Operation Flashpoint 2: Dragon Rising atteso per il 2009

Codemasters conferma l’uscita del seguito di Operation Flashpoint per il 2009

Il realismo della guerra

Di sparatutto in prima persona ce ne sono davvero tanti.
I titoli più apprezzati al momento, come per esempio Call of Duty 4 e 5, Battlefield: Bad Company, però sono maggiormente incentrati sulla spettacolarità dell’azione piuttosto che sul realismo della battaglia.
L’unico forse che si avvicina al genere tattico è Brothers in Arms: Hell’s Highway.
Con questo non vogliamo dire che gli scontri appaiano irrealistici, ma c’è un abisso rispetto a quello che offre Operation Flashpoint 2: Dragon Rising in uscita nel 2009.

D’altro canto, questa serie è sempre stata caratterizzata da un approccio alla guerra di tipo simulativo. Non bisogna dimenticarsi che il primo Operation Flashpoint era basato su un vero e proprio simulatore militare, utilizzato dagli eserciti di mezzo mondo per allenarsi. Come da tradizione, quindi, anche questo secondo capitolo è votato al massimo realismo. Proprio per questa ragione, il motore fisico del gioco è stato migliorato in modo da presentare scontri e traiettorie balistiche credibili. Notevole attenzione è stata posta anche al campo di battaglia.
Gli scontri, infatti, si svolgono in aree enormi, piene di soldati, mezzi corazzati e infrastrutture.
Come ragionevole aspettarsi, anche la trama è credibile. A causa della crisi energetica, infatti, molte superpotenze sono decise ad accaparrarsi gli ultimi giacimenti petroliferi disponibili. Per questo la Cina ha invaso l’isola di Skira, appartenente al Giappone. L’avventura si evolve in maniera dinamica visto che ogni azione in campo può fare la differenza tra la vittoria e la sconfitta. Per esempio, se non riuscissimo a portare a termine la missione di supporto allo sbarco di nuove truppe, probabilmente, più avanti nel gioco, ci troveremo in seria difficoltà a causa della carenza di uomini freschi da mandare al fronte.

Operation Flashpoint: Dragon Rising: Sheer Scale Cinematic

Pur trattandosi di uno sparatutto, Operation Flashpoint 2 vi permetterà di scegliere il vostro ruolo. Potrete, infatti, vestire i panni di un fante d’assalto, di un autista di carroarmato o di un pilota di elicottero. Ognuno di questi ruoli, però, presenta specifiche problematiche che dovranno essere valutate attentamente se si vuole uscire vivi dagli scontri. Per esempio, nel caso decidessimo di impersonificare un soldato appiedato, dovremo fare attenzione ai ranghi, all’avanguardia e, soprattutto, alle retrovie, in modo da evitare delle imboscate.

Operation Flashpoint: Dragon Rising: Sparo del Carroarmato

Graficamente a detta della stessa Codemasters il gioco riuscirà a trasmettere le sensazioni reali della guerra grazie anche ad una accurata e precisa realizzazione delle emozioni sui volti dei personaggi in azione esposti in Guerra:
“Draw Game Players into the Action by Exposing the Raw Emotions of War on Characters’ Faces”

Insomma, di carne al fuoco sembrerebbe essercene davvero tanta.
Non ci resta che attendere fiduciosi l’uscita del gioco il prossimo anno per Xbox360, PlayStation 3 e PC.

Rispondi

Ultimi Articoli