Outriders: cosa sono gli Encomi e come funzionano

Dopo numerosi rinvii e una demo di grande successo pubblicata quest’anno, Outriders è finalmente uscito in versione completa. Anche se a prima vista può sembrare l’ennesimo gioco online basato sulle classi con una struttura action-RPG (simile a Destiny 2), in realtà l’approccio di People Can Fly è stato leggermente diverso. Outriders si propone di essere un’esperienza completa sin dal primo giorno, senza appoggiarsi in maniera capitale ad elementi online come molti giochi moderni fanno.

Il gioco offre quattro classi diverse tra cui scegliere, una vagonata di oggetti da da trovare, regioni del mondo a diversi “gradi di difficoltà” da esplorare e un endgame che non si sblocca del tutto fin quando non si completa la campagna in singolo.

Outriders punta a reggersi perfettamente sulle sue gambe senza dover fare affidamento sui numerosi contenuti ed espansioni destinati ad uscire in seguito. Nel fornire già da subito un’esperienza completa ai giocatori, Outriders può vantare un’ampia gamma di opzioni di personalizzazione e il sistema degli Encomi.


Outriders: sistema di Encomi

Il sistema degli encomi è una delle particolarità di Outriders. Ecco cosa c’è da sapere al riguardo.

Outriders

Bisogna pensare ad un encomio come qualcosa di molto simile a un trofeo o un obiettivo. Solo che, invece di essere riconosciuti esternamente al gioco, gli encomi rappresentano una “radiografia” dei progressi che il giocatore sta facendo all’interno di Outriders. Ci sono numerose categorie, che includono ad esempio le uccisioni fatte con un certo tipo di arma, i progressi nella storia, premi specifici per le varie classi, cacce a nemici specifici e molto altro. Ottenendo i singoli encomi, il giocatore può alzare il livello generale di Encomio del suo account.

La maggior parte degli encomi hanno vari “stadi”, con requisiti via via crescenti per essere sbloccati e alcuni prevedono ricompense specifiche al raggiungimenti di alcuni “giri di boa”. Per esempio, l’encomio per l’uccisione di nemici avvenuta prendendo la mira inizia a 250 e continua fino a 2500 per il raggiungimento dello stadio massimo.

In totale Outriders prevede 91 encomi per il combattimento, 70 per la storia, 48 per i nemici, 17 per il lavoro di squadra, 82 per la gestione dell’inventario e 42 specifici per le singole classi.


Livello di Encomio Generale

Oltre alle ricompense legate agli specifici encomi, Outriders ne prevede alcune anche per il progresso del livello di Encomio generale. Questo punteggio è cumulativo e vale per tutto l’account, con ogni personaggio creato. Ad ogni nuovo livello di Encomio generale raggiunto, il giocatore sblocca nuove ricompense che possono essere stendardi, emote e verniciature speciali per il Convoglio. A livelli più alti corrispondono ricompense con grado di rarità maggiore.

Outriders

Alcune ricompense richiedono un preciso livello individuale di Encomio, oltre al livello generale dell’account, per essere sbloccate. Ad esempio i materiali per gli stendardi di livello uno e l’emoticon del saluto non verranno sbloccati finché non vengono guadagnati 10 encomi con il singolo personaggio e sull’account in generale. Fino al raggiungimento del livello 17, il livello di Encomio individuale richiesto rimane a 10, mentre il requisito sul livello di Encomio cumulativo generale aumenta di 10 in 10. Ad esempio, al livello 3, il giocatore avrà bisogno di completare 20 encomi per sbloccare le ricompense relative.

Il livello di Encomio massimo previsto è 22 e richiede 20 encomi individuali (cioè sul singolo personaggio) e 250 sbloccati su tutto l’account. Un percorso alquanto impegnativo, ma potrebbe valerne la pena: infatti sono previste ricompense a rarità epica, come il convoglio “Bulldozer”, lo stendardo “Sguardo del Raptor”, il Pattern 16 e l’emote “No Friend No Problem“.

Outriders è disponibile da ieri per per PCPS4PS5Xbox OneXbox Series X/S e Google Stadia. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale.

Alessandro "Arcangelo" Verso
Alessandro "Arcangelo" Verso
Dopo aver attraversato l'Abisso come Raziel ed esserne uscito molto più forte (ma anche più brutto) di prima, ha ripreso la sua passione per i videogiochi a 360°: giocare, commentare, scrivere. PCista convinto, si addentra sempre con cautela in una "Next Gen" di console.

Rispondi

Ultimi Articoli