Jurassic World Evolution: nuovo successo in vista per la saga dei dinosauri?

Jurassic World Evolution è appena uscito ufficialmente dopo mesi di attesa e già promette di essere un successo. Un risultato quasi scontato per il videogame ispirato al mondo preistorico in cui uomini e dinosauri s’incontrano e si confrontano per la prima volta. La maggior parte dei giochi che lo hanno preceduto è stata amatissima dai gamer, almeno quanto i film della saga creata da Steven Spielberg, che hanno sbancato i botteghini di tutto il mondo dagli anni novanta ad oggi.

Fonte: pixabay.com

Jurassic World Evolution: un parco preistorico in costruzione

Il nuovo gioco creato dagli sviluppatori di Frontier Developments, è stato messo in vendita in versione digitale lo scorso 12 giugno e sarà disponibile anche in versione fisica a partire dal 3 luglio. Il gioco è disponibile su PlayStation4 e Xbox One. I giocatoriavranno il compito di ricostruire e dirigere il celebre parco a tema che ospita vari tipi dinosauri nelleggendario arcipelago Muertes, location di fantasia in cui sono stati ambientati gli ultimi film della celebre saga. Starà a loro controllare ogni dettaglio, utilizzando strumenti tecnici particolarmente avanzati, facendo fronte agli imprevisti e ai problemi che si manifesteranno lungo il percorso e ovviamente interagendo con i dinosauri nella speranza di far convivere pacificamente esseri umani e animali preistorici.

Jurassic Park: dal cinema alla culturapopolare

Il primo film dellaserie di Jurassic Park è stato anche quello che ne ha decretato il successo mondiale. Realizzato nel 1993 da Steven Spielberg, basato sull’omonimo romanzo di Michael Crichton e interpretato tra gli altri da Sam Neill, Laura Dern e Jeff Goldblum, Jurassic Park ha registrato un incasso record di 1.029 153.882 dollari e ha dato vita a ben quattro sequel. Dal cinema si è diffuso in diversi ambiti della cultura popolare, prima come una moda, poi come una vera e propria passione. Lo store ufficiale della Universal Picture continua a proporre con successo gadget classici come tazze, bottiglie, t-shirt, cappelli e teli da spiaggia ispirati al film. In omaggio al film originale sono state create inoltre cinque miniserie a fumetti e la slot machine a cinque rulli Jurassic Park di Betway Casino, che ripropone i personaggi del primo episodio su una grafica ispirata alla giungla, e che ha tra i suoisimboli il famosissimo insetto intrappolato nell’ambra. Su un fronte più creativo, quello delle realizzazioni artigianali, si possono trovare quadri, stampe e persino una mappa dell’isola dei dinosauri, messa in vendita su Etsy.

I dinosauri di Jurassic Park nel gaming

Fonte: pixabay.com

Il settore principale in cui è nata ed è fiorita la “dinosauromania” è in realtà proprio quello del gaming. I primi due videogiochi sono stati prodotti nello stesso anno di Jurassic Park: quello della Ocean Software era destinato a diverse console dell’epoca; l’altro, di BlueSky Software, funzionava sul Sega MegaDrive. Nel 1997 è stata la volta di Trespasser, un gioco sparatutto la cui protagonista, una sorta di Lara Croft del mondo perduto, veniva catapultata sull’isola dei dinosauri in seguito ad un incidente aereo. L’omaggio dei videogiochi al blockbuster cinematografico è continuato senza interruzioni: nel 1999 Warpath: Jurassic Park, ha esplorato un altro genere, quello del videogioco di lotta, durante il quale a combattersi tra loro erano gli stessi dinosauri. Uno dei più conosciuti è Jurassic Park: Operation Genesis, che ricorda l’ultima release in quanto lo scopo del gioco è costruire un parco di attrazioni e garantire la sicurezza di uomini e dinosauri. Tra parodie, omaggi e citazioni nascoste, spicca anche Jurassic Arma, un simulatore di guerra creato da un utente sulla base di Arma 3, in cui al posto degli zombie sono dei dinosauri ad entrare in azione contro un esercito.

Se è ancora troppo presto per capire quale sarà il futuro di Jurassic World Evolution, per il quale i gamer italiani reclamano a gran voce una versione doppiata o almeno sottotitolata nella nostra lingua, data l’attesa in tutto il mondo e l’accoglienza riservata al gioco nei giorni scorsi è lecito prevedere che il nuovo videogame riesca ad inserirsi facilmente nel solco dei precedenti, come sta facendo il film appena uscito. Non ci resta che attendere qualche settimana ed iniziare ad analizzare i dati riguardanti gli incassi al botteghino per l’uno, i download e gli acquisti per l’altro.

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli