PS5, come utilizzare il controller DualSense su PC

Articolo di · 4 Novembre 2020 ·

E’ possibile collegare il DualSense di PlayStation 5 su PC? La risposta è si. Ma come si configura il controller DualSense per Steam? Proprio come il pad DualShock 4, potrete collegare facilmente l’ultimo controller di Sony a un personal computer per giocare. Per questa configurazione, vi spiegheremo come collegare il controller PS5 a un PC tramite Steam.

Come utilizzare il controller DualSense PS5 su PC

Collegamento del DualSense tramite cavo

Questa parte della configurazione è un gioco da ragazzi. Per collegare il controller al PC tramite USB, avrete bisogno di un cavo da USB-C a USB-A (o un cavo da USB-C a USB-C se disponete di una porta di tipo C su PC).

Collegamento Bluetooth

Per utilizzare DualSense tramite connessione Bluetooth, è necessario un adattatore Bluetooth USB (o una scheda madre con Bluetooth integrato). Per connettervi, aprite il menu Bluetooth e selezionate altri dispositivi in ​​Windows premendo il tasto Windows e digitando “Bluetooth”. Quindi fare clic su “Aggiungi Bluetooth o altro dispositivo”. Il PC inizierà a cercare i dispositivi disponibili.

Sul DualSense, tenete premuto il ​​pulsante del logo PlayStation e il pulsante Condividi (quello piccolo a sinistra del touchpad) finché i LED attorno al touchpad non iniziano a lampeggiare rapidamente. Entro pochi secondi, “Controller wireless” dovrebbe apparire nell’elenco dei dispositivi Bluetooth a cui connettersi. Basta fare clic su di esso per completare l’associazione.

Se avete bisogno di un adattatore Bluetooth, potete acquistarne uno su Amazon a meno di 10 euro.

Il DualSense sarà ora accessibile in Windows con il suo driver DirectInput, che alcuni giochi riconosceranno e vi consentiranno di riassociare i controlli. Ma molti giochi per PC oggi sono costruiti attorno al nuovo driver XInput di Microsoft per i controller Xbox, quindi il DualSense sarà piuttosto limitato senza alcun aiuto. È qui che entra in gioco Steam.

Steam ha aggiunto il supporto iniziale per DualSense nel client beta pubblicato il 12 novembre scorso. L’uso del client beta è di gran lunga il modo più semplice per far funzionare il DualSense su PC, anche se volete usarlo in giochi non Steam. Per passare al client beta di Steam, aprite il menu Steam> Impostazioni> Account> e fate clic su “Cambia” in “Partecipazione beta” per attivare il client beta. Dovrete aggiornare e riavviare Steam per scaricare l’ultima versione.

Ora facciamo funzionare il controller. Per iniziare, collegate il DualSense al PC tramite cavo o Bluetooth come descritto sopra. Una volta connesso, aprite Steam e avviate la modalità Big Picture. Dovreste vedere il DualSense ora riconosciuto ed elencato come controller PlayStation 5. Steam configurerà automaticamente le combinazioni di tasti per imitare il layout di un controller Xbox; il pulsante triangolo è Y, il pulsante quadrato è X, ecc.

Potete scegliere “Calibra” per modificare la sensibilità del joystick e “Preferenze” per dare un nome al controller, abilitare / disabilitare la vibrazione e configurare il colore e la luminosità della striscia LED attorno al touchpad.

Un consiglio importante: assicuratevi che il supporto della configurazione PlayStation sia selezionato se desiderate personalizzare il layout del controller DualSense o i controlli del giroscopio. Promemoria: il configuratore del controller è disponibile solo tramite la modalità Steam Big Picture.

Guarda Live

1 commento

  • comment-avatar

    Stefano galletti

    Ciao, io ho provato, però se faccio partire un gioco non steam (assassin creed Valhalla) nemmeno me lo vede il controller…. sapete come fare? Grazie mille


Rispondi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com