Inaugurata a Napoli la scuola gratuita di computer per gli alunni over 50

Gli over 50 su internet

Ha aperto i battenti questa mattina a Napoli grazie alla collaborazione tra l’associazione milanese AIM, Credito Valtellinese, Comune di Napoli e alcune delle più importanti compagnie del mondo dell’elettronica di consumo: Hp, Microsoft, Telecom Italia, la prima scuola di informatica completamente gratuita dedicata agli over 50 “Internet Saloon” . La scuola con sede nel centro della città di Napoli, in via Depretis n. 40 permetterà alle persone non più giovanissime di migliorare il loro rapporto con le nuove tecnologie e di restare al passo con i tempi che cambiano.  Le lezioni, che lo ripetiamo saranno completamente grauite, si terranno tutti i giorni in aule multimediali attrezzate con computer HP e software Microsoft, dove, nell’arco di un solo giorno, studenti universitari insegneranno anche a chi non ha mai toccato un mouse a navigare in rete ed utilizzare la posta elettronica, con un metodo originale nato e sviluppato con il progetto. Iniziativa resa ancor più importante e utile anche in vista della futura digitalizzazione della PA che trasformerà in bit l’enorme massa di documenti prodotti dalle nostre amministrazioni .

Per ulteriori informazioni vi rimandiamo al comunicato di seguito

Inaugurata a Napoli la scuola gratuita di computer per gli alunni over 50 Internet Saloon

“Sono lieta di dare quest’oggi il benvenuto nella città di Napoli ad un progetto importante e di grande valore sociale perché pone al centro della sua attività gli anziani napoletani, invitandoli ad imparare l’uso del computer. Questa iniziativa, per la quale voglio sentitamente ringraziare l’associazione milanese AIM e i generosi partner Hp, Microsoft, Telecom Italia e Credito Valtellinese, permette ai cittadini non più giovanissimi di avvicinarsi senza paura ai nuovi mezzi di comunicazione. Internet Saloon assicurerà un concreto aiuto per migliorare la vita sociale della fascia di età degli over 50 permettendo a molte di queste persone di non essere escluse dal flusso di comunicazioni e di servizi che sempre più passano attraverso la rete” – con questo saluto ha aperto la mattinata l’Assessore alle Risorse Umane del Comune di Napoli Enrica Amaturo, presente in rappresentanza del Sindaco di Napoli On. Rosa Iervolino Russo che è stata trattenuta da impegni improvvisi nella capitale, durante l’inaugurazione della nuova sede in via Depretis n. 40, di Internet Saloon, la scuola di computer gratuita dedicata ad alunni over 50. “Il fatto che questa iniziativa sia a titolo gratuito per gli utenti e veda il coinvolgimento di importanti soggetti privati testimonia ancora una volta quanto possa essere dinamico e proficuo il rapporto tra sistema pubblico e sistema privato.”

INTERNET_SALOON_NAPOLI_-_F1

Inaugurato dieci anni fa a Milano per iniziativa dell’Aim Associazione Interessi Metropolitani e con il supporto di HP, Microsoft, Telecom Italia e Credito Valtellinese, Internet Saloon è un progetto totalmente privato rivolto a chi abbia compiuto il cinquantesimo anno di età e voglia imparare a navigare in rete e utilizzare i programmi di informatica di base.

A differenza delle altre iniziative di alfabetizzazione informatica per senior nate negli ultimi anni, Internet Saloon si caratterizza per essere stata la prima in questo campo e per essere una scuola stabile: tutti i giorni nelle varie sedi si tengono corsi in aule multimediali dove, nell’arco di un solo giorno, studenti universitari insegnano anche a chi non ha mai toccato un mouse a navigare in rete ed utilizzare la posta elettronica, con un metodo originale nato e sviluppato con il progetto.

La nuova sede di Napoli mette a disposizione degli allievi un’aula didattica con 12 computer per lo svolgimento dei corsi ed una “palestra” informatica dotata di 6 computer dove gli studenti, una volta terminato il corso, possono tornare per fare esercizio. Ad essere impegnati in qualità di insegnanti dei corsi di Internet Saloon sono studenti universitari provenienti dagli atenei napoletani e formati per questa iniziativa.

