Impressioni sulla demo di Killzone 2

Dopo aver rilasciato la demo del titolo più atteso 2009, ecco le impressioni su un titolo che ora non si può ammirare solo dietro filmati in alta definizione.

Impressioni sulla demo di Killzone 2

Dopo aver atteso quasi un’ora per lo scaricamento del file di installazione della demo come tutti voi immaginiamo, abbiamo avuto la possibilità di provare con mano la demo di uno dei giochi più attesi del 2009: Killzone 2.

Innanzitutto chiariamo una cosa: la risoluzione utilizzata in automatico ed inviata dalla PS3 è 720p pur essendo il tv lcd in prova un FullHD a 1080p. Per ragioni ancora sconosciute per ottenere una visualizzazione al massimo del dettaglio grafico bisogna forzare la risoluzione del gioco a 1080p intervenendo nelle impostazioni di visualizzazione della PlayStation 3. (nel menu’ impostazioni/ impostazioni di visualizzazione lasciate spuntata solo la visualizzazione a 1080p). In questo modo la qualità grafica migliora, gli oggetti in prossimità del giocatore cosi’ come quelli in lontananza diventano più dettagliati e nitidi. Speriamo che all’uscita del gioco, il team Guerrilla Games possa rilasciare una patch per sfruttare automaticamente la risoluzione più alta a disposizione senza costringere l’utente a modificarla dalla sua console.

La schermata principale propone la scelta della lingua tra 12 disponibili. Una volta scelto l’italiano, la musica di sottofondo incalza e a video compare il fatidico “Premi Start per iniziare”.

Prima di proseguire con il gioco vero e proprio, abbiamo modificato alcuni parametri essenziali per una esperienza ludica più appagante, come la regolazione della luminosità (se non basta il livello proposto dal gioco, si agisce sulla luminosità della tv) e le impostazioni dei comandi optando per Alternativo 2 e attivando l’opzione “Mantieni mirino”, in pratica imitando quelli canonici di Call of Duty.

Dopo pochi minuti di caricamento ci ritroviamo a bordo di una navicella volante la quale ci fa atterrare nel bel mezzo di un teatro di guerra. Sono passati solo 30 secondi e già l’ufficiale in capo ci impreca volgarmente di muoverci (le parolacce si sprecano gratuitamente).

Abbiamo di fronte una mole grafica d’impatto con fumi, detriti ed effetti particellari di tutto riguardo, le animazioni sia dei personaggi nemici che alleati sono ottimamente realizzate; questi quando vengono colpiti reagiscono in base al punto di impatto del colpo inferto, così come le strutture che compongono l’ambiente come la fabbrica, il ponte, le protezioni in filo spinato. L’effetto dell’acqua pur non essendo quanto di meglio visto attualmente su console è reso comunque bene pur non essendo un elemento fisico, ma semplicemente più texture sovrapposte. Abbiamo notato in questa demo alcuni piccoli rallentamenti in occasione del passaggio al checkpoint, ma non possiamo dire se questi siano dovuti allo stadio non ancora completo al 100% del gioco da cui è tratta la demo.

Il livello di difficoltà Soldato ci fa capire come il tutto sia posto in termini facili; difatti non esiste l’affaticamento alla corsa, la resistenza ai colpi ricevuti è alta. Ciò nonostante la mira non è assistita. Non è presente l’autolock. Anche l’IA del nemici sorprende per la loro capacità di modificare il modo di affrontarvi cercando di evitare il vostro raggio di fuoco o procedendo ad un accerchiamento.

La giocabilità è ottima grazie al sistema di copertura che funziona bene. Basta tenere premuto L2 per sfruttare una protezione per sporgersi di lato oppure dall’alto. Anche se inginocchiati in posizione di protezione, ci si può muovere lateralmente, proprio come succede in Gears of War o Uncharted. Un po’ scomoda quando oltre a sparare si cerca di mirare.

Alla fine quello che si prova a giocare alla demo che purtroppo non sappiamo dirvi se sia direttamente presa dalla versione completa o da una solo parzialmente completa (come quella in dotazione ai giornalisti al 95%) è la sensazione di avere un gioco che, sebbene non abbia alcunchè di innovativo, le dinamiche di gioco infatti sono del tutto simili ad altri fps già usciti come Call of Duty, ha dalla sua un maggiore realismo ed un impatto grafico assolutamente sbalorditivo.

Ricordiamo che il titolo è in uscita il 25 Febbraio 2009 in esclusiva per PlayStation 3.



PRO


CONTRO

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles