Nokia 6630: Convenienza e qualità

In prova il “primo” terminale UMTS della casa finlandese : Nokia 6630

Introduzione.

Dopo avervi proposto il test del Samsung D500E eccovi a ruota una prova su strada del Nokia 6630 il più acerrimo nemico forse del terminale coreano.

Cosa hanno in comune i due terminai in questione? Poco a livello tecnico ma sicuramente rappresentano per diverse ragioni i “must” del Natale 2005

La corsa nei negozi per accaparrarseli è iniziata un po’ di tempo fa e non accenna a diminuire,neanche dopo le vacanze natalizie, complice forse una distribuzione inadeguata che consegna terminali col contagocce (a Napoli nel centro “il Telefonino” più grande si sono sfiorate le 250 prenotazioni).

Il 6630 rappresenta per Nokia più di un semplice cellulare: Il simbolo del ritrovato interesse verso una tecnologia che era stata decisamente messa in secondo piano dal produttore finlandese. Nokia infatti ha sorpreso molto il mercato, ormai abituato ad associare questo nome ad un azienda capace di tener testa agli aggueritissimi rivali di sempre, colossi come Motorola LG Samsung e altri, procedendo a passo lento nello sviluppo di cellulari dotati di fotocamera, ampi schermi a colori ed altre funzionalità di recente introduzione.

La situazione è perdurata anche quando la concorrenza ha iniziato a produrre i primi cellulari con supporto alla nuova rete UMTS, con la differenza che in questa occasione Nokia ha mostrato pubblicamente il suo scarso interesse verso la telefonia di terza generazione e ciò si è chiaramente ripercosso sia sulle quote di mercato che sull’offerta di prodotti non sempre all’avanguardia.

Nel sottotitolo è stato volutamente commesso un errore: il 6630 non è il primo nokia per rete UMTS, verso la fine del 2002 infatti era stato presentato il 6650 che già la supportava, ma un dispositivo in cui la casa finlandese non aveva creduto molto anche in seguito ai deludenti risultati delle gare d’appalto per la terza generazione che in inghilterra non aveva riscosso l’interesse sperato.

Come già accennato, il 6630 è invece un punto di svolta: E’ il primo cellulare UMTS dotato di sistema operativo symbian, con un ampio schermo a colori, una buona fotocamera, ed un design decisamente migliore dei precedenti dispositivi

L’uscita sul mercato come già detto è stata sapientemente scelta: giusto in tempo per sfruttare il ghiotto periodo natalizio, proponendo un buon prodotto capace di attirare molte attenzioni. Le premesse ci sono tutte, ma resta la domanda: riuscirà il 6630 a soddisfare le nostre aspettative?

Il cellulare è l’evoluzione del fortunatissimo 6600, a dir la verità fatto salvo il supporto alle reti UMTS e EDGE,il 6630 non porta con se grosse innovazioni ma affina le già notevoli qualità dei suoi predecessori valga per tutti l’audio stereo (assente sul 7610)

Si tratta di un terminale dalla caratteristiche interessanti:

-Velocità 3G con la Serie 60: accesso a banda larga WCDMA+EDGE
-Sensore della fotocamera da 1,3 megapixel, risoluzione effettiva da 1,23 megapixel per la registrazione delle immagini (risoluzione da 1280 x 960 pixel)
-Zoom digitale uniforme 6x e scatto sequenziale
-Memoria dinamica interna da 10 MB con hot swap e MultiMediaCard di dimensioni ridotte (RS-MMC) da 64 MB
-Registrazione filmati fino a 1 ora per clip
-Browser Web con supporto HTML migliorato
-Stampa diretta delle fotografie a casa, in ufficio, presso i punti al dettaglio oppureattraverso i servizi di stampa online


Confezione.

La confezione è davvero minimalista in perfetto stile nokia (e non si tratta certamente di un pregio): scatolo quadrato con all’interno una anonima struttura di una plastica nera davvero orribile e sottilissima che ci mostra dapprima il telefono in tutto il suo splendore,poi, al di sotto offre:

-Caricabatteria
-DV-RS-MMC da 64 MB (inclusa di adattatore per slot MMC standard)*
-Cavo dati con connessione USB
-Cd col software necessario alla sincronizzazione PC SUITE
-Auricolare stereo
-Batteria standard
-Manuale in Italiano

La versione Tim del cellulare include anche una scheda da 5 euro.

Tutto sommato quindi a parte la confezione, Nokia non ci fa mancare nulla e senza timore di smentita dobbiamo dire che la dotazione è davvero completa!


Layout.

Il cellulare si presenta solido ed i materiali sono innegabilmente di una buona qualità. Costruito con cura,senza sbavature ed è del tutto esente da scricchiolii o parti troppo delicate. Onestamente il contatto diretto col 6630 ha tolto,almeno a chi scrive, molte delle perplessità riguardanti il lato estetico: è un bel terminale,anche più bello del 6600 e sicuramente più solido.

Sul lato destro troviamo il pulsante di accensione (molto più comodo di quello del 6600 e marcatamente più semplice da azionare rispetto al pessimo pulsante del 7610) e l’alloggiamento (chiuso) per la memory card.

Sul lato sinistro trova invece spazio il pulsante per le chiamate vocali. Sul lato inferiore si trova l’alloggiamento per il connettore del caricabatteria e per l’auricolare.

Molto ben realizzato (finalmente) il joystik centrale, così che non si rischia più di cliccare a destra o a sinistra quando invece si vuole selezionare la posizione centrale!

In alto a destra del terminale troviamo qualcosa che può facilmente essere confuso con un led di stato,trattasi in realtà di un sensore di luminosità che ottimizzza la retroilluminazione in relazione alla luce esterna: notevole!

Appena acceso colpisce la nitidezza dello schermo da 176 x 208 e 65000 colori. Il Symbian 8.0 viene caricato più velocemente rispetto ai precedenti Nokia; anche se all’inizio alla prima accensione, forse perchè in fase di inizializzazione, abbiamo cronometrato 45 secondi, per assestarsi definitivamente sui 15/20 alle successive accensioni.

Al primo avvio sarà necessario inserire le informazioni riguardanti città (rassegnatevi,troverete solo Roma) ora e data; a conferma della avvenuta inizializzazione il logo “TIM TURBO” a tutto schermo ci da il benvenuto e ci ricorda che il cellulare da noi provato è brandizzato dal primo gestore italiano di telefonia.

La tastiera è molto ben fatta: solida e comoda da digitare,sicuramente megliore di quella del 7610.


Brand TIM.

L’esemplare in prova come già detto è brandizzato TIM ed ancora una volta proprio a TIM vanno fatti i complimenti per l’aver preferito un personalizzazione poco invasiva sia a livello estetico che a livello software.

Esternamente troviamo solo due piccoli loghi: uno frontale sotto lo schermo ed uno sul retro del telefono; a livello software invece, precisiamo prima di tutto che non esistono blocchi imposti da TIM per quanto riguarda la connettività.

La i di Telecom Italia Mobile è presente solo nel logo iniziale (sostituibile) e nella varie icone del menù (come al solito nella brandizzazione le icone non sono stravolta ma viene aggiunta una “i” di “iTim”) oltre che,ovviamente, nel logo preimpostato.

Quello che ci preme sottolineare è però la possibilità lasciata all’utente di eliminare semplicemente e senza artifici quasi tutti i segni distintivi della brandizzazione,e non è poco.


Menù

Come abbiamo già detto,il 6630 non differisce molto dal 6600 e dal 7610 nel menù.

Il Symbian si conferma stabile e ben fatto e non presenta bug evidenti.
Come nei suoi predecessori, il menù è ampio e ampiamente personalizzabile.

La dotazione software è discreta con editor video e photo,registratore,utilità di stampa e quant’altro, ma dalle nostre prove risultano pienamente compatibili molti software per la serie 60 (circa il 70/75% di quelli in nostro possesso).

Segnaliamo la presenza di Quick Office per la visualizzazione (non la creazione) di file word ed excel sul telefono.

Ci stupisce la mancanza,in questo contesto, di un lettore Mp3 dedicato (i file Mp3 vengono eseguiti da real player); la rete è piena di letori mp3 per la serie 60, ma onestamente visto che Nokia ha deciso di dotare il terminale di uscita audio stereo un lettore mp3 della casa ci stava tutto.


Ricezione Audio e Connetività.

RICEZIONE

Nessun problema da questo punto di vista, anzi, segnale sempre presente e stabile e comunque mai al di sotto della soglia minima per una conversazione nitida. Quando non c’è copertura UMTS lo switch è rapido e non crea difficoltà. Anche dove il 6600 perde colpi il 6630 va avanti con disinvoltura: ottimo

AUDIO

Forse uno degli aspetti migliori del 6630. L’audio in chiamata è sempre chiaro,non metallico e sempre esente da fruscii di fondo,e se si considera che il motivo principale per cui si compra un cellulare è, o dovrebbe essere, quello di parlarci,di certo questo diventa fondamentale.

Buono l’altoparlante esterno ed ottima la resa stereo tramite gli auricolari in dotazione grazie alla quale è possibile farsi una piccola play-list senza rimpiangere troppo i lettori mp3. (Disponibilità e prezzo per RS-MMC si fa sempre più conveniente)

CONNETTITIVITA’

Tecnologia senza fili Bluetooth e USB 2.0 a velocità massima tramite interfaccia Pop-Port.

Ricordando ancora una volta la assoluta infondatezza delle voci che volevano il 6630 Tim bloccato nel trasferimento file, abbiamo trovato questo terminale perfettamente in linea con i predecessori per quanto riguarda la connettitività, anzi, nel caso del bluetooth dobbiamo dire che il 6630 si comporta anche meglio del 6600:Stabile e veloce il trasferimento dati sia tramite cavo usb che tramite bluetooth.

La Tim ovviamente ci presenta un terminale già del tutto configurato e pronto per sfrecciare in navigazioni velocissime con l’UMTS.in particolare con Umts è possibile raggiungere la massima velocità di scaricamento di 384kb al secondo; caricamento 128 kb al secondo. In EGPRS (Classe B, Classe multislot 10) la massima velocità di download 236.8kbps mentre quella di caricamento 118.4kbps

Nessun problema per le videochiamate grazie alle quali potrete mostrare al vostro interlocutore quello che vi si trova intorno criticabile la scelta di non dotare il cellulare di doppia fotocamera come la maggior parte dei dispositivi UMTS in commercio.

Come avevamo accennato, nella confezione troveremo il software per la sincronizzazione col pc: La PC Suite vers. 6.4 ci permette di trasferire agevolmente file (musica ed immagini), gestire l’installazione del software e quant’altro.Purtroppo ancora una volta gli utenti Mac vengono discriminati da Nokia che si ostina a non fornire un software compatibile con la casa della mela morsicata.

Presenti anche i driver per un utilizzo del 6630 come modem: la navigazione è stabile e l’installazione non presenta particolari difficoltà; ovviamente con il cavo dati si hanno più sicurezze sulla stabilità della connessione.

Da ricordare che per la connessione a pc dotati di Windows Xp è necessario disporre di Service Pack 2.


Fotocamera.

1,3 Megapixel e zoom digitale 6x.
Questo dovrebbe essere uno dei punti di forza del 6630 e si conferma una buona fotocamera,che però soffre un po’ in carenza di illuminazione ottimale.

Ottima in con condizioni di luce perfette, ma piuttosto scadente nelle altre situazioni (forse un passo indietro rispetto alla ottima fotocamera del 7610).

Abbiamo provato a rifotografare lo stesso soggetto (una digitale) dalla stessa posizione e con la stessa luce con cui fu fotografato con il D500E: con le regolazioni di default il 6630 è decisamente peggiore del cellulare coreano con un evidente sgranamento della foto.

Ci riserviamo comunque di riprovare la fotocamera in tutte le condizioni in modo da poter fare un confronto diretto tra il 6630 ed il D500E
Per adesso basti dire che lo zoom digitale 6x è abbastanza velleitario visto che se si esagera la qualità dell’immagine è davvero pessima. In ogni caso la zoomata è fluida come in pochi altri terminali.

La fotocamera permette di scattare immagini in modalità standard e sequenziale (6 immagini in 2 secondi)
Per la visualizzazione delle immagini i formati compatibili sono: JPEG, GIF87a/89a, EXIF, WBMP, BMP, MBM, PNG

Sotto il profilo video il Nokia 6630 si comporta assai bene:

-Risoluzione: 174 x 144 pixel o 128 x 96 pixel (QCIF o Sub QCIF)
-Tempo di registrazione fino ad 1 ora per videoclip contro i 10 minuti del 7610 (in ogni caso sbloccabili con software di terze parti)
-Zoom digitale regolabile 6x
-Streaming video 3GPP
-Formati registrati (codifica): formato file .3gp, videoclip H.263 e radio AMR


Conclusioni.

Il 6630 è sicuramente un cellulare di grande versatilità e longevità grazie al Symbian e alla garanzia di qualità Nokia;Un terminale con il quale Nokia tenta di contrastare la supremazia dei coreani nel mercato UMTS

In ultima analisi ci sentiamo quindi di consigliare (purchè lo si trovi nei negozi) l’acquisto di questo telefono a listino TIM a soli 349,00 euro: Prezzo davvero competitivo se si da uno sguardo all’offerta degli altri produttori che offrono terminali costosi e dal valore sicuramente inferiore.

Articolo pubblicato su Hirc in data 26 Dicembre 2004 a cura dello stesso autore.

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles

Follow us on Social Media