PS5, i migliori SSD da acquistare per aumentare la capacità di archiviazione della console (Aggiornamento 2024 anche per PS5 Pro)

Finalmente Sony, con un nuovo aggiornamento di sistema, permette ai propri utenti di incrementare lo spazio di archiviazione di PS5, mediante l’installazione di un SSD di terze parti. La console è infatti dotata di base di un secondo slot nel quale è possibile aggiungere un secondo disco NVme con capacità fino a 8TB: perchè quindi non sfruttarlo ed espandere la vostra libreria di titoli sempre pronti?

Le migliori opzioni SSD compatibili (SSD NVMe M.2) per PS5 rispecchiano le straordinarie specifiche dell’SSD interno già presente in PS5 e hanno naturalmente ottenuto l’approvazione preventiva da parte di Sony per essere pienamente compatibili. Tuttavia, sul mercato oggi sono disponibili soluzioni non soltanto molto più capienti rispetto al disco di base ma anche decisamente più performanti.

Guardando i requisiti delle specifiche ufficiali di Sony, possiamo condividere le specifiche chiave che le opzioni SSD M.2 devono avere:

  • Interfaccia PCIe Gen4x4 (attenzione non funzioneranno i dischi PCIe 4×2, vedi box sotto per approfondimenti)
  • 250 GB – Capacità 8 TB
  • Velocità di lettura min 5.500 MB/s o superiore
  • Larghezza 22 mm (non utilizzare unità da 25 mm)
  • Dissipatore richiesto (incorporato o fai da te)

Una cosa da tenere a mente è che Sony consiglia l’utilizzo di dischi con heatsink poichè le temperature possono diventare davvero bollenti all’interno della console. Tuttavia, le versioni di questi dischi consigliati con heatsink costano davvero troppo rispetto alla qualità dell’heatsink di serie. Il nostro consiglio, quindi, è di acquistare la versione senza heatsink e procurarsi un heatsink di terze parti su Amazon, come questo dissipatore compatibile PS5 di Arctic a 6 euro.

PCIe 4×4: Spiegazione Dettagliata

PCIe 4×4 si riferisce a una specifica configurazione dell’interfaccia PCIe (Peripheral Component Interconnect Express). Vediamo cosa significano i numeri:

  1. Il primo numero (4) si riferisce alla generazione PCIe:
    • PCIe 4.0 è la quarta generazione di questa tecnologia.
    • Ogni nuova generazione raddoppia la larghezza di banda rispetto alla precedente.
  2. Il secondo numero (x4) indica il numero di corsie (lanes):
    • In questo caso, 4 corsie sono utilizzate per la connessione.
    • Più corsie significano maggiore larghezza di banda totale.

Samsung 990 Pro 2TB

Questo è probabilmente ad oggi il miglior SSD compatibile con PS5. La natura premium e le incredibili velocità del Samsung 990 Pro, oltre alla qualità intrinseca delle V NAND MLC di Samsung sono praticamente una certezza (vedi box sotto per approfondimenti sui diversi tipi di NAND)

Il Samsung 990 Pro è l’SSD da acquistare senza battere ciglio, anche grazie alla certificazioen PlayStation e al fatto che si tratta di uno dei dischi PCIE 4 più veloci in circolazione, con velocità di lettura fino a 7.450 MB/s, e fino a 6.900 MB/s in scrittura.Il prezzo del Samsung 990 PRO da 2TB è di 160 euro su Amazon dove il prodotto è in offerta con il 40% di sconto mentre vi parliamo.

Approfondimento: Tecnologie SSD NVMe

  • Tipo di NAND:
    • SLC (Single-Level Cell): più veloce e durevole, ma più costosa
    • MLC (Multi-Level Cell): buon compromesso tra prestazioni e costo
    • TLC (Triple-Level Cell): meno costosa, ma leggermente meno duratura
    • 3D NAND: tecnologia che impila più layer di celle di memoria, aumentando densità e prestazioni
    • V-NAND: variante della 3D NAND sviluppata da Samsung, che utilizza celle di memoria disposte verticalmente per aumentare ulteriormente densità e efficienza
  • Presenza di DRAM: Gli SSD con cache DRAM offrono generalmente prestazioni migliori rispetto ai modelli “DRAM-less”.
  • Cache SLC: Una porzione di memoria NAND che funziona in modalità SLC per migliorare le prestazioni in scrittura.
  • Dissipatore di calore: La PS5 richiede un SSD con un dissipatore di calore efficace per evitare il surriscaldamento.

WD Black SN850X 1TB Heatsink

Le prestazioni del Western Digital SN850 Black sono tali da avere tutte le carte in regola per essere utilizzato sulla vostra PS5.

Utilizza la tecnologia PCIe Gen 4×4 e il modello da 1TBè in grado di raggiungere velocità fino a 7000 mb/s in lettura e 6300 mb/s in scrittura.

Il prezzo della versione da 1tb è calato a dismisura e ora è possibile portarselo a casa con circa 99 euro su (WD BLACK SN850X su Amazon in offerta) mentre la versione 2TB costa 170 euro. Attenzione, esiste anche una versione specifica per PlayStation 5, ma a parte la serigrafia personalizzata è praticamente lo stesso disco, con un prezzo maggiorato.

Seagate FireCuda 530 1TB Heatsink

Tecnicamente questo è stato il primo SSD confermato per PS5, il FireCuda 530 è l’ultimo nato di Seagate e soddisfa tutti i requisiti indicati da Sony. Si tratta sicuramente di un’opzione di qualità. Anche il fatto che sia dotato di un proprio dissipatore di calore (come mostrato nell’immagine in basso) è un plus non da poco.

Presenta le ultime novità tecnologiche al suo interno: NAND TLC 3D e PCIe 4.0 di nuova generazione e le velocità di trasferimento superano i 7.000 MB/s..

Vale anche la pena ricordare che Seagate e Sony hanno in passato stretto accordi per il lancio di unità per console PlayStation. Infatti, alcuni dei migliori dischi esterni per PS4 sono stati quasi tutti realizzati da Seagate, e anche alcune opzioni di aggiornamento del disco rigido di PS3.

Il prezzo consigliato/al dettaglio per il modello da 1TB con un dissipatore di calore è di circa 120 euro mentre per la versione 2TB si arriva a 150 euro (e ve la consigliamo caldamente)

Gigabyte AORUS Gen4 7000s

Gigabyte è stata la prima compagnia a commercializzare un disco PCIE 5, e di conseguenza i prezzi delle versione 4 si sono abbassati drasticamente. Questa unità PCIe 4.0 raggiunge velocità di lettura di 7.000 MB/s e velocità di scrittura sequenziale fino a 5500 MB/s. Ha il suo compatto e ordinato dissipatore di calore e anch’esso utilizza NAND 3D TLC.

Al momento il prezzo di AORUS Gen 4 7000s è di 150 euro su Amazon

Crucial T500

Il Crucial P5 Plus è uno dei dischi NVME più economici in circolazione grazie al fatto che Micron è uno dei pochi produttori di NAND nonchè il brand dietro al marchio Crucial; questa nuova versione che prende il nome di Crucial T500 è l’ultimo SSD pienamente compatibile con PS5 che vi consigliamo.

Basato sulla tecnologia Micron Advanced TLC 3D NAND di Crucial, i – secondo Crucial – velocità fino a 7400 MB/S in lettura e 7000. Il Crucial T500 è disponibile su Amazon ad un prezzo di 92 euro pèer la versone da 1 TB e 183 per la versione da 2TB.

Riccardo Amalfitano
Riccardo Amalfitano
Videogiocatore sin dalla "tenera" età, amante anche di manga, cinema e serie TV. Ho dimenticato qualcosa? Sicuramente!

Rispondi

Ultimi Articoli