Recensione Futuridium EP Deluxe

Lo shooter insaspettato.

Versione testata PlayStation 4 e Playstation Vita.
Più di un anno dopo l’uscita  di Futuridium EP su PC e Mobile, arriva su PSVITA e PS4, Futuridium EP Deluxe nella sua versione definitiva, con molti più livelli, più modalità, nuove abilità e una colonna sonora superiore. La prima notizia che ci preme darvi, e che farà sicuramente piacere a Sony,  è che il gioco di Mixed bag dà il meglio di sè sulle piattaforme Playstation, anche se permangono alcuni problemi, vediamo perchè.
{media load=media,id=9263,width=853,align=center,display=inline}

Semplice ma non troppo

Il gameplay di Futuridium è semplice: distruggere tutti i cubi presenti nel livello il più rapidamente possibile al fine di rivelare il “core“,  distruggerlo e passare alla fase successiva. Anche se il gioco a prima vista sembra piuttosto elementare, il livello di sfida è comunque altissimo non perdonando alcuno dei vostri errori. Se per esempio la nave del giocatore tocca uno qualsiasi degli elementi di gioco, esploderà, lo stesso vale per le torrette nemiche sparse per i livelli che, con un colpo, vi faranno andare a pezzi. Stesso discorso infine, se il giocatore impiega troppo tempo per completare la missione: la navicella andrà a corto di energia… e boom. Futuridium è in un certo senso dedicato ai giocatori occasionali, ma se siete alla ricerca di una sfida, questo titolo ne fornisce certamente una.

Cosa rende il gioco tremendamente frustrante?

La difficoltà di Futuridium può facilmente diventare il catalizzatore della frustrazione del giocatore. Questo perché il gioco gira su un vecchio sistema in stile crediti, quindi se si muore dovrete tornare indietro e ripetere di nuovo le missioni. Il gioco ha checkpoint ogni 10 livelli in modalità deluxe, ma questo non cambia il fatto che, se non si è un intenditore di giochi arcade retrò, vi troverete a ripetere più e più volte gli stessi livelli. L’esplosione della navicella non significa il fallimento immediato, invece del gameover verrete ri-posizionati all’inizio del livello con una grande porzione della barra di energia in meno. L’esaurimento totale della barra di energia riavvierà l’intera zona (10 livelli), a meno che non utilizziate un ‘credito‘ per continuare. Con un sistema del genere il cross-save sarebbe stato estremamente efficace a nostro parere, ma sebbene Futuridium sia cross-buy su PS4 e Vita, non c’è alcuna opzione cross-save di sorta tra le due console il che significa, purtroppo, che il giocatore dovrá scegliere tra un sistema e l’altro.
 
Parlando di piattaforme di gioco, Futuridium gira sicuramente meglio su PS4 che su Vita, questo è dovuto ad una serie di motivi, tra cui un framerate migliore, migliori effetti grafici e, soprattutto, alla funzione di vibrazione, mai cosi’ importante come in un gioco del genere. La funzione di vibrazione è perfettamente utilizzata dal gioco di Mixed bag, permettendo di avvertire  ogni movimento e ogni scatto tramite il Dualshock 4. Questo aiuta davvero il senso di immersione e siamo convinti che più sviluppatori dovrebbero seguire il focus di Futuridium sull’argomento. Ovviamente PSVita non ha questa qualità in quanto non vi è alcuna vibrazione funzionale. Sebbene però la versione della portatile Sony non sia ai livelli di quella PS4, rappresenta comunque un’ottima soluzione per giocare Futuridium. Entrambi i sistemi offrono infatti ottimi tempi di caricamento, controlli solidi, la stessa quantità di contenuti e praticamente nessun tipo di problema tecnico. La modalità Deluxe offre 50 livelli di divertimento, tra cui alcune boss fight oltre a modalità bonus come quella “Classica” che essenzialmente rende il gioco identico all’originale uscito l’anno scorso per Mobile e PC. Tutto questo fa si che Futuridium EP Deluxe valga effettivamente il piccolo prezzo richiesto.

Techno + Retrò = Mix devastante!

Nella nostra recensione merita un accenno anche la colonna sonora, davvero eccellente, del titolo; la musica techno si sposa alla perfezione con il look arcade e arricchisce  l’atmosfera retrò del gioco. Una importante caratteristica del gioco è che le tracce musicali possono essere cambiate durante il gioco con l’uso del d-pad. Inoltre, sempre con lo stesso tasto, è anche possibile alterare le skin dei livelli.  I controlli globali funzionano bene, sono semplici e facili da imparare, ma offrono moltissime tattiche di approfondimento per i giocatori hardcore. Una notevole assenza nel sistema di controllo è la possibilità di sparare a destra o sinistra, questo non è un problema per la maggior parte del gioco in quanto quasi tutti i livelli sono stati progettati per un sistema di controllo più semplice come quello di Futuridium, sebbene qualche problemino in alcune battaglie contro boss che hanno alcuni cubi ben nascosti lo abbiamo rilevato.

Futuridium EP Deluxe 20141003131454

Commento finale

Futuridium nel complesso è uno sparatutto retrò divertente offerto ad un prezzo decisamente vantaggioso (9,99€). Se siete un hardcore gamer o un appassionato di sparatutto spaziali ve lo consigliamo vivamente, se invece siete  casual gamers alla ricerca di un po’ di divertimento senza particolari complicazioni, allora questo non è il gioco per voi. Ci sono alcuni difetti ma la creatività e la passione impiegata dallo sviluppatore  per creare questo gioco lo rendono una buona, anzi, ottima esperienza.
Pro Contro 
– Controlli creativi
– Soundtrack adatta alla situazione
– Pieno di contenuti
– Cross-Buy tra PS4 e PSVITA
– Non c’è il Cross-Save
– Difficlotà altalenante
  Voto Globale: 80 

 
{vsig}games/sony/FuturidiumEPDeluxe/Galleria_Recensione{/vsig}



PRO


CONTRO

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles