Montare un lettore mp3 in auto: La guida

Una breve guida al montaggio di un lettore mp3 portatile su sorgenti sprovviste di ingresso AUX.

Introduzione.

La diffusione, ormai capillare, dei moderni formati audio digitale e la crescente necessità di ascoltare ovunque la nostra musica preferita, hanno spinto le multinazionali leader del settore, a progettare e commercializzare una quantità sempre crescente di dispositivi compatibili con questi standard. Purtroppo, le sorgenti di serie di alcuni moderni autoveicoli, non supportano Mp3, WMA etc. né tanto meno dispongono di entrate audio per il collegamento di sorgenti esterne.

A questo punto le soluzioni sono due: la prima é quella di sostituire la sorgente di serie con una di ultima generazione con una spesa economica non indifferente e la non perfetta integrazione di questa nel cruscotto della nostra vettura, senza contare l’eventuale perdita dei comandi al volante.
La seconda, più economica, è quella che andremo ad illustrare nell’articolo seguente.

Seguendo passo passo questa guida vedremo come installare il vostro lettore Mp3 sulle autoradio Blaupunkt, in particolare quelle di serie montate su Fiat, Lancia e Alfa Romeo (il procedimento è pressochè identico anche per autoradio diverse)sprovviste di ingresso AUX.


Materiale utilizzato

La sorgente presa in esame cd o cassette (Blaupunkt BP937) è quella montata come primo equipaggiamento sulla vetture Alfa Romeo 147.

Prima di mettersi a lavoro è necessario procurarsi l’occorrente per eseguire tale operazione:

# un lettore Mp3: nel nostro caso la scelta è ricaduta sul popolarissimo iPod Mini della Apple

# Un cavetto che ad un estremità riproduce il connettore del cd changer (di cui più avanti troverete uno schema con tutte le connessioni) e dall’altra parte un jack audio da inserire nella presa cuffie della nostra sorgente esterna. Questo cavetto, prodotto e venduto anche da Phonocar, è facilmente reperibile presso qualsiasi negozio di forniture per car audio.

# (Non indispensabile) Alimentatore 12v da collegare alla presa accendisigari, (per non trovarsi in viaggio con le batterie scariche e quindi privati della nostra musica preferita)
Per il lettore utilizzato esiste una vasta gamma di accessori che fa al nostro caso.La nostra scelta è caduta sul caricabatterie prodotto dalla Belkin, accessorio di ottima fattura e di perfetta integrazione con il look del nostro Ipod mini.

L’accessorio della Belkin dispone di un circuito interno che amplifica ulteriormente il segnale e sfruttando la connessione digitale FireWire (o IEEE1394) ci consente di evitare la perdita di segnale audio.


Entriamo nel vivo…

Una volta reperito tutto l’occorrente entriamo nel vivo dell’operazione. Per prima cosa smontiamo l’autoradio, operazione questa molto semplice: basta procurarsi delle asticelle metalliche di diametro leggermente inferiore a quello dei fori presenti ai quattro angoli del pannello frontale (del filo di ferro, dei cacciavite o la carica di 4 penne bic andranno comunque benissimo). Infilando il tutto nei quattro fori l’auroradio si sgancerà dai suoi supporti e verrà fuori molto facilmente.

Una volta estratto l’autoradio andremo ad individuare sul retro il connettore che ci interessa.

Estratto il finto connettore blu, posizioneremo l’estremità dello stesso colore del cavo che ci siamo procurati nell’alloggio liberato. Fatto questo avremo cura di far passare l’altra estremita del cavo(quella con il jack audio) nel miglior modo possibile ed evitando pieghe e pericolosi contatti con fili scoperti fino all’abitacolo e nel punto a noi più comodo per il collegamento con il nostro lettore.
Prima di rimontare il tutto è bene effettuare una prova abilitando l’ingresso Aux:
(la procedura è quella per l’autoradio da noi utilizzato,in caso di autoradio differente consultare il manuale fornito in dotazione).

Spegnere e poi riaccendere l’autoradio tenendo premuto il tasto SRC. Se l’operazione è riuscita sul display apparirà la scritta “CHANGER”.Fatto questo non resterà che accendere il lettore di Mp3 e goderci la nostra musica preferita.

Nel caso avessimo deciso di utilizzare l’alimentatore 12v è necessaria una presa accendisigari femmina (reperibile in qualsiasi negozio di auto forniture).

Per un lavoro da veri perfezionisti è bene collegare il caricatore Belkin direttamente all’autoradio sfruttando i PIN 16(+) – 17(-)del connettore BLU (come illustrato nello schema);in questo modo oltre a non avere fastidiosi fili in giro per l’abitacolo potremo avere la comodità di alimentare il caricatore, in contemporanea alla sorgente, senza correre il rischio di scaricare la batteria dell’autovettura.

A questo punto non ci resta che collegare 2 fili negli spazi liberi del connettore corrispondenti ai PIN 16-17, stendere il cavo facendolo passare dietro l’autoradio e il blocco climatizzatore, in modo tale da farlo sbucare nel pozzetto del cambio (rimuovendo la cuffia vedremo che c’e’ spazio a sufficienza per alloggiare il caricatore) e collegare le due estremità alla presa accendisigari femmina (fate attenzione a NON INVERTIRE la polarità).

Ancora una volta è bene controllare che tutto sia stato eseguito correttamente: testando l’impianto più di una volta spegnendo e riaccendendo la macchina, accertandosi di non aver lasciato qualche filo scoperto.


Conclusione.

In conclusione alcune raccomandazioni da seguire SEMPRE, quando si effettuano questo tipo di operazioni:
-Scollegare sempre il morsetto ( – ) “negativo” della batteria
-Lasciare una porta aperta onde evitare che la chiusura centralizzata scatti inavvertitamente lasciandovi fuori dalla vostra auto
-Isolare per bene i cavi con delle guaine o del nastro isolante di qualità.

Buon lavoro e buon Car Audio a tutti.

Per qualsiasi domanda o chiarimento potete utilizzare il nostro forum

Articolo pubblicato su Hirc in data 19 Ottobre 2004 a cura dello stesso autore.

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media

Rispondi

Ultimi Articoli

Articolo precedente
Articolo successivo

Related articles

Follow us on Social Media