I giochi più popolari trasmessi in streaming su Twitch

Molti giocatori nell’ultimo biennio, complice soprattutto la Pandemia da COVID-19 appena passata hanno scoperto e trascorso gran parte del loro tempo sulla piattaforma Twitch per divertirsi con alcuni titoli, sia in prima persona che per guardare altri giocare.

L’elenco dei giochi che i giocatori hanno amato è abbastanza ampio, anche se statistiche alla mano ce ne sono stati alcuni che hanno praticamente monopolizzato la piattaforma, raggiungendo il vertice della popolarità proprio durante tale periodo. A tale proposito, abbiamo realizzato una classifica dei giochi più apprezzati dall’utenza sulla piattaforma Twitch.

Dota 2

Basato su una mod per Warcraft 3 e pubblicato a metà degli anni 2000, Dota 2 è uno dei tanti giochi trasmessi in stream su Twitch con un gameplay estremamente semplice da comprendere ma complesso da padroneggiare, proprio come quelli che si possono trovare sui migliori siti casino online. Dota 2 è infatti molto semplice nelle sue meccaniche di base poiché basta fare un clic con il pulsante destro del mouse su un punto del terreno per spostarsi su di esso, e un altro con il destro sui nemici per attaccarli.

Padroneggiare tuttavia abilità speciali, oggetti, inventario, magie, può essere estremamente complicato, senza contare che Dota 2 fa parte della tipologia di giochi in multiplayer composta principalmente da battaglie cinque contro cinque per distruggere il mondo creato dall’altra squadra.

Prima di iniziare una partita, ogni utente deve tuttavia selezionare un eroe da un pool di oltre cento personaggi diversi, ognuno dotato di specifiche caratteristiche e quindi adatto ad una specifica funzione e scegliere un componente che non solo si adatti al proprio gameplay ma che sia anche ben amalgamato con il resto della squadra, cosa che può risultare molto complicata. Ecco perchè tanti giocatori guardano le partite di altri giocatori, per imparare tecniche e migliorare il proprio stile di gameplay.

Counter-Strike: Global Offensive

Un altro dei tanti giochi che è diventato popolarissimo sui servizi di streaming di giochi proposti dalla piattaforma Twitch è Counter-Strike: Global Offensive.

Nello specifico CS:GO è un gioco basato principalmente sulle abilità del giocatore: velocità, riflessi, intelligenza. Immergendosi direttamente in una delle modalità principali di Counter-Strike, potrebbe quindi risultare essere una cocente delusione, poiché si verrebbe praticamente fraggati in una frazione di secondo, anche in modalità Casual, dove il fuoco amico è disattivato e tutti hanno giubbotti in kevlar per fornire loro un po’ più di protezione.

Chi guarda le partite di altri giocatori su CS:GO lo fa, quindi, principalmente per imparare le tecniche di gioco degli altri giocatori, hotspot della mappa ecc. così da poterli contrastare in game.

Minecraft

Nessun altro videogioco trasmesso in streaming su Twitch è in grado di scatenare la creatività come Minecraft. Nel popolarissimo titolo di Mojang infatti, è possibile trascorrere ore e ore (a patto di essere pazienti) a raccogliere materiali di creazione, o esplorare mondi incredibili realizzati da altri giocatori.  

La cosa più bella di Minecraft è che è possibile creare veramente di tutto, anche mondi alternativi e scenari di altri famosi giochi ed esplorarli magari in diretta streaming che è sicuramente uno dei modi più piacevoli per trascorrere qualche ora su Twitch.

Senza contare che tanti videogiocatori realizzano veri e propri “corti” in Minecraft, che poi vengono condivisi da tantissimi utenti anche al di fuori della piattaforma viola. Anzi, quello dei video online creati su Twitch e basati sugli stream di streamer professionisti è oramai un trend che non è destinato di certo a fermarsi.

Resident Evil 7

Resident Evil 7 che ha riscosso tanto successo sulla piattaforma Twitch va ad aggiungersi alla lunga serie di titoli horror targati Capcom.

Predecessore del più recente Village, questa iterazione survival-horror è caratterizzata da una notevole componente esplorativa e un’attenta caccia agli oggetti.

L’atmosfera in Resident Evil 7 è fra le più crude che si siano viste e ciò è dovuto interamente alla misteriosa località di Dulvey Parish (Louisiana), e porta il giocatore ad indossare i panni di Ethan Winters, il quale è chiamato ad indagare su uno “strano” messaggio e-mail ricevuto dalla moglie scomparsa misteriosamente, Mia.

Se i classici giochi di Resident Evil prendevano gran parte dell’ispirazione dai film di zombi di George A. Romero, questa versione si avvicina più ad un “Cannibal Holocaust” proponendo immagini raccapriccianti, baracche fatiscenti e orrori cannibalistici.

Adrenalina pura e atmosfere uniche permettono quindi a questo gioco di attrarre numerosi appassionati che amano tali caratteristiche e tematiche.

Fortnite

Fra i migliori del genere Battle Royale troviamo Fortnite; un titolo divertente, caratterizzato da colori brillanti e un eccezionale sistema di costruzione diverso da qualsiasi altro titolo multiplayer competitivo.

Il gioco di Epic Games e People Can Fly, ha avuto un enorme seguito su Twitch sin dal suo lancio. Il gioco in primis richiede al giocatore (insieme ad altri 99 utenti collegati simultaneamente) di raccogliere armi e equipaggiamento e provare a “sopravvivere” su un’isola.

In secondo luogo, a differenza di altri giochi Battle Royale, la mappa è abbastanza contenuta e per tale ragione, è necessario essere in continuo movimento correndo attraverso l’intera isola per raggiungere la sicurezza dell’occhio del ciclone che appare in modo totalmente casuale.

Valorant

Chiudiamo questa carrellata di titoli con Valorant; sviluppato da Riot Games (gli stessi di League of Legends), si tratta di uno sparatutto competitivo di natura tattica che vede due squadre composte da cinque giocatori, ognuno con skill differenti, affrontarsi.

La particolarità del gioco è che la curva di apprendimento in termini di tattiche e strategie è piuttosto ripida, e per questo motivo è diventato piuttosto popolare su Twitch.

Da come si evince, il gioco in oggetto va oltre i classici scontri a fuoco; infatti, una volta acquisita una certa dimestichezza e raggiunto un buon livello di abilità, si creano le opportunità giuste per metterle in pratica e vincere la sfida con gli altri utenti collegati simultaneamente.

Commento finale

I giochi riportati in questo elenco risultano essere tra i più divertenti e popolari su Twitch; la flessibilità (nonché diversità) di ognuno insieme a un arsenale piuttosto profondo, è in grado di creare una magnifica tela competitiva che delizierà tutti i fan del genere. Provare uno di questi giochi, valutando cosa ha da offrire in termini di strategie e abilità, potrebbe essere il modo migliore per capirne le potenzialità e perché no, magari decidere di portarlo in toto sulla piattaforma Viola.

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli