La passione retrò conquista anche le slot

Anche le slot machine hanno una storia. Sebbene ormai le slot abbiano conquistato anche il canale digitale, sembra che il primo esemplare di apparecchio, la “Liberty Bell” fu inventata dal bavarese Charles Fey, professione meccanico. Non fu dunque un ingegnere, ma un artigiano a dare il via al trend tuttora attualissimo delle slot, che oggi sono sempre più sofisticate e sviluppate da software house all’ultimo grido in fatto di grafica e informatica.

La prima slot fu comunque un grande successo, e Fey, insieme al collega Holtz, decise di aprire una fabbrica per produrre i primi apparecchi da slot. Era il 1895 e da lì a breve l’industria del gioco avrebbe visto imporsi le slot machine come una delle forme di intrattenimento ancora amatissime dagli appassionati del ludico.

Negli anni Sessanta, di pari passo con l’avanzamento tecnologico e con lo slancio del mercato, le slot machine divennero elettromeccaniche, mentre arrivarono a divenire completamente elettriche solamente nel corso degli anni Ottanta. Le leve furono sostituite dai bottoni e dai pulsanti, e grafiche ed effetti sonori furono via via sempre più attrattivi. Le tematiche delle slot iniziarono a farle divenire apparecchi iconici e popolarissimi tra i visitatori delle sale giochi, tanto che oggi le macchine di quel periodo – ormai vintage – richiamano una vivace compravendita sul web e nei mercatini, online e offline.

Il fenomeno del retrogaming, ovvero il gusto della ricerca di giochi appartenenti al passato, spesso riproposti in chiave digitale, è dunque centrale anche nel caso specifico delle slot machine.

Anzi, maggiore è l’evoluzione tecnologica, più alta è l’emotività legata al passato, anche in considerazione del fatto che oggi come oggi il vintage rappresenta un vero e proprio trend, non solo in ambito gaming.

Non a caso una delle software house più prestigiose a livello internazionale, la Pragmatic Play, sta dedicando le proprie risorse allo sviluppo di slot machine nostalgiche, ispirate a un passato ancora contemporaneo. Dopo Sugar Rush e Bomb Bonanza, la proposta di Pragmatic Play si è infatti arricchita con il lancio della serie Shining Hot, dal sapore fortemente retrò in quanto animata dai simboli più classici, a comporre i rulli più tradizionali.

Foto di Chuma A su Unsplash

Pragmatic Play, insieme a Novomatic, Playtech, Microgaming, Netent e ad altre start up è una delle software house di fama mondiale più richiesta per la realizzazione e la fornitura di slot digitali alle piattaforme di gioco a distanza legali.

Se fino ai primi anni Duemila infatti, per giocare alle slot machine era necessario entrare nelle sale dei casinò o nelle aree riservate dei bar e delle sale giochi, da dieci anni a questa parte i siti di slot online si sono moltiplicati anche se, nel caso di vincite in denaro, gli unici autorizzati sono quelli degli operatori con licenza ADM. All’interno delle varie piattaforme, comunque, non è raro trovare una selezione di titoli di slot da bar classifiche, incentrati sulle tematiche più disparate, da Book of Ra a Bomber Fruit, passando per Centurion e Candy Slot, giusto per fare qualche esempio.

Se anche il gioco da casinò online, almeno dal 2019 in poi, ha segnato un sorpasso di traffico e spesa rispetto a quello del canale terrestre, vero è anche che molte volte le formule più popolari restano quelle tradizionali, dominate da semplicità grafica e velocità, ma anche da una certa intuitività.

Foto di John Schnobrich su Unsplash

Per questo stesso motivo anche le app gratuite per giocare alle slot su dispositivo mobile, invece di essere altamente sofisticate, puntano il più delle volte sulla stilizzazione dei simboli, sui colori, sui suoni semplici che richiamano quelli dei “vecchi” e tipici macchinari da bar.

Basta visitare la sezione del Google Store dedicata, oppure fare una piccola ricerca negli altri store, per essere catapultati in una offerta di applicazioni per slot, anche gratis o con acquisti in app, come Retro King, Viva Slots Vegas, Classic Slots. I simboli predominanti in questi casi sono le combinazioni di frutta, le gemme preziose, le caramelle, con i tradizionali Scatter e Wild ad animare le partite.

Oltre alla possibilità di giocare direttamente online, però, il web è ormai divenuto il luogo principale anche per la vendita e per lo scambio di apparecchi vintage da slot, per amanti del genere oppure per collezionisti. Basta fare un giro sui siti di annunci di oggetti privati usati  come Subito.it o Ebay e affini per trovare una grande varietà di pezzi, con prezzi che vanno da qualche centinaia di euro per le slot più recenti fino anche a oltre mille euro per gli apparecchi più antichi, con la leva e non elettrici.

Le retro machine, però, anche in formato mini, si trovano facilmente anche su Amazon e sui principali marketplace, nuovi prodotti di aziende che hanno ben intuito il grande potenziale e il fascino mai sopito del vintage.

Rispondi

Ultimi Articoli