Nvidia rende gratuito il motore PhysX per gli sviluppatori PS3

Nvidia ha ufficializzato un accordo che renderà gratuito per gli sviluppatori Playstation 3 il suo motore fisico PhysX

PhysX

Nvidia ha annunciato che renderà disponibile gratuitamente per tutti gli sviluppatori Playstation 3 il suo motore grafico PhysX.

La compagnia produttrice di chip grafici e non solo, ha infatti siglato un accordo con SCE per rendere disponibile per tutti gli sviluppatori il nuovo SDK (Software Development Kit ndr.) gratuitamente; la scelta, sicuramente interessante e originale, andrebbe spiegata anche con la precedente collaborazione di NVIDIA e Sony per la realizzazione dell’attuale chip grafico di Playstation 3, l’ RSX Reality Synthesizer.

PhysX le cui potenzialità sono state già apprezzate a pieno dal popolo dei videogiocatori con Mirror’s Edge in versione PC, ma anche per altri giochi su tutte le piattaforme attuali, permetterà una più realistica interazione dei personaggi con il mondo che li circonda e gli altri elementi a schermo.

Per chiarire cos’è PhysX vi riportiamo la descrizione che ne fa NVIDIA sul suo sito:
NVIDIA PhysXT è un potente motore di fisica di gioco che permette di integrare effetti fisici in tempo reale nei più innovativi giochi per PC e console. Il software PhysX è adottato da oltre 150 giochi, viene utilizzato da più di 10.000 utenti registrati ed è supportato da Sony Playstation 3, Microsoft Xbox 360, Nintendo Wii e PC.

Inoltre, PhysX è progettato specificamente per l’accelerazione hardware da parte di potenti processori con centinaia di core. Combinata con la eccezionale capacità di calcolo in parallelo delle GPU, la tecnologia PhysX offre un incremento esponenziale nella potenza di elaborazione della fisica virtuale e porta i giochi a nuovi vertici di realismo grazie alla possibilità di creare ambienti ricchi e coinvolgenti, dotato di funzionalità quali:

– Esplosioni che provocano la comparsa di nubi di polvere e detriti
– Personaggi con geometrie complesse e dotate di giunture per rendere più verosimili movimenti e interazioni
– Nuove e spettacolari armi dotate di effetti speciali davvero straordinari
– Tessuti che si tendono e si strappano in modo naturale
– Fumo e nebbia densi che creano volute attorno agli oggetti in movimento

Il solo modo per ottenere una fisica realistica con valori di scala, sofisticazione, fedeltà e livello di interattività in grado di alterare in modo netto la percezione dell’ambiente di gioco è installare uno dei milioni di processori GeForce compatibili con NVIDIA PhysX.

Vedremo se tutto cio’ si trasformerà in giochi più realistici

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli