Recensione Gryphon Knight Epic

Il Dark Souls degli Shoot ’em Up?

Versione testata PC.

Tutto ci saremmo aspettati dall’industria videoludica in costante espansione ed innovazione. Tutto eccetto uno shoot ’em up medievale con protagonisti un grifone alato ed il suo cavaliere. Questa è la produzione di Cyber Rhino Studios che tramite una campagna Kickstarter di successo, è riuscito a portare in vita uno dei più interessanti titoli indie di quest’anno, già disponibile su Steam al prezzo di €12,99.

 {media load=media,id=10480,width=853,align=center,display=inline}

Medioevo, tempo di eroi e bestie mitologiche

Sir Oliver ed Aquila sono un cavaliere ed un fedele grifone alato, protagonisti dell’avventura insieme ai propri alleati. Ambientato in un’era medievale, il mondo di Gryphon Knight Epic è minacciato da un malvagio Drago che ne opprime gli abitanti. Per anni il Drago ha continuato a dominare indisturbato, finchè un gruppo di giovani eroi, capitanato per l’appunto da Sir Oliver ed Aquila, non è riuscito a sconfiggerlo e ad impossessarsi delle sue ricchezze.

Campione indiscusso del regno, Sir Oliver sposa la principessa e comincia a vivere una vita tranquilla, fin quando un giorno una nuova minaccia si manifesta e costringe Sir Oliver a tornare all’avventura. I tesori rubati al drago, infatti, sono tutti maledetti e trasformano gli eroi in cattivi e l’unico modo per curarli è l’amuleto di Sir Oliver, anch’esso raccolto dai tesori del drago.

Il gioco presenta molto approfonditamