PS3 Review, Tony Hawk’s Project 8

Metti mano allo skateboard ed esebisciti nelle combo più spettacolari con Tony Hawk e tutti i Pro Skater della nostra epoca!

Tony Hawk’s Project 8

Nella modalità carriera, il nostro amico Tony inizierà subito a spiegarci il motivo del titolo: “Project 8“. Egli sta infatti cercando i migliori skater della cittadina nella quale si svolge il gioco, suscitando tanta emozione tra gli abitanti e creando un ambiente puramente dedicato allo skate. Il compito di un vero Skater sarà quello di scalare la classifica partendo dalla duecentesima posizione attraverso il completamento di moltissimi obiettivi.

I possibili obiettivi sono distribuiti in AM, PRO, SUPER e riguardano ovviamente la diversa difficoltà di esecuzione. Bisogna completare gli obbietivi nel modo migliore possibile poichè una volta fra i primi otto la classifica verrà scalata in base a come si riesce a completare le missioni.


Il gioco non offre una libertà completa dall’inizio, ma completando un congruo numero di missioni, sarà possibile sbloccare nuovi territori. Come sempre la serie Tony Hawk permette di selezionare diverse modalità di gioco: la modalità Skate libero garantisce un divertimento libero e spensierato, la modalità Carriera permette di contrattare con diversi sponsor che forniranno bellissime scarpe e tavole. Inoltre sarà possibile sbloccare vari skater e cortometraggi delle acrobazie più belle.


Gameplay & Grafica

Gameplay

Il gioco intruduce nuove abilità denominate “Nail The Trick” e “Focus Mode” in cui si potrà eseguire mosse del tutto personalizzate in sequenza rallentata. Inoltre sono state introdotte anche simpatiche missioni che consistono quasi “nel rompersi le ossa”: seguire dei cameraman esibendosi in mosse spettacolari, gare di velocità, fino al dover posizionare vari oggetti nelle posizioni più vantaggiose per i propri Trick. Il controllo sul personaggio regala emozioni nuove grazie al controller Sixaxis di Playstation 3 che nelle già citate modalità Nail The Trick e Focus Mode comincia a dare prova delle sue qualità con gli spostamenti eseguibili muovendo il gamepad in avanti.

La difficoltà maggiore risiede nel capire come usufruire al meglio dello Special Mode il quale permetterà di eseguire trick dal punteggio altissimo. La durata del titolo è considerevole poichè le missioni sono tante e l’obiettivo finale è quello di ricevere la valutazione massima in ciascuna delle missioni.

Grafica

La grafica è piacevole ed è facile accorgersene osservando i dettagli dei personaggi e dell’ambiente ben curato con una quantità di bug minima. I movimenti dei personaggi sono assolutamente reali e riproducono in maniera fedele quelli di skater professionisti viventi senza subire rallentamenti anche nelle fasi concitate del gioco, gli indumenti e gli accessori sono vari e riprodotti con dovizia di particolari.


Insomma, per quanto riguarda il comparto grafico, la versione di Tony Hawk’s Project 8 per Playstation 3, tiene il passo di quella già disponibile per Xbox 360 senza far rimpiangere minimamente la console di Microsoft, ma senza, allo stesso tempo, esserle superiore.


Sonoro & Conclusioni

Sonoro

Il sonoro è soddisfacente con qualche soundtrack piacevole, i rumori prodotti dagli skater e dalla tavola da skate stessa sono realistici. Gli effetti sonori in genere sono sufficientemente adeguati anche se non hanno una gran parte nel gioco e non si fanno lodare per note caratteristiche.

Conclusioni

Il gioco è il miglior gioco di skate fra tutti quelli in circolazione, anche se bisogna ammettere che diventa assai ripetitivo nelle missioni ed alcune sono addirittura frustranti vista la facilità di esecuzione unite alla difficoltà di comprensione degli obiettivi da realizzare. E’ da segnalare che le features per la personalizzazione del vostro skate non sono poi tante e ciò, a lungo andare, rende il gioco un tantino “grigio”. Degna di nota è invece la modalità di controllo del personaggio mediante il gamepad Sixaxis che ci permette di godere del titolo molto più a fondo rispetto ad un controller tradizionale. Nonostante qualche buono spunto, Tony Hawk’s Project 8, ci sembra senza alcun dubbio un titolo da consigliare ai soli amanti del genere.
[YOUTUBE=Uxtv62UNNnY]Tony Hawk’s Project 8: il controller Sixaxis e il gameplay[/YOUTUBE]



PRO


CONTRO

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles