Netflix, stop alla condivisione gratuita dell’abbonamento: come funzionerà e quanto si dovrà pagare dal 2023

Netflix ha ufficializzato in nottata quanto già era nell’aria da diverso tempo: la piattaforma streaming applicherà nuove regole per contrastare la condivisione delle password a partire da inizio 2023.

La conferma è arrivata in occasione della pubblicazione dei dati finanziari del terzo trimestre 2021, che ha visto un incremento degli abbonati.

Abbiamo adottato un approccio ponderato per monetizzare la condivisione degli account e inizieremo ad implementarlo in modo più diffuso a partire da inizio 2023. Dopo aver ascoltato il feedback dei consumatori, offriremo a coloro che accedono a Netflix senza essere proprietari dell’account la possibilità di trasferire il proprio profilo Netflix nel loro account personale, e a coloro che condividono il loro account di gestire i loro dispositivi in modo più semplice e di creare sub-account (extra membro) se desiderano pagare per familiari o amici.

Saranno dunque tre le linee strategiche aziendale seguite da Netflix per contrastare il fenomeno della condivisione degli account tra persone non appartenenti allo stesso nucleo familiare.

L’obiettivo primario è quello di monetizzare, in maniera ponderata, la condivisione degli account e contestualmente reprimere la condivisione delle password.

Per farlo, Netflix introduce tre differenti opzioni.

La prima, “Trasferisci Profilo“, sarà una funzione dedicata prevalentemente a coloro che accedono alla piattaforma sfruttando l’account di un’altra persona. Gli utenti avranno dunque la possibilità di trasferire il profilo personale verso un nuovo account senza perdere nulla (cronologia, preferiti, impostazioni, giochi). Si verrà avvisati via mail non appena la funzione sarà resa disponibile. Per procedere al trasferimento, sarà sufficiente selezionare l’opzione “Trasferisci Profilo” dall’icona del profilo nel menù a tendina sulla pagina home.

La seconda prevede invece la creazione di sub-account. In questo modo, il proprietario dell’account preesistente può attivare uno o più account secondari per un amico o familiare gestendo direttamente il pagamento. Tutte le altre funzioni saranno invece sotto il controllo del sub-account secondario. Non è ancora stato annunciato quanto costerà attivare account secondari ma ipotizziamo una somma che possa essere competitiva e che debba tener conto del costo previsto dalla terza opzione.

La terza, infine, è il già annunciato piano con pubblicità. Un abbonamento con un costo mensile ridotto, che prevede un massimo di 5 minuti di pubblicità per ogni ora di trasmissione. Il piano Base costerà in Italia 5,49 euro al mese e sarà disponibile a partire dal prossimo 3 novembre. Con questo piano, la qualità video sarà limitata all’HD 720p. Non sarà possibile scaricare alcun contenuto per la visualizzazione offline. Inoltre, un numero ristretto di contenuti potrebbe non essere disponibile, inizialmente, a causa di problematiche con licenze.

Nel frattempo, vi consigliamo cosa vedere ad Ottobre 2022 sulla piattaforma: Netflix, cosa vedere ad Ottobre 2022 – 4News

Danilo Di Gennaro
Danilo Di Gennaro
Viaggiatore nel tempo, utilizzatore della Forza, ex SOLDIER di 1° classe. Accanto ad una passione incrollabile verso il media videoludico da oltre 30 anni, nel tempo mi appassiono quadrimensionalmente a tutto ciò che proviene dal Giappone, nonché a cinema, serie tv, supereroi e molto altro. Allons-y.

Rispondi

Ultimi Articoli