Nikon trionfa ai TIPA Worlds Awards con Z fc, Z 9 e NIKKOR Z 400mm

Nikon è orgogliosa di annunciare che i suoi prodotti si sono aggiudicati il primo posto in tre diverse categorie dei TIPA World Awards 2022.

La Nikon Z fc ha vinto nella categoria Miglior fotocamera APS-C, mentre la Nikon Z 9 è arrivata sul podio nella categoria Miglior fotocamera full frame professionale.

Per quanto riguarda gli obiettivi, il NIKKOR Z 400mm f/2.8 TC VR S si è aggiudicato il titolo di Miglior teleobiettivo full frame di fascia alta. Questi tre riconoscimenti in tre categorie diverse sono la dimostrazione che Nikon è in grado di adattare e sviluppare prodotti di punta nel settore per ogni tipo di fotografo, dal dilettante al professionista.

La giuria dei TIPA ha apprezzato nella Z fc la combinazione di tecnologia innovativa e design classico, frutto della tradizione Nikon. Nella Z 9 invece a colpire è stata l’eliminazione dell’otturatore meccanico per aumentare la velocità della fotocamera. Il successo del teleobiettivo NIKKOR Z 400mm f/2.8 TV VR S è dovuto ad alcune funzionalità degne di nota, quali il moltiplicatore di focale 1.4 integrato e la tecnologia di stabilizzazione, che ne fanno l’obiettivo ideale per ogni stile fotografico.

Il successo conseguito ai TIPA World Awards va ad aggiungersi alla ragguardevole lista di riconoscimenti che Nikon ha ricevuto per la sua fotocamera mirrorless di punta, la Z 9, riconoscimenti tra cui figurano il recentissimo premio come Miglior fotocamera ai Red Dot Award e il Gold Award di DPReview. Tutti riconoscimenti che rimarcano l’incredibile velocità di elaborazione, le tecnologie a base IA e il design ergonomico della fotocamera.

Commenti della giuria dei TIPA sulla Nikon Z fc, vincitrice come Miglior fotocamera APS-C

Se provate a immaginare design e pulsanti di stampo classico uniti a una tecnologia moderna vi sarete fatti un’idea del fascino della Z fc. Il design da solo è già elemento sufficiente a far parlare di sé la fotocamera, specialmente tra fotografi esperti che amano uno stile retrò, mentre la tecnologia è di ultima generazione, con sensore CMOS da 20,9MP, processore EXPEED 6 con raffica da 11 fps, video 4K/UHD fino a 30p e ISO fino a 51200. La Z fc permette di realizzare live stream e vlog, grazie al touchscreen LCD ad angolazione variabile, alle opzioni di connettività e condivisione e alla compatibilità con microfoni esterni. Aspetto molto apprezzato dalla giuria è stata la possibilità per giovani fotografi, i cui genitori (o nonni!) usavano le Nikon SLR, di poter montare gli obiettivi F di vecchia generazione con un adattatore baionetta FTZ, facendo così della fotografia una tradizione di famiglia.

Nikon Z Fc

Commenti della giuria dei TIPA sulla Nikon Z 9, vincitrice come Miglior fotocamera full frame professionale

Se all’istinto e ai riflessi di un fotografo professionista si aggiungono gli strumenti per la fotografia disponibili nella Nikon Z 9 si ottiene una combinazione difficile da battere. Grazie al sensore CMOS Stacked da 45,7MP le immagini mantengono la qualità anche se ridimensionate, caratteristica che fa di questa fotocamera la compagna perfetta per la fotografia naturalistica, paesaggistica e ritrattistica. Una delle novità che ha maggiormente interessato i membri TIPA è stata l’eliminazione dell’otturatore meccanico, caratteristica che la rende una fotocamera estremamente rapida, con raffica fino a 30 fps in JPEG e 20 in RAW, e la capacità di acquisire 1000 immagini RAW in una sequenza. L’ampia varietà di risoluzioni e di frequenze dei fotogrammi, inclusa una capacità video 8K/30p per registrazioni ininterrotte fino a oltre due ore, ne fanno anche una videocamera di tutto rispetto. I molti aggiornamenti firmware, come la registrazione a 12-bit RAW 8K/60p direttamente dalla fotocamera, rendono questo modello ancora più appetibile.

Nikon Z9

Commenti della giuria dei TIPA sul NIKKOR Z 400MM F/2.8 TC VR S, vincitore come Miglior teleobiettivo full frame di fascia alta

Quando i membri TIPA hanno esaminato la categoria dei teleobiettivi di fascia alta per i professionisti di fotografia sportiva e naturalistica e per tutti coloro che hanno necessità di un teleobiettivo rapido con tecnologia di stabilizzazione, il NIKKOR Z 400mm si è rivelato la scelta più ovvia, specialmente se si tiene in considerazione anche l’ulteriore vantaggio di un moltiplicatore di focale 1.4 integrato per estendere in un attimo la portata a 560mm con l’apertura a f/4. L’obiettivo ha guarnizioni in gomma per proteggerlo da polvere e umidità ed è costituito da elementi ED (a bassissimo indice di dispersione), Super ED, in fluorite, e SR per contrastare l’aberrazione cromatica, caratteristica importante per servizi fatti al di fuori dallo studio. L’autofocus è rapido e discreto grazie al sistema “Silky Swift” Voice Coil Motor (VCM), con regolazione manuale sempre disponibile. Il NIKKOR Z 400mm offre inoltre una stabilizzazione con recupero di 5,5 stop.

NIKKOR Z 400MM

I TIPA World Awards vengono considerati in tutto il mondo come un riconoscimento alle migliori aziende e ai migliori prodotti del settore. Sono anche un importante punto di riferimento e una guida per supportare il consumatore nel momento della scelta del prodotto da acquistare.

Per maggiori informazioni sui TIPA World Awards: www.tipa.com

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles

Follow us on Social Media