iPhone 3G offerte europee a confronto

Alcune delle offerte europee legate al nuovo iPhone 3G in arrivo l’11 Luglio prossimo

Prezzi iPhone 3G

L’iPhone 3G invaderà il mercato europeo l’11 Luglio prossimo, sono mesi che ne sentiamo parlare e probabilmente l’impatto sarà maggiore nei paesi, nei quali, la prima versione di iPhone non è mai stata ufficialmente commercializzata.

I paesi che si accingono a commercializzare l’iPhone per la prima volta, Italia in testa, stanno facendo campagne pubblicitarie mirate e hanno fatto sapere, in realtà centellinando le informazioni, quali sono le offerte legate al melafonino di nuova generazione. La maggior parte dei gestori europei offre l’iPhone 3G a prezzo scontato a patto però che si stipuli un abbonamento, normalmente di 24 mesi, che vincola l’utente a quel determinato gestore e prevede un canone mensile obbligatorio che da diritto alla fruizione di un ammontare prestabilito di traffico telefonico e dati.

Tutte o quasi le offerte legate all’iPhone 3G prevedono la possibilità di navigare in rete, vista la vocazione da pocket-pc di iPhone, con tariffe flat a costi contenuti (o che dovrebbero essere tali), questa era l’idea di Steve Jobs, Amministratore Delegato di Apple, il quale aveva poi fissato, durante il WWDC 2008, il prezzo del gioiellino Apple a soli 199 dollari.

Dall’annuncio sensazionale di Jobs, che tanto aveva fatto sperare gli utenti di telefonia mobile di mezzo mondo, le cose sono cambiate e i gestori di telefonia che hanno sottoscritto contratti con Apple hanno stravolto quell’idea geniale di Jobs di surclassare la concorrenza con uno dei migliori apparecchi in circolazioni ad un prezzo assolutamente irrisorio: pertanto lo slogan “Twice as fast. Half the price” è vero a metà.

Innanzitutto è vero che iPhone 3G è migliorato tantissimo (con l’unica pecca della fotocamera ancora con risoluzione troppo bassa), ma dall’altra parte il prezzo ridotto di iPhone nessuno l’ha visto. 199 dollari per l’iPhone è certamente il prezzo di AT&t per il mercato USA ma solo legato ad un contratto, mentre 199 euro è altresì il probabile prezzo di iPhone 3G in Italia ma sempre legato ad un gravossissimo contratto con Tim o Vodafone.

A questo punto non ci resta che prendere visione delle offerte di alcuni dei principali gestori di telefonia europei e di raffrontarle con il gestore, primo partner di Apple in USA, ossia At&t affinchè ciascuno di noi tragga le proprie conclusioni sul dove sia più convienente acquistare un iPhone 3G. Aggiungiamo solo che al momento l’Italia sembra, come al solito, il posto meno conveniente nel quale acquistare un iPhone sia a contratto che libero, mentre per quanto riguarda l’acquisto di iPhone 3G libero da vincoli, in attesa di quello che avverrà negli USA con la possibilità di annullare il contratto At&t senza penali in un momento successivo alla sottoscrizione, segnaliamo che in Europa, la Svizzera potrebbe essere eletta come rivenditrice di fiducia perchè, a quanto pare, Swisscom offrirà iPhone 3G liberi a prezzi decisamente convenienti per noi abitanti del Bel Paese.

Ora le Tariffe Italiane. Ricordiamo che per entrambi i gestori, iPhone 3G libero si può acquistare al prezzo di 499 euro per iPhone 3G da 8 Gb ed a 569 euro per il modello da 16 Gb.

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media

Carmine Iovino
Carmine Iovino
In rete: TUTTOLOGO // Appassionato di Videogames e NERD tourettico // Nella vita: Avvocato Penalista

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles

Follow us on Social Media