Presenti accanto all’Assessore alle Risorse Umane Enrica Amaturo, Roberto Dadda, Consigliere di Aim e Responsabile scientifico del progetto, ed i partner di Internet Saloon che sono intervenuti per illustrare le finalità ed il funzionamento della scuola oggi inaugurata a Napoli.

INTERNET_SALOON_NAPOLI_-_F2

“Guardando alle quattro sedi di Internet Saloon già aperte a Milano, Catania, Pavia e Sondrio, che tutte insieme hanno all’attivo oltre 35.000 corsisti e considerando le nuove aperture di Napoli, Bari ed Ancona (queste ultime saranno aperte nei prossimi giorni), sembra quasi impossibile pensare che il progetto nato nel 2000 come esperimento o meglio provocazione, abbia percorso così tanta strada. Oggi i nostri Internet Saloon – scuola di computer per quasi nonni o nonni davvero – rappresentano un’esperienza consolidata, con caratteristiche di un vero servizio alla società, dedicato a chi è avanti con gli anni e lontano dalle nuove tecnologie” ha spiegato Roberto Dadda, Responsabile scientifico del progetto e Consigliere di Aim. “Ma il progetto è potuto nascere e poi svilupparsi solo grazie alla forte motivazione e partecipazione dei quattro partner, HP, Microsoft, Telecom Italia e Credito Valtellinese.”

Mario Massazza, Responsabile Corporate Communication Telecom Italia, ha così commentato la partecipazione della Società al progetto Internet Saloon: “Diffondere la cultura tecnologica è una sfida e un impegno che Telecom Italia considera prioritari. In un Paese in cui l’età media è in costante crescita ed il livello di alfabetizzazione informatica è ancora scarso, Internet Saloon rappresenta un’iniziativa di grande rilevanza. Per queste ragioni siamo orgogliosi di sostenerla e di mettere a disposizione degli internauti over 50 la nostra storica sede nel centro di Napoli.”

INTERNET_SALOON_NAPOLI_-_F4

Con queste parole Fabio Fregi, Direttore della Pubblica Amministrazione di Microsoft Italia, ha spiegato l’adesione di Microsoft a questa iniziativa: “Con l’avanzare della società dell’informazione, rimangono indietro interi segmenti di popolazione e riteniamo sia compito non solo delle istituzioni, ma anche delle società leader nella tecnologia disegnare una piattaforma di solidarietà che riesca a includere parti sempre più rilevanti di questi segmenti nel processo di trasformazione tecnologica, con particolare riferimento agli over 50 che potrebbero beneficiare di nuove opportunità professionali. E’ da questa premessa che dieci anni fa è nato il nostro impegno nei corsi di prima informatizzazione di Internet Saloon”.

Carlo Vitella, PR Manager HP Personal System Group, ha infine aggiunto: “HP è orgogliosa di affiancare AIM in questo progetto, confermando il sostegno a istituzioni, enti e comunità che lavorano per affrontare e risolvere problemi sociali ed abbattere l’esclusione creando nuove opportunità per i singoli e per lo  sviluppo della comunità. Vogliamo che la tecnologia sia davvero accessibile a tutti per acquisire e gestire informazioni, nonché come strumento di socializzazione e comunicazione. È in questa direzione che l’iniziativa Internet Saloon trova il suo significato più profondo, contribuendo ad una concreta democratizzazione della tecnologia, indipendentemente da limiti di età o di accessibilità”

Tra i partner storici di Internet Saloon figura inoltre Credito Valtellinese – che proprio in questi giorni ha aperto la sua 500a filiale – a cui va un ringraziamento speciale per il supporto e la collaborazione dedicati all’iniziativa fin dal suo esordio e per il costante impegno con cui accompagna la crescita della rete di scuole Internet Saloon verso nuove tappe in tutta Italia.

Infine un ringraziamento particolare è rivolto ad ANMAzienda Napoletana Mobilità SPA – per l’interesse e la collaborazione che ha voluto accordare al progetto e per avere contribuito affinché l’arrivo a Napoli di Internet Saloon potesse raggiungere con una comunicazione capillare migliaia di napoletani in ogni parte della città.

Le iscrizioni ai corsi di Internet Saloon a Napoli sono aperte a partire da domani, giovedì 29 ottobre 2009. Per tutti coloro che sono interessati a partecipare ai corsi o che desiderano ricevere maggiori informazioni sono a disposizione il numero di telefono 081 78 10 130 e l’indirizzo email [email protected]

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli