I Widget sbarcano sui cellulari Nokia

Nokia e S60 personalizzano Internet sul cellulare: I Widgets aprono il mercato dei dispositivi mobili ai Web designer

I widget sbarcano sul cellulare

Nokia presenta il supporto widget per il software S60 e intraprende importanti iniziative per realizzare il progetto di arricchire la mobilità e Internet con tutte le esperienze Web 2.0. Il software S60 è la prima piattaforma per telefonia mobile che consente di creare widget utilizzando le tradizionali tecnologie Web standard based. Disponibile a tutti i possessori di licenza S60, il supporto widget migliora l’utilizzo di Internet in mobilità grazie alla personalizzazione di Internet sul telefonino.

Widgets permettono di personalizzare i contenuti Internet in applicazioni Web leggere e essere sempre aggiornati su quello che interessa. I widget, disponibili da tempo per i PC, sono particolarmente importanti per la telefonia mobile, visto che i telefoni cellulari sono quanto di più personale ci sia e una delle poche cose che si hanno sempre con sé.

“La mobilità cambierà Internet in quanto si potrà accedere e creare contenuti specifici per un determinato luogo, tempo e contesto”, sostiene Tero Ojanperä, Chief Technology Officer, Nokia. “I Widget rappresentano una tappa fondamentale di questa evoluzione. Introducendo il supporto widget per il software S60, gran parte dell’innovazione che oggi si trova su Internet viene trasferita al mobile a vantaggio dei milioni di utenti dei dispositivi mobili S60”.

Primo software al mondo per gli smartphone, S60 su Symbian OS, sarà integrato da Web Run-Time, ambiente di sviluppo applicativo Web, che consente di realizzare widget e applicazioni Web integrate per la telefonia mobile con tecnologia Web con base Ajax, JavaScript, CSS e HTML.


Web Run-Time è attivato dallo stesso ambiente open-source, dotato delle stesse caratteristiche, utilizzato dal Web Browser per S60, il primo browser al mondo totalmente HTML che permette di usare Internet in mobilità come dal PC di casa tramite milioni di dispositivi S60.

Web Run-Time offre varie possibilità di sviluppo di applicazioni Web. Dal momento che il Web Run-Time è costruito con tecnologie Web standard, gli sviluppatori possono creare nuovi widget innovativi e anche migrare facilmente i widget presenti sul desktop al dispositivo S60. In futuro, i widget potranno avvalersi sia della connessione ai servizi Web 2.0, che dei contenuti Web e delle principali applicazioni e capacità S60, come rubrica, calendario e GPS.


Il Web Run-Time e il supporto widget saranno disponibili ai possessori di licenza S60 con la terza versione di S60, la 3rd Edition Feature Pack 2. Strumenti, documentazione e un kit per sviluppare i widget saranno disponibili tramite il Forum Nokia nel corso del terzo trimestre del 2007. I widget saranno distribuiti attraverso vari canali, uno dei quali è WidSets, noto servizio per personalizzare la navigazione in Internet sul cellulare.

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli