Dopo aver conquistato il cuore dei giocatori su PlayStation 5, guadagnandosi tante nomination per i Game Awards del 2022 e ben cinque premi, tra cui Best Narrative e Best Action/Adventure, ma nessun Game of The Year (probabilmente a causa del suo essere un – meraviglioso – more of the same del primo capitolo), God of War Ragnarök approda finalmente su PC, portando con sé l’epica spettacolarità del secondo capitolo del gioco dedicato al fantasma di Sparta.
Per questo porting, Santa Monica Studio si è avvalsa della collaborazione di Jetpack Interactive che aveva già curato il porting del primo capitolo: il risultato è una conversione che mantiene intatta l’essenza dell’esperienza originale, ma la eleva a nuove vette grazie alle potenzialità dell’hardware PC e ad un’eccellente ottimizzazione, sebbene permangano piccoli problemi di ottimizzazione in alcuni punti del gioco e qualche bug nell’utilizzo dei controller.
Contenuti e Novità della Versione PC
La versione PC di God of War Ragnarok include tutti i contenuti del gioco base a cui si aggiunge il DLC Gratuito Valhalla, un’espansione che si innesta narrativamente dopo la main quest, arricchendo ulteriormente la narrazione e il gameplay, ma che può essere avviata anche subito se avete già giocato Ragnarok su PS5. Non mancano inoltre tutti i goodies a cui i porting PC delle esclusive PlayStation ci hanno abituato ovvero:
- Supporto per monitor ultrawide 21:9 e 32:9;
- Opzioni grafiche avanzate;
- Supporto alle tecnologie di Upscaling di ultima generazione DLSS, FSR 3.1 e XeSS, compreso il frame generation;
- Supporto per mouse e tastiera e naturalmente al feedback tattile del DualSense (solo via cavo), anche se sul supporto al controller dedicheremo un apposito paragrafo per via di alcuni problemi che in tanti stanno riscontrando con la versione Steam.
Requisiti Minimi (1080p/30fps):
- OS: Windows 10 64-bit 2004 2020-05-27 19041.
- CPU: Intel i5-4670 K o AMD Ryzen 5 1200
- RAM: 8 GB
- GPU:(Gpu con almeno 6GB) NVIDIA GTX 1060 6GB o AMD RX 5500 8GB o Intel Arc A750 o equivalenti
- Storage: 190 GB SSD
Requisiti Raccomandati (1440p/60fps):
- OS: Windows 10 64-bit
- CPU: Intel i5-8600 or AMD Ryzen 5 3600
- RAM: 16 GB
- GPU: NVIDIA RTX 2060 Super o AMD RX 5700 o Intel Arc A770 o equivalenti
- Storage: 70 GB SSD
Opzioni Grafiche e Tecnologie di Upscaling
God of War Ragnarok su PC offre un ventaglio completo di opzioni grafiche, permettendo ai giocatori di personalizzare l’esperienza visiva in base alle proprie preferenze e alla potenza del proprio hardware
- Illuminazione
- Qualità delle texture
- Dettaglio del modello
- Qualità delle ombre
- Occlusione ambientale
- Riflessi
- Effetti particellari
- Tassellatura
Come dicevamo, il gioco supporta inoltre tre tecnologie di upscaling all’avanguardia il DLSS 3.7, AMD FidelityFX Super Resolution (FSR) 3.1 e Intel XeSS (Xe Super Sampling) 1.2 e, in maniera molto trasparente, quando si attivano le diverse opzioni di scaling (DLAA, qualità, bilanciato, prestazioni ecc.) è possibile vedere anche il valore di risoluzione che il sistema imposta per l’immagine di base da upscalare.
Analisi delle Prestazioni
Per valutare le prestazioni di God of War Ragnarok su PC abbiamo testato il gioco con diversi preset su due configurazioni: una mid-tier, con una scheda di ultima generazione Nvidia, la RTX 4070super e una oramai entry level, con una gloriosa NVIDIA GTX 1080ti le cui prestazioni raster sono paragonabili a quelle di una RTX 3060ti, una RTX 4060 o di una ARC 770. Abbiamo omesso di inserire in tabella il test su una RTX 4090, in quanto il gioco su questa configurazione, anch’essa testata, gira in maniera piuttosto prevedibile con impostazioni maxate a 120fps, saturando il refresh rate del nostro monitor LG C4 da 40″.
Ecco una tabella riassuntiva dei risultati ottenuti:
GPU | CPU | RAM | Risoluzione | Settaggi | FPS Medi |
---|---|---|---|---|---|
RTX 4070 super | Ryzen 9 7800X | 32 GB DDR5 | 4K | Ultra + DLSS – DLAA | 50-60 |
RTX 4070 super | Ryzen 9 7800X | 32 GB DDR5 | 4K | Ultra + DLSS – qualità | 75-80 |
RTX 4070 super | Ryzen 9 7800X | 32 GB DDR5 | 4K | Ultra + DLSS – nativa + frame generation | 80-90* |
GTX 1080ti | 5800x3D | 32 GB DDR4 | 3440x1440p | Alto + FSR Nativa | 35 |
GTX 1080ti | 5800x3D | 32 GB DDR4 | 3440x1440p | Alto + DLSS Qualità | 45-50 |
Come si può notare, God of War Ragnarok si dimostra ben ottimizzato, offrendo prestazioni eccellenti su una vasta gamma di configurazioni, anche su di una scheda, come la 1080ti, che ha oramai sul groppone ben 7 anni. Unico caveat riguarda la memoria VRAM, che non deve essere inferiore ai 6GB. L’utilizzo delle tecnologie di upscaling di ultima generazione, a fronte di un leggero aumento del lag (impercettibile in un gioco come questo), si rivela tuttavia essenziale per ottenere frame rate elevati anche alle risoluzioni più alte.
In alcuni punti il gioco sembra essere decisamente più impegnativo (o meno ottimizzato?) per le nostre GPU. Ci riferiamo a due luoghi in particolare: la nuova casa sull’albero di Ygdrasill nel regno tra i regni, che funge da hub per il crafting, e il passaggio mistico per il viaggio tra i regni, dove la nostra 1080ti non è riuscita a mantenere il frame rate minimo di 30fps. In questi casi, però, l’utilizzo del frame generation ci è venuto in soccorso mantenendo, nonostante i cali, un frame rate accettabile.
Come gira su Legion Go, ROG Ally e Steam Deck?
Abbiamo testato God of War Ragnarok principalmente su Legion Go, ma i risultati ottenuti sulla console handheld di Lenovo sono replicabili anche con Rog Ally.
- A 1600p, e dettagli bassi, il gioco non riesce a mantenere un frame rate costante superiore a 20 e 25, scendendo anche a 15 frame per secondo in situazioni piuttosto concitate, peraltro molto frequenti nel gioco. Nemmeno l’utilizzo del frame generation riesce a migliorare di molto la situazione, in quanto il frame rate è troppo incostante.
- Abbassando la risoluzione a 1200p, con preset dettagli medio e FSR su qualità, il frame rate si aggira intorno ai 25-30fps, che diventano 30FPS se si sposta il selettore FSR su bilanciato. Utilizzando il frame generation si riesce a ottenere un incremento prestazionale solo lieve di 4/5 frame per secondo. Se si abbassano i dettagli su basso lasciando però su alto solo “texture” e “modelli”, con FSR impostato su qualità e frame gen attivo si può agevolmente ottenere un framerate di 45/50fps e, sullo schermo delle handheld, possiamo garantirvi che il risultato è davvero spettacolare.
- Ad 800p la situazione del framerate migliora decisamente. Con le medesime impostazioni di sopra si sfiorano i 45fps, mentre se si seleziona FSR Performance è possibile portare il framerate anche a 50fps nelle zone interne con meno nemici a schermo e utilizzando il frame generation giocare addirittura a 60fps.
Insomma sulle console portatili Windows dotate di processore Z1 Extreme, impostando una risoluzione a 800p o 1200p ci si può aspettare un frame rate tra i 50fps e i 60fps giocando un po’ con le impostazioni grafiche e gli scaler.
In tutti i casi il TDP è stato impostato su 25w e la vRAM su 6GB mentre l’autonomia si aggirava intorno ad 1h e 20.
Entrambi i dispositivi insomma riescono ad offrire un’esperienza di gioco fluida, con la Legion Go che mostra prestazioni leggermente superiori grazie a un sistema di raffreddamento più efficiente. L’utilizzo di FSR e frame generation si rivela fondamentale per mantenere un frame rate accettabile senza compromettere eccessivamente la qualità visiva.
Su Steam Deck, infine, per giocare ad un frame rate accettabile è necessario impostare il dettaglio su Basso e con FSR su Qualità si possono arrivare a sfiorare i 45-50 fps, con Frame Generation che interviene a compensare i frequenti cali in alcuni scenari, aumentando il frame rate di appena 5-7 fps.
Comparto Tecnico e Ottimizzazione
God of War Ragnarok su PC si presenta come un vero e proprio spettacolo visivo, sebbene le novità rispetto a quanto visto su PS5 siano davvero poche e limitate esclusivamente alla maggiore qualità grafica offerta da texture in più alta risoluzione. Insomma, il gioco era già spettacolare su PS5 ed è un peccato che non si sia approfittato di questo porting per sperimentare, ad esempio, con Ray Tracing ed altre amenità grafiche.
Un aspetto da sottolineare ancora una volta è l’implementazione delle tecnologie di upscaling. DLSS, FSR e XeSS sono integrati in modo impeccabile, offrendo un notevole boost prestazionale con un impatto minimo sulla qualità dell’immagine. Solo il frame generation, per i più sensibili a questa tecnologia potrebbe causare qualche artefatto grafico.
Lo spazio su disco richiesto per l’installazione è considerevole: circa 197 GB, mentre l’utilizzo di un SSD è fortemente consigliato non solo per ridurre i tempi di caricamento, ma anche per garantire lo streaming fluido delle texture ad alta risoluzione durante l’esplorazione dei vasti ambienti di gioco.
Gameplay e Controlli su PC
Nei primi giorni dal lancio, il gioco in versione Steam presentava un serio problema con i controller, simile a quello verificatosi con Space Marine 2: il gioco non riconosceva nessun controller, cablato o wireless, a causa di un conflitto tra il supporto al controller offerto da Steam input e quello nativo del gioco. Ora il problema pare sia stato risolto e il titolo supporta pienamente e nativamente i controller Xbox, PlayStation e Switch Pro, con la possibilità di utilizzare i feedback aptici e i grilletti adattivi del DualSense se connesso via cavo. Tuttavia, se state ancora sperimentando problemi con il controller, date un’occhiata alla nostra guida.
Commento finale
God of War Ragnarok su PC si presenta come la versione definitiva di un gioco già straordinario. La buona ottimizzazione e le opzioni grafiche avanzate, con particolare riferimento al supporto per le tecnologie di upscaling più recenti, permettono di godere appieno della spettacolarità visiva e della profondità del gameplay che hanno reso questo titolo un must-have su PlayStation. Il supporto per i monitor ultrawide aggiunge un nuovo livello di immersività all’esplorazione dei vasti ambienti norreni e la possibilità di giocare a 60fps o 120fps in 4k, rende l’esperienza ancora più emozionante. In definitiva, però, se siete fan del fantasma di Sparta, siamo sicuri che avrete già giocato a questo God of War Ragnarok su PS5, dove, nonostante le più limitate specifiche hardware il gioco girava egregiamente. In questo caso, non ci sentiamo di consigliarvi il riacquisto, viste le poche novità tecniche introdotte con questo porting. Se invece avete iniziato la saga norrena su PC con l’ottimo primo capitolo, God of War Ragnarok è un acquisto assolutamente imprescindibile sia per i valori tecnici che per quelli narrativi in campo. Con il suo mix perfetto di narrazione coinvolgente, gameplay profondo e realizzazione tecnica al top, God of War Ragnarok si conferma come uno dei migliori giochi action degli ultimi anni su PC, capace di offrire decine di ore di intrattenimento di altissimo livello. Un’opera magistrale che non può mancare nella vostra libreria.