Samsung D500E: quasi perfetto

Il nuovo cellulare D500E di Samsung coniuga ad uno stile impeccabile tutti gli strumenti necessari per il business e finalmente il Bluetooth

Introduzione

Il cellulare oggetto di questa prova è il Samsugn D500E (ovvero versione EDGE,comandi vocali e tv distribuito in esclusiva da TIM) colore Silver poichè brandizzato TIM.

Si tratta di un triband con fotocamera digitale da 1,3 Megapixel che combina un’eccezionale dotazione di funzioni con il design slide up già sperimentato nei modelli D410 ed E800.

Un terminale discretamente potente e versatile, dotato di ben 80 Mega di memoria, di funzioni di registrazione e messaggistica video, di tecnologia Bluetooth e un client email. L’audio è al top della gamma: suonerie polifoniche a 64 toni; un sistema avanzato che assicura qualità e chiarezza della voce in qualsiasi condizione ambientale e un lettore MP3.

A breve sarà disponibile anche il D500 (non sarà EDGE,non avrà i comandi vocali e la TV), ovvero la versione no_Brand,disponibile nei colori grigio,nero e blu).

Il cellulare in questione grazie anche alla sapiente scelta del marketing Samsung di commercializzare il prodotto durante le feste natalizie sta diventando un vero e proprio Best Buy, non soltanto in Italia ma un po in tutta Europa.

In particolare è la versione Black a scatenare il desiderio di tanti; La versione da noi provata è purtroppo la versione Silver anche se c’è da dire che in defintiva questa sarebbe da consigliare fondamentalmente per due motivi:

– i comandi vocali (presenti esclusivamente nella versione TIM) sono insospettabilmente ben fatti e di una utilità estrema soprattutto con l’auricolare bluetooth (non c’è bisogno di registrare nulla,riconosce automaticamente le parole)

– Le cover non sono intercambiabili ed il cellulare non è in alcun modo protetto dagli urti quindi il D500 nero in men che non si dica sarebbe impresentabile.


Confezione, layout e brandizzazione TIM

Nella confezione simile a quella degli altri cellulari di casa Samsung e comunque molto ben fatto,troviamo oltre agli auricolari stereo di discreta qualità e ai vari manuali di istruzione un accessorio davvero interessante e nuovo: il SoundMate.

Si tratta di un piccolo amplificatore che, connesso all’uscita audio del cellulare posta sul lato ci permette di ascoltare con un volume più alto il vivavoce e gli Mp3

Intendiamoci,l’utilità reale per alcuni può essere prossima allo zero ma per chi non ha l’auricolare bluetooth magari può risultare molto comodo in auto.

L’aspetto esteriore è molto gradevole; si tratta di un cellulare compatto che non supera i 99 grammi,molto elegante e ben fatto in ogni piccolo particolare.

Lo slide offre una sensazione molto piacevole,da metà corsa in poi infatti procede da solo e per aprirlo e chiuderlo basta un dito.

Scontata ma sempre interessante l’opzione dello slide attivo che permette di rispondere ad una chiamare aprendo lo slide e terminarla richiudendola. Fondamentale,data la presenza di pulsanti non protetti la funzione automatica di blocco cellulare a slide chiuso (funzione dalla quale si recede premendo la combinazione SBLOCCA+OK o, più semplicemente, aprendo lo slide).

La brandizzazione Tim è leggera e consiste in qualche simbolo “i” nelle icone del menù oltre che in un piccolo logo posto sul retro in alto


Schermo e cursori

Lo schermo ha colori vivi e brillanti e c’è da dire, discretamente resistente ai graffi (cosa importante data la struttura del telefono). Purtroppo anche se abbastanza ampio nelle sue dimensioni fisiche non è utilizzabile completamente a causa delle due barre fisse poste ai due estremi dello schermo stesso(dai colori personalizzabili) che limitano notevolmelte la visibilità.

La barra superiore mostra ora e data,quella inferiore gli accessi rapidi a menù e rubrica.Una piccola striscia bianca poi ci dice quanto campo abbiamo,se c’è coperture EDGE (E) o GPRS (G).

Sotto lo schermo abbiamo un cursore con un pulsante centrale che funge da “invio” e che in stand by rappresenta un’accesso diretto al web.
I quattro lati del cursore sono personalizzabili.

Dopo una settimana di utilizzo possiamo dire senza timore di smentita che tutti i lati del cursore sono attivabili con una facilità estrema, tranne forse il lato superiore ostacolati dal gommino che troviamo sotto la scritta Samsung.


Menù

Da apprezzare il fatto che TIM abbia optato per un menù lievemente brandizzato solo con qualche “i” di “iTim” splendidamente celata in belle icone animate.

Le icone si animano ovviamente solo quando le selezioniamo e sono disposte su tre file:

Prima fila: Da sinistra, REGISTRO, CHIAMATE,RUBRICA (purtroppo non si può scegliere tra SIM e TEL e quindi avremo i nomi riportati 2 volte) ed APPLICAZIONI (giochi Java,Lettore Mp3,sveglia,registratore,calcolatrice,comandi vocali e quant’altro).

Seconda fila: trovano spazio il BROWSER, il menù MESSAGGI e la cartella SVAGO che ci fa accedere a musica,video,immagini,suoni e ci da il resoconto della memoria utilizzata.
In buona sostanza tutte le foto ed i video che registriamo e tutti gli Mp3 che scarichiamo vengono automaticamente posizionati in questa cartella opzione davvero utile per cellulari multimediali.

Terza fila: AGENDA, FOTOCAMERA (richiamabile anche da un pulsante dedicato sul lato del telefono) ed IMPOSTAZIONI.

Abbiamo parlato del sottomenù SVAGO; da qui si accede al lettore MP3 in cui è possibilissimo (grazie anche agli auricolari stereo) farsi una piccola playlist di 15/16,anche 20 brani mp3( la memoria è 96 mb). La resa è ottima, anzi l’audio stereo è sicuramente uno degli aspetti più appaganti del cellulare D500E.


Fotocamera

Sul retro dello slide nascosta quando chiusa, troviamo la fotocamera con sensore CMOS da 1,3 Mega pixel.

Stando a quanto si è detto la resa della fotocamera sarebbe del tutto insoddisfacente.

Dalle nostre prove anche in condizioni sicuramente critiche ci è parsa ottima, certo non come quella dell’inarrivabile GX30 e forse lievemente inferiore a quella dell’S700i,ma se si ha coscienza di avere in mano un cellulare possiamo assicurarvi che il suo dovere lo svolge egregiamente.

Il D500 permette anche la riproduzione e lo streaming video nel formato Mpeg4. La videocamera integrata con zoom ottico 4x, registra video con audio fino a 60 minuti riproducendo la naturale brillantezza dei colori in maniera quasi ottimale

Interessante la funzione flash che permette di avere comunque una discreta visibilità in foto notturne.


Ricezione, connettività e batteria

Ci siamo riservati di commentare a termine di questo articolo gli aspetti essenziali di ogni cellulare forse perchè Samsung ci ha ormai abituati a cellulari di ottima fattura e forse perchè spesso confusi dalle migliaia di opzioni dei cellulari di nuova generazione ci si dimentica della funziona essenziale del cellulare stesso,ovvero la capacità di fare telefonate!

RICEZIONE: molto stabile, si riesce a telefonare anche quando c’è poco campo
e l’audio è quasi sempre chiaro e forte (anche troppo al massimo del volume).
Quando perde campo è veloce nel riagganciare la rete. In definitiva nulla di esaltante o di fuori dagli standard ma decisamente buono.

CONNETTIVITA’: Nessun problema è stato rilevato nè con il Bluetooth nè con gli infrarossi, la connessione è sempre veloce e stabile e il software di gestione è ben fatto;un pò sensibile alla distanza con l’altro apparecchio ma niente di importante.
Le opzioni di sincronizzazione sono molteplici. È possibile aggiornare e trasferire con facilità le informazioni: oltre al client email, il D500 supporta vCard e vCalendar, un sistema avanzato di MMS e Java e Wap 2.0 per il download dei programmi o dei giochi.

BATTERIA:Tutto sommato nella norma;Abbiamo provato il cellulare soprattutto in conversazione. Due giorni in media è un ottimo risultato.


Conclusioni

In definitiva il cellulare Samsung D500E è nel complesso un ottimo cellulare offerto ad un prezzo in linea con quello di altri prodotti simili (450 euro) tuttavia la possibilità di acquistarlo in versione brandizzata TIM (come abbiamo visto non particolarmente invasiva) ad un prezzo decisamente ridotto lo rende appetibile anche a chi non vuole spendere un capitale per un cellulare che con tutta probabilità nel giro di qualche mese sarà obsoleto.

Un cellulare quindi che si distingue soprattutto per lo stile e l’eleganza più che per le funzionalità avanzate, del resto lo stesso spot televisivo punta proprio su questo (lo stile del business)ma che rappresenta sicuramente un ottimo ingresso da parte di Samsung nel mondo dei cellulari BLUETOOTH.

Articolo pubblicato su Hirc in data 19 Dicembre 2004 a cura dello stesso autore.

Rispondi

Ultimi Articoli