IBM e BASF preparano il processore a 32 nanometri

Ibm e Basf, la compagnia chimica tedesca, hanno stretto un accordo che porterà alla creazione entro il 2010 dei primi processori a 32nanometri

Processori a 32nm

IBM e BASF, ovvero il colosso dell’informatica di Armonk e la compagnia chimica tedesca leader in Europa hanno stretto un accordo che porterà entro il 2010 alla produzione del primo processore a 32 nanometri.

IBM ha richiesto l’aiuto dei ricercatori chimici della BASF che collaboreranno fianco a fianco con i ricercatori ddel dipartimento di ricerca IBM di Yorktown Heights, per la creazione di un processo litografico sufficientemente preciso da permettere la realizzazione del processore e battere sul tempo la concorrenza di Intel.

Ricordiamo che IBM oltre alla produzione del processore Power recentemente giunto alla versione 6 (straordinariamente potente ndr) collabora con AMD e con Sony e Toshiba per il CELL che equipaggia le PS3.

A fine anno dovrebbe cominciare la commercializzazione dei nuovi processori AMD a 45nm (già cominciata invece quella di Intel) , mentre per i primi processori a 32nm bisognerà aspettare almeno il 2009.

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli