iPhone: è boom di vendite in Italia

In un weekend venduti 85000 iPhone

iPhone 3g

Il fenomeno iPhone investe, questa volta attraverso i canali ufficiali dei due carrier Tim e Vodafone, anche il bel paese; ed è un successo.

L’Italia infatti, secondo le stime di Gene Munster di Piper Jaffray, analista finanziario che molto spesso si è occupato di Apple e dei suoi prodotti, si classificherebbe al terzo posto tra le nazioni che meglio hanno accolto l’evoluzione 3g del telefonino Apple, con ben 85.000 pezzi consegnati agli store nel solo weekend del lancio. Da cio’ se ne puo’ dedurre che il numero di pezzi effettivamente venduti agli utenti finali, secondo una stima molto cauta, potrebbe essere stato di circa 45.000 unità, un numero decisamente alto se si pensa che in tutti gli Stati Uniti non si sarebbero superati i 200.000 pezzi effettivamente venduti (400.000 consegnati agli store) e che in Italia il prezzo della versione libera da contratto e le tariffe abbinate ad iPhone non sono propriamente economiche e alla portata di tutti.


Se a cio’ si aggiunge che in molti store il telefono almeno per la prima settimana era venduto solo in abbinamento ad un contratto, è possibile quantificare l’enorme profitto generato dal dispositivo nelle casse dei due carrier italiani e naturalmente di Apple (iSupply stima che iPhone 3g costi ad Apple 177$ ndr.)


In tutto il mondo iPhone 3g ha venduto o meglio, consegnato, nel solo weekend del lancio circa un milione di pezzi. Soddisfazione è stata espressa da Steve Jobs che ha ricordato come per la precedente generazione del melafonino erano stati necessari quasi tre mesi per raggiungere lo stesso risultato.

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli