PS5 SSD : perché è meglio dell’HDD?

L’archiviazione SSD di PlayStation 5 è una parte fondamentale della prossima ammiraglia di casa Sony, ma cosa la rende meglio di un HDD tradizionale? Sony ha confermato che la console utilizzerà un SSD, o Solid-State Drive, che ridurrà e ottimizzerà notevolmente i tempi di caricamento. Ma cosa significa questo in realtà? Come rende PS5 più potente? Come parte della nostra guida PS5, tenteremo di rispondere a qualsiasi domanda voi possiate avere sull’archiviazione SSD di PS5.

l’SSD è più performante di un Hard Disk tradizionale

SSD, o Solid-State Drives, sono dispositivi di archiviazione proprio come i dischi rigidi (HDD), ma la differenza fondamentale, almeno in termini di gioco, è che generalmente offrono prestazioni migliori. Grazie al modo in cui sono progettati, gli SSD sono in grado di accedere ai dati più rapidamente degli HDD. Ciò porta a tempi di caricamento più rapidi e migliori prestazioni tecniche.

Un altro vantaggio dell’utilizzo di un SSD è l’archiviazione notevolmente migliorata. A causa delle summenzionate velocità di lettura più elevate, gli sviluppatori saranno in grado di fare un uso molto più efficiente dello spazio di archiviazione. Ciò potrebbe avere un notevole impatto sulle dimensioni e sulla portata dei giochi su PS5.

Tuttavia, a causa dei loro punti di forza intrinseci quando si tratta di leggere i dati e per come sono assemblati, gli SSD tendono ad essere più costosi degli HDD. Questo è uno dei motivi principali per cui console come PS4 non sono dotate nativamente di SSD.

Ad ogni modo, la conclusione è che con un SSD, i giochi dovrebbero funzionare meglio che mai su PS5. Sony ha già dimostrato tempi di caricamento ridotti con una demo di Marvel’s Spider-Man, che mostra il gioco in esecuzione su PS4 Pro, e poi su hardware di nuova generazione. I tempi di caricamento sono stati ridotti da 8 secondi a meno di 1 secondo.

SSD PS5: quanto è veloce?

Mark Cerny aveva dichiarato che l’SSD personalizzato di PS5 sarà in grado di garantire tempi di caricamento incredibilmente rapidi. L’architetto principale del sistema mira a velocità di lettura “istantanee”, il che significa che le schermate di caricamento che si aprono diventeranno un ricordo del passato. L’SSD di PS5 sarà in grado di leggere fino a 5,5 GB al secondo di dati grezzi, che è una differenza astronomica rispetto a PS4, ed è persino più veloce di Xbox Series X. Volete saperne di più sulle differenze fra le due console, vi rimandiamo al nostro articolo: PS5 vs Xbox Series X vs Xbox Series S: confronto completo delle specifiche tecniche.

Inoltre, i download di giochi e aggiornamenti trarranno vantaggio da questo SSD. Al momento, PS4 “copia” i dati di gioco dopo aver scaricato qualcosa e questo processo può richiedere un tempo piuttosto lungo. Su PS5, questo processo verrà eliminato, quindi non dovrete aspettare la lunga fase di installazione.

l’SSD farà funzionare meglio i giochi per PS4?

Sony ha confermato che PS5 sarà retrocompatibile, il che significa che sarà in grado di eseguire diversi titoli per PS4. Ma a causa della maggiore potenza di PS5, i giochi per PS4 funzioneranno meglio sulla console di nuova generazione? La risposta è sì, dovrebbero.

E l’SSD di PS5 aiuterà in questo. Come accennato in precedenza, gli SSD leggono i dati più velocemente degli HDD, il che significa che i giochi possono funzionare meglio. Naturalmente, questo dovrebbe applicarsi ai giochi PS4 e ai giochi PS5, supponendo che siano archiviati sull’SSD.

Vale la pena sottolineare che potete già sostituire l’HDD della vostra PS4 con un SSD. Sebbene altre limitazioni hardware impediscano ai giochi di funzionare significativamente meglio, molti giochi PS4 godono di aumenti delle prestazioni quando si eseguono da un SSD piuttosto che da un HDD, i tempi di caricamento ridotti sono spesso il miglioramento più notevole. E PS5 non dovrebbe essere diversa in questo.

SSD PS5: quanto spazio di archiviazione ha?

L’SSD di PS5 ha una dimensione di 825 GB. Con le dimensioni dei file dei giochi sempre in aumento, questo potrebbe non durare molto a lungo. Potete trovare maggiori informazioni nella nostra guida: PS5 SSD: quanto spazio di archiviazione avrà?

Potremo espandere lo spazio di archiviazione di PS5 con dischi rigidi esterni?

Innanzitutto, se avete già un disco rigido USB esterno, PS5 supporterà l’uso di questo hardware. Vale la pena notare, tuttavia, che sarete in grado di riprodurre esclusivamente giochi PS4 compatibili con le versioni precedenti da un disco rigido USB tradizionale, poiché il software PS5 nativo dovrà essere installato sull’SSD di PlayStation 5.

Fortunatamente, potrete acquistare e installare schede SSD aggiuntive chiamate unità NVMe. Dovrete però assicurarvi che funzionino con PS5 e potrebbe essere un’opzione costosa, ma al contempo garantirà almeno la maggiore velocità.

Riccardo Amalfitano
Riccardo Amalfitano
Videogiocatore sin dalla "tenera" età, amante anche di manga, cinema e serie TV. Ho dimenticato qualcosa? Sicuramente!

Rispondi

Ultimi Articoli