Nokia introdurrà WUSB nella prossima N series

Al 3GSM di Barcellona Nokia presenterà WUSB per la trasmissione dati senza fili con i computer

WUSB

Wisair e Nokia presenteranno al 3GSM in programma a Barcellona un nuovo chip per l’utilizzo della trasmissione UWB (Universal Wireless Bus) che nelle intenzioni di Nokia dovrebbe sostituire l’ormai antiquato e dispendioso ( in termini di efficienza energetica) standard Bluetooth.
Alla manifestazione Nokia mostrerà uno dei suoi prodotti appartenenti alla serie N equipaggiato con il nuovo chip Wisair 542 che permetterà il trasferimento dati tra un laptop e il cellulare alla velocità di 480Mbit (la stessa delle attuali USB) da una distanza di circa 2 metri. La velocità si riduce a 110 Mbps se ci si allontana a 10 metri dal dispositivo di ricezione.

Si tratta sicuramente di una novità importante che potrebbe riguardare tutti i dispositivi della futura gamma Nokia ed in particolare la N-series.

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli