PlayStation 5: quali unità SSD saranno compatibili?

Estendete la vostra memoria con un’unità a stato solido PlayStation 5!

Quali unità SSD sono compatibili con PS5? Sony ha confermato che consentirà di aggiornare la capacità di 825 GB della PlayStation 5 (che sfrutterà la tecnologia ray tracing) acquistando unità SSD NVMe compatibili. Tuttavia, a causa della natura di PS5, che vanterà ben 10,28 teraflops, dovrete utilizzare un’unità SSD specificatamente certificata e compatibile con il sistema di casa Sony.

Indecisi se acquistare PS5 Standard o PS5 Digital Edition? Date uno sguardo al nostro speciale!

Vi elencheremo tutte le unità SSD compatibili con PS5 non appena saranno annunciate. Pertanto, aggiorneremo questa pagina non appena saranno disponibili più opzioni.

Tutti i drive SSD compatibili con PS5

Al momento in cui vi scriviamo, Sony non ha ancora annunciato alcuna unità SSD compatibile con PS5. È possibile il colosso abbia accordi con un produttore di unità SSD come Western Digital o Seagate al fine di offrire alcune opzioni con licenza ufficiale al momento del lancio.

Vi starete chiedendo del perché Sony non abbia ancora annunciato unità compatibili. Questo perché la PS5 richiederà unità che soddisfano i livelli prestazionali previsti. Si prevede che l’SSD interno funzionerà con una larghezza di banda di circa 5,5 GB / s che è di gran lunga superiore ai livelli possibili utilizzando un’unità PCIe 3.0 di generazione disponibile oggi, con un picco di ~ 3,5 GB / s. Tuttavia, le unità PCIe 4.0 NVMe arriveranno presto sul mercato (quest’anno) e dovrebbero offrire una larghezza di banda di circa 7,0 GB / s. Il rovescio della medaglia è che queste unità saranno costose. Naturalmente nel tempo i prezzi scenderanno, ma non aspettatevi di passare a un’unità da 2 TB in tempi brevi senza sborsare una cifra considerevole.

Il consiglio in questo momento è quello di aspettare che Sony verifichi quali nuovi drive funzioneranno meglio con la console.

Che dire di unità esterne USB standard per PS5?

Sì, sarete in grado di utilizzare un’unità esterna USB, tuttavia, non potrete in alcun modo riprodurre direttamente i giochi PS5. Detto ciò, potrà essere sfruttata per archiviare i dati di gioco, ma dovrete trasferirli nuovamente sull’unità principale o su un’unità SSD NVMe compatibile per riprodurli. L’unità esterna sarà però in grado di far girare i giochi PS4 retrocompatibili quindi, quindi potrete adattare l’HDD PS4 su PS5 senza problemi.

Riccardo Amalfitano
Riccardo Amalfitano
Videogiocatore sin dalla "tenera" età, amante anche di manga, cinema e serie TV. Ho dimenticato qualcosa? Sicuramente!

Rispondi

Ultimi Articoli