Maturità 2007, svelate le tracce i temi riguardano Dante, l’Industrializzazione e la Costituzione

Il totoesame svolto sino a notte inoltrata non aveva previsto il ritorno del sommo poeta nè le altre tracce che ormai sembrano certe…

Maturità 2007

Tutta la notte a fare pronostici puntualmente non azzeccati, fino ad averla a noia per poi andare a dormire con la speranza che il giorno seguente ci sarà una traccia a sè congeniale, chi non ha trascorso la notte prima degli esami di maturità in questo modo?

Certo ciascuno ha il proprio modo di affrontare gli esami e le prove della vita, ma tutti quando sono in ansia e in difficoltà vorrebbero avere la famosa “palla di cristallo” per poter vedere il futuro. Questa volta il totoesame non ha portato a nulla ma in soccorso sono giunti i telefoni cellulari che accesi dalle prime ore del mattino hanno inondato la rete, a partire dalle 8 e 35 (solo 5 minuti dopo dall’inizio ufficiali delle prove), delle possibili tracce che con il trascorrere del tempo sono diventate le tracce sicure.

Non è giusto dilungarsi oltre perchè la maggior parte delle persone che sono arrivate sin quì in questo momento lo hanno fatto per conoscere le tracce nella speranza di aiutare un proprio caro, per sentirsi vicini a qualcuno che sta affrontando la prova o per pura curiosità, di seguito le tracce che sembrano dotate al momento di un certo grado di certezza:

Tipologia A – Analisi del Testo (nella notte circolavano i nomi di Calvino, Pascoli e Svevo)

Traccia Maturità 2007: Dante Analisi del Canto XI del Paradiso

Tipologia B – Saggio Breve o Articolo di Giornale (divisa in sottocategorie: per la parte artistico-letteraria si parlava di tolleranza e pace, per l’ambito socio-economico lo sviluppo cinese e l’impatto sui mercati occidentali, per l’ambito storico-politico le previsioni avevano ad oggetto i diversi anniversari dalle morti di grandi personaggi della storia italiana, per la parte tecnico-scientifica si ipotizzava il tema delle fonti alternative e la questione nucleare.

Traccia Maturità 2007: Saggio/Articolo Artistico-Letterario: “I luoghi dell’anima; i Sepolcri di Foscolo e l’Infinito di Leopardi tra gli autori di cui sono stati forniti i documenti per sviluppare questa tipologia di prova”

Saggio/Articolo Storico-Politico: “La nascita della Costituzione repubblicana nel laborioso cammino da una dittatura alla partecipazione politica in Italia”

Saggio/Articolo Tecnico-Scientifico: “La nascita della scienza moderna partendo da una frase di Galileo Galilei: “Sensata esperienza e dimostrazione certa”

Saggio/Articolo Socio-Economico: “Alle basi della convivenza civile e dell’esercizio del potere: giustizia, diritto, legalità.

Tipologia C – Tema Storico (le anticipazioni volevano la “sempre verde” Seconda Guerra Mondiale e i conflitti mediorientali)

Traccia Maturità 2007 : “La fine del colonialismo modermo e l’avvento del neocolonialismo tra le cause del fenomeno dell’immigrazione nei paesi europei. Illustra le conseguenze della colonizzazione nel cosidetto terzo mondo, soffermandoti sulle ragioni degli imponenti flussi di immigrati nell’odierna europa e sui nuovi scenari che si aprono nei rapporti tra i popoli”

Tipologia D – Tema Generale (la previsioni insistevano sulla figura di Giovanni Paolo II e sulla prospettiva dell’unione dei popoli in una democrazia europea)

Maturità 2007: “L’industrializzazione ha distrutto il villaggio e l’uomo che viveva in comunità è diventato folla solitaria nelle megalopoli. La tv ha ricostruito il villaggio globale, ma non c’è il dialogo corale,al quale tutti partecipavano al borgo, attorno al castello o alla pieve. ed è cosa molto diversa guardare i fatti del mondo passivamente, o partecipare ai fatti della comunità”. Discuti l’affermazione citata precisando se, a tuo avviso, in essa possa ravvisarsi un senso di nostalgia x il passato o l’esigenza diffusa nella società contemporanea di intessere un dialogo meno formale con la comunità circostante.

Queste sono le tracce al momento disponibili e che sembrano certe, in caso di novità, prima della fine della prova, seguiranno aggiornamenti.

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media

Carmine Iovino
Carmine Iovino
In rete: TUTTOLOGO // Appassionato di Videogames e NERD tourettico // Nella vita: Avvocato Penalista

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles

Follow us on Social Media