Recensione Batman Telltale Series Season 2 – Enigma

Una nuova stagione per Gotham, in tutti i sensi.

La prima stagione di Batman in salsa Telltale è stato un esperimento tutto sommato riuscito: un mix di elementi perfettamente integrabili, tra azione, narrazione e fasi dedicate alle “botte e sganassoni” che ci piacciono tanto. Si è rivelata anche il momento giusto per fare un passo più in là e sperimentare meccanismi nuovi a livello di gameplay: combinazioni di tasti mai viste prima (R2 + quadrato nello stesso momento? Wow!) che per quanto semplici e scontate non erano mai state messe in pratica e richiedono uno sforzo aggiuntivo al cervello rispetto alla mera pressione di tasti singoli; fasi investigative vere e proprie alla Sherlock Holmes.

Sappiate da subito che la nuova stagione si promette interessante quasi esclusivamente per le scelte narrative (chi ha giocato la prima sa già bene o male cosa potrebbe accadere, e di fatti sembra lecito supporre che accadrà davvero). Ma a livello di meccaniche di gioco il titolo è rimasto lo stesso: quasi un’espansione più che un vero passo in avanti dall’1 al 2. Ad ogni modo, i titoli Telltale sono sempre un piacere da giocare, e beh, qui c’è l’Uomo Pipistrello. Difficile storcere il naso.

Un nemico dal passato

Avevamo lasciato Gotham relativamente in tranquillità, dopo aver sconfitto i Figli di Arkham. Sfruttiamo l’occasione per citare un altro supereroe meno famoso: il padre de Gli Incredibili della Disney. Intervistato in tv, il personaggio afferma: -Uno sta sempre a salvare il mondo… almeno per un po’, dico io, resta in salvo!-. Ma il mondo proprio non ce la fa a starsene tranquillo, ed ecco tornare i problemi anche a Gotham, nella personalità di The Riddler. Che per chi non lo conoscesse, in italiano è reso come l’Enigmista. Leggi: un pazzo scatenato malato di mente, vestito di verde, con la passione per gli indovinelli.

La passione per gli indovinelli è facilmente intuibile dal fatto che ne propone di continuo ai suoi avversari, più o meno difficili. Che sia malato di mente, beh… se uno che chiude in una cassa mortale un ostaggio, promettendogli di uscire solo se risolverà in tempo un indovinello, è sano di mente, allora andiamo bene. Naturalmente noi dovremo intervenire e prenderlo a sberle per farlo smettere. Ma i nemici della nuova stagione di Batman sembrano essere più furbi del solito. E alcuni nuovi alleati sono estremamente sospetti. Non vogliamo rovinarvi oltre la sorpresa: giocate per sapere. Ne vale la pena, la storia mantiene desto l’interesse del giocatore per tutte le due ore che richiede per essere portata a termine.

Certo, deve piacervi il personaggio del mondo della DC Comics, altrimenti farete un bel salto nel buio e non coglierete il 75% degli eventi, delle battute e delle situazioni e non riconoscerete i personaggi, e non apprezzerete il suo stile di vita e la sua forma mentis, e insomma se non vi piace Batman per quale diavolo di motivo avete comprato un gioco di Batman e state leggendo una recensione di Batman?

Uno sguardo al futuro

Dicevamo, poco fa nell’introduzione, che la nuova stagione di Batman prende tanto (tutto) dalla prima dell’anno scorso, riproponendolo al giocatore. Questo, sostanzialmente, senza innovare quasi niente. Non è che il gioco non sia divertente, anzi: le fasi narrative e di battaglia sono ben dosate, l’equilibrio è praticamente perfetto; sembra che le scelte fatte in passato si ripercuotano anche sui nuovi eventi; i personaggi, il mondo e le situazioni sono ben caratterizzati. Il problema è sempre lo stesso: se avete intenzione di vedere un film il gioco fa per voi, altrimenti no.

C’è anche chi potrebbe annoiarsi a spostare il personaggio da un lato all’altro della stanza, a premere sempre gli stessi tasti per avere ragione sui nemici, a leggere e leggere e leggere i dialoghi in inglese, a seguire il proseguo di una trama tutto sommato impostata come al solito dagli sviluppatori lungo precisi binari inderogabili. Se siete pronti ad affrontare tutto questo, significa che avete dimestichezza con i giochi Telltale Che, lo ripetiamo, sono bei giochi: il prodotto più completo della narrativa videoludica odierna, come esperienza sottoposte a determinate regole standardizzate ormai da quattro anni. Gli altri hanno semplicemente sbagliato tipologia di gioco.

Commento Finale

Per il momento Batman The Telltale Series Stagione 2 si apre con un episodio interessante, che riesce a catalizzare l’attenzione del giocatore dall’inizio alla fine. Bisognerà vedere cosa accadrà nei prossimi, come sempre, per poter avanzare un giudizio definitivo sulla produzione al completo. Noi siamo fiduciosi, del resto raramente Telltale ci ha delusi in passato. Certo, che si muovessero a pubblicare The Wolf Among Us 2, che aspetta da ben più tempo di Batman una sua seconda stagione.

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media



PRO


CONTRO

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles

Follow us on Social Media