Microsoft vuole Yahoo!

44,6 miliardi di dollari: ecco quanto offre Microsoft per l’acquisto di Yahoo

Scontro tra giganti

Microsoft fa le cose in grande e nel rinnovare la sua sfida a quello che oramai sembra essere il suo unico vero competitor, Google, lancia un’offerta ostile di 44,6 miliardi di dollari per l’acquisto di Yahoo.

Con l’acquisizione di Yahoo, Microsoft punta a creare un colosso in grado di sfidare Google su tutti i fronti e principalmente su quello della pubblicità online. L’offerta prevede il pagamento agli azionisti di 31 dollari per azione, circa il 62% in più rispetto al valore del titolo di Yahoo alla chiusura di giovedì del Nasdaq. L’offerta arriva in un momento particolarmente difficile per Yahoo che nei giorni scorsi aveva dovuto annunciare forti perdite e probabilmente nei prossimi mesi una pesante ristrutturazione, proprio a causa della concorrenza oramai non più contenibile di Google

Queste le parole di Steve Ballmer, Ceo di Microsoft : “Noi e Yahoo, insieme, possiamo offrire un’offerta di grande interesse per clienti, editori on line e inserizionisti pubblicitari”.

La mossa di Microsoft, prevedibile a dir la verità considerando anche i precedenti tentativi di accordo o fusione sempre respinti da Yahoo, si inserisce nell’ambito della volontà di Microsoft di contrastare la sempre maggiore influenza del colosso di Mountain view che recentemente con la presentazione di alcuni software per l’ufficio online era entrata a sfidare la compagnia proprio in uno dei suoi core business, quello di Office.

Ovvi i risvolti in campo azionario: alla notizia del possibile acquisto di Yahoo, le azioni del colosso di Internet sono schizzate in avanti di oltre il 50% mentre Google accusa il colpo, perdendo più dell’8%.

Rispondi

Ultimi Articoli