Nasce ‘The Wikipedia Selection for Schools’: l’enciclopedia online senza Internet

The Wikipedia Selection for Schools è un progetto portato avanti da volontari della fondazione Wikipedia e da SOS Children e riguarda una edizione su DVD della famosa enciclopedia online

Wikipedia off-line

E’ nato il progetto “The Wikipedia Selection for Schools” pensato per i bambini che non posseggono una connessione Internet e che quindi non potrebbero avere accesso ad una fonte di informazione così importante quale è ormai diventata Wikipedia.

Alcuni volontari inglesi della fondazione Wikipedia assieme all’associazione SOS Children hanno lanciato una versione ridotta e riadattata per un pubblico molto giovane, della famosa enciclopedia libera online e l’hanno resa disponibile su DVD contenenti circa 15 volumi enciclopedici corredati di 24 mila immagini, 14 milioni di parole ed articoli su 4625 argomenti.

Il progetta mira a rendere disponibile la grande quantità di informazione e di cultura prodotta da Wikipedia anche a coloro i quali o perchè troppo giovani o perchè troppo distanti da grossi centri abitati o ancora perchè in condizioni disagiate non hanno accesso alla rete.

Il progetto è disponibile in due versioni “Full Download” e “Small Download”: mediante un file da 2,5 Gb scaricabile da Bittorrent che contiene le immagini ad alta risoluzione e in formato originale oppure mediante un file da 792 mb che quindi potrebbe essere masterizzato su un CD-Rom ma che contiene solo immagini rimpicciolite. Infine è disponibile una versione DVD da richiedere agli uffici di SOS Children.


Una iniziativa molto importante questa che potrebbe aprire la strada ad una diffusione globale di Wikipedia su dischi ottici, magari a fronte di un piccolo contributo destinato a progetti umanitari; certo non ne sarebbero molto felici le grandi software houses che si occupano di enciclopedie “off-line” piuttosto costose. Ma del resto si sa il mondo, di questi tempi, è open-source.


Ulteriori informazioni sul progetto e riferimenti ai downloads:

SOS Children’s Village: Wikipedia for school
2007 Wikipedia Selection for schools
Download Schools Wikipedia Small ZIP
Download Torrent Schools Wikipedia

Carmine Iovino
Carmine Iovino
In rete: TUTTOLOGO // Appassionato di Videogames e NERD tourettico // Nella vita: Avvocato Penalista

Rispondi

Ultimi Articoli