Il Burlesque alla mostra di fotografia europea 2010

Donata ZanottiUn evento unico nel suo genere

Dal 7 al 9 maggio Raggio-Emilia diventa la città della fotografia con una manifestazione davvero speciale. Il comune emiliano, infatti, ospita Fotografia europea 2010. Tanti giovani artisti in mostra nonché videoinstallazioni, spettacoli di musica dal vivo, incontri e workshop dislocate in oltre 240 sedi istituzionali e angoli della città. Il tema di questa quinta edizione è la parola “incanto”, l’emozione provata da uno sguardo meravigliato, affascinato ma non ancora sedotto.

Fotografia europea 2010 vuole essere così una riflessione sull’immaginazione attraverso l’obbiettivo di una macchina che permette di immortalare un momento ma anche gli occhi, i pensieri, le idee del soggetto che ha visto e vissuto quell’attimo. Grazie alla fotografia vediamo le cose con uno sguardo diverso e da qui viene l’incanto del aver di fronte un mondo nuovo. Grazie alla fotografia vediamo le cose con uno sguardo diverso e da qui viene l’incanto del aver di fronte un mondo nuovo.

Devis Venturelli - SemaforoDonata ZanottiDonata ZanottiDonata Zanotti

Esko Männikkö - Fenicottero

Lo stupore è per esempio la sensazione che si prova visitando lo spazio della mostra dedicato alla vita patinata e sensuale del Burlesque grazie alla complicità della fotografa bolognese Donata Zanotti. L’artista si è insinuata dietro le quinte del London Burlesque Festival che segue dalla prima edizione di quattro anni fa. Donata ha tirato le tende del palcoscenico e ha lasciato che la sua macchina fotografica raccontasse in modo intimo e inusuale il Burlesque, uno spettacolo in cui dolcezza ed erotismo si intrecciano all’ironia e all’originalità. Negli scatti, le ballerine si mostrano per quello che sono, in un’atmosfera di naturalezza artistica e umana.

L’ultima edizione del London Burlesque Festival si è chiusa il 25 aprile richiamando tantissimi visitatori da tutto il mondo. Prossimi appuntamenti saranno a Melbourne dal 3 al 6 giugno e a New York dal 30 settembre al 3 ottobre.

Ingresso per le sedi istituzionali

10 euro (intero), 7 euro (studenti, soci TCI, CTS, AIB, Carta Giovani Comune di Reggio Emilia, over 65, soci dell’ Alliance Française di Bologna e visitatori della mostra in programma a Palazzo Magnani). Gratuito per i minori di 12 anni, scolaresche, disabili e accompagnatori, giornalisti accreditati e soci ICOM.

Orari

Aperto il 7 maggio dalle 19.00 alle 24.00; sabato 8 e domenica 9 maggio dalle 10.00 alle 23.00.

Alessandra Spranzi - Cavallo mascherato Machiel Botman - Jel portrait

 


 

Rispondi

Ultimi Articoli