA: Asus NVIDIA GeForce GTX 750 Ti 2GB~150€
o
VGA AMD: Asus AMD Radeon R7 265 2GB~160€
 
Totale: 500€ circa
 
– Configurazione Intel
 
Processore: Intel Core i5-4430 3.2GHz 4 Core | ~200€
Scheda madre: ASRock H97 Anniversary | ~75€
AlimentatoreCorsair CX500 (500W) | ~60€
HDD: Seagate Barracuda 1TB 7200 RPM | ~50€
RAMHyperX Fury DDR3 8GB 1600MHz | ~50€
VGA NVIDIAAsus NVIDIA GeForce GTX 750 Ti 2GB | ~150€
o
VGA AMDAsus AMD Radeon R7 265 2GB | ~160€
 
Totale: 540€ circa
 
Traendo le conclusioni: le configurazioni a costo contenuto indicate offrono buone prestazioni e vi permettono di giocare a 1080p e almeno 30fps con settaggi medio-alti su praticamente tutti i titoli usciti fino ad oggi 5 Dicembre 2015.
 
Le differenze prestazionali tra i due processori sono dell’ordine del 26% a favore di Intel nelle applicazioni a single-thread, richiede meno energia e possiede una GPU integrata utile a chiunque lo utilizzi solamente per lavoro, mentre l’FX-4350 non ne è munita e necessita di un wattaggio più elevato, ma può essere facilmente overclockato.
 
Abbastanza rilevanti anche le differenze dal punto di vista grafico tra le due VGA, con la R7 265 generalmente più performante rispetto alla controparte di NVIDIA (QUI un benchmark di Anandtech che le confronta). Effettivamente, è una delle poche volte che AMD supera NVIDIA, ma il prezzo è leggermente superiore anche se può variare in base al marchio che scegliete.
 
Il consiglio di Ping: se utilizzate il PC principalmente per giocare e non per smanettare con programmi che richiedono un processore più veloce, consiglio la configurazione Intel accompagnata da una GTX 750 Ti, che sebbene sulla carta spinga meno della R7 265, compensa questa lieve mancanza con la potenza superiore del processore Intel.
 
CONFIGURAZIONI COSTO MEDIO
 
– Configurazione AMD
 
Processore: AMD FX-8350 Black Edition 4.0GHz 8 Core | ~200€
Scheda madre: MSI 970 Gaming | ~110€
Alimentatore: Corsair CS650M (semi modulare 650W) | ~100€
HDD: Seagate Barracuda 1TB 7200 RPM | ~50€
SSD: Samsung 850 EVO 120GB~70€
RAM: HyperX Savage DDR3 8GB 1600MHz | ~50€
o
VGA AMD: MSI AMD Radeon R9 280 Gaming 3GB | ~260€
 
Totale: 830€ circa
 
– Configurazione Intel
 
Processore: Intel Core i5-6500 3.2GHz 4 Core | ~220€
Scheda madre: Gigabyte GA-Z170-HD3P | ~125€
Alimentatore: Corsair CS650M (semi modulare 650W) | ~100€
HDDSeagate Barracuda 1TB 7200 RPM | ~50€
SSD: Samsung 850 EVO 120GB~70€
RAM: HyperX Savage DDR3 8GB 1600MHz | ~50€
VGA NVIDIA: Asus Strix NVIDIA GeForce GTX 960 2GB | ~230€
o
VGA AMD: MSI AMD Radeon R9 280 Gaming 3GB | ~260€
 
Totale: 855€ circa
 
Traendo le conclusioni: le configurazioni sopra riportate permettono entrambe di giocare a 1080p e 60fps con settaggi alti su tutti i titoli usciti fino ad oggi 5 Dicembre 2015, salvo alcuni giochi particolarmente elaborati in termini di grafica dove i 60 fps si raggiungono settando qualche impostazione su “Medio”.
 
Le differenze prestazionali tra i due processori sono dell’ordine del 52% a favore dell’i5-6500 nelle applicazioni a single-thread, richiede la metà dell’energia della controparte di AMD e possiede anche questo una GPU integrata. L’FX-8350 necessita di un wattaggio molto più elevato e non dispone di una GPU integrata, ma dalla sua parte ha prestazioni migliorate fino al 24% in applicazioni multi-thread, 8 core utili in programmi di rendering e simili dove viene richiesta maggiore potenza di calcolo ed è facilmente overclockabile.
 
Riguardo le due schede grafiche, fra la R9 280 e la GTX 960 effettivamente offrono prestazioni simili: dalla sua parte, la R9 280 dispone di 3GB utili a gestire titoli con molte più texture dettagliate, ma la GTX 960 è più performante in termini di velocità oltre ad avere consumi e temperature inferiori in quanto più nuova (QUI un benchmark di Anandtech della R9 280 e QUI della GTX 960).
 
Il consiglio di Ping: Sono consapevole di aver messo a confronto una CPU Intel recente ed una CPU AMD del 2012, ma effettivamente occorre attendere fino al prossimo anno per vedere i nuovi processori Zen prodotti da AMD. L’FX-8350, in ogni caso, risulta essere ancora il top di AMD anche dopo il lancio dell’FX-9590 per prezzo inferiore e consumi e temperature parecchio ridotti. Inoltre, possiedono praticamente le stesse specifiche se non per quanto riguarda la velocità, con l’FX-9590 che può arrivare fino a 5.0GHz.
 
Il mio consiglio, in questo caso, è di scegliere in base alle vostre esigenze: se oltre al gaming utilizzate il PC per programmi di rendering video o altre applicazioni che richiedono molti più cores, andate di configurazione AMD e affiancate la R9 280. Nel caso giocaste solamente, l’accoppiata i5-6500 e GTX 960 è la migliore a parer mio, perché il processore in particolare, essendo molto recente, dà il meglio di sé nelle prestazioni.
 
CONFIGURAZIONI COSTO ELEVATO
 
– Configurazione AMD
 
Processore: AMD FX-8350 Black Edition 4.0GHz 8 Core | ~200€
Scheda madre: Asus Sabertooth 990FX R2.0 | ~170€
Alimentatore: Corsair RM850 (modulare 850W) | ~160€
HDDWestern Digital WD20EZRX 2TB | ~75€
SSD: Samsung 850 EVO 250GB | ~85€
RAM: HyperX Savage DDR3 16GB 2400MHz | ~100€
o
 
Totale: 1150€ circa
 
– Configurazione Intel
 
Processore: Intel Core i7-4790K 4.0GHz 4 Core | ~360€
Scheda madre: Asus Z97-Pro Gaming | ~150€
Alimentatore: Corsair RM850 (modulare 850W) | ~160€
HDD: Western Digital WD20EZRX 2TB | ~75€
SSD: Samsung 850 EVO 250GB | ~85€
RAM: HyperX Savage DDR3 16GB 2400MHz | ~100€
VGA NVIDIA: Gigabyte NVIDIA GeForce GTX 970 G1 Gaming Edition | ~370€
o
VGA AMD: Asus Strix AMD Radeon R9 390 8GB | ~375€
 
Totale: 1300€ circa
 
Traendo le conclusioni: senza alcuna ombra di dubbio, con le ultime due configurazioni che ho proposto non avete nulla da temere contro qualsiasi titolo uscito finora e almeno fino al 2017 (speculo sul futuro senza fondamenti, lo so). Con i settaggi impostati su Ultra, i 60fps a 1080p si raggiungono senza un briciolo di fatica e potete godere di tutta la potenza dei motori grafici attuali. Con queste schede grafiche è fattibile giocare anche in 4K (previo schermo apposito), sebbene si oscilli intorno ai 30fps con settaggi Alti nei titoli più pesanti come The Witcher III: Wild Hunt. In ogni caso, godetevi lo splendore della potenza a 1080p.
 
Le differenze prestazionali tra i due processori sono decisamente dalla parte dell’i7-4790K, con ben il 78% a favore di quest’ultimo nelle applicazioni a single-thread e il 27% di prestazioni migliori nelle applicazioni che richiedono molta memoria. Inoltre, l’i7-4790K consuma meno e dispone di una GPU integrata. Ovviamente l’FX-8350 non può starci dietro, ma svolge comunque il suo sporco lavoro egregiamente e gli 8 core tornano sempre utili.
 
La differenza di prestazioni nelle VGA, invece, sta dalla parte di AMD per quanto concerne il lungo termine. Il motivo, ovviamente, sono gli 8GB della R9 390 contro i 4GB della GTX 970, che si comporta comunque in modo eccelso con ogni gioco. Con impostazioni massime e risoluzione Full HD non si presentano abissali differenze fra le due, mentre dal 2K in su la situazione volge un po’ a favore di una e un po’ a favore dell’altra. Sicuramente 8GB sono totalmente sprecati attualmente, ma in previsione di futuri motori grafici che punteranno su texture sempre più dettagliate, la R9 390 rimane un ottimo acquisto (QUI un benchmark di Anandtech che le confronta).
 
Il consiglio di Ping: sui processori praticamente non c’è storia, poiché l’i7-4790K vince sull’FX-8350, ma quest’ultimo resta comunque un ottimo acquisto ad un prezzo contenutissimo. Se vi chiedete perché non abbia inserito, invece, l’i7-6700K, ecco la spiegazione: offre sicuramente prestazioni migliori rispetto all’i7-4790K e supporta le DDR4, ma 100€ in più per avere una decina di fps aggiuntivi non meritano l’acquisto.
 
In questo caso, la configurazione che consiglio è indubbiamente quella Intel affiancata da una GTX 970, ma se non vi va di spendere 160€ in più quando potete comunque avere delle ottime performance in termini di processore, l’FX-8350 è ciò che fa per voi. Per come la vedo io, infine, la R9 390 la lascerei ancora “maturare” perché tutta quella potenza è davvero sprecata, anche se il prezzo è praticamente uguale.
 
Spero che queste 6 configurazioni vi possano servire nell’assemblaggio del vostro PC da gaming, che sia a Natale o tra qualche mese. Come già ho detto ad inizio articolo, se avete proposte alternative su determinati componenti non esitate a scrivermele nei commenti, i consigli altrui sono sempre ben accetti!

PlayStation 4, da questa sera otto classici PS2 disponibili al download

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Nostalgia, portami via!

Sony Computer Entertainment ha appena svelato che a partire da questa sera, 5 Dicembre 2015 alle ore 20:00, sarà possibile scaricare dal PlayStation Store di PlayStation 4 i primi otto grandi classici dell’era PlayStation 2: Dark Cloud, GTA III, GTA San Andreas, GTA Vice City, Rogue Galaxy, Twisted Metal Black, The Mark of Kri e War of The Monsters. Per quanto riguarda il mercato americano, i titoli saranno prezzati tra i $9,99 e i $14,99, mentre per il mercato europeo non è ancora stato annunciato alcun prezzo.

Tra i prossimi titoli in arrivo spiccano: PaRappa The Rapper 2, The King of Fighters 2000, Fantavision ed Arc the Lad Twilight of the Spirits.

Vi rimandiamo inoltre al nostro speciale articolo contenente i link per i live stream del PlayStation Experience di questa sera, sicuramente pieno zeppo di novità di questo calibro!

PlayStation Experience, ecco dove seguire i live stream

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Fisicamente assenti da San Francisco, virtualmente presenti all’evento.

Dalle 19:00 alle 21:00 di oggi, Sabato, 5 Dicembre2015, e nel medesimo orario nella giornata di domani, si terrà ufficialmente il PlayStation Experience, evento importantissimo dell’industria videoludica e punta di diamante degli eventi targati Sony Computer Entertainment. L’evento sarà svolto fisicamente a San Francisco, ma potrà essere seguito da tutto il mondo per merito di uno streaming in diretta creato appositamente per l’occasione dalla compagnia nipponica stessa.

Potete trovare gli embed per gli streaming di entrambe le date a seguire. Noi di 4news.it non mancheremo, comunque, di fornire un’approfondita copertura ad entrambi gli eventi; non temete, dunque, di perdere gli eventuali annunci effettuati nel corso della manifestazione, potrete poi ritrovarli qui con noi!

Streaming Sabato, 5 Dicembre 2015 (19:00 – 21:00)

Streaming Domenica, 6 Dicembre 2015 (19:00 – 21:00)

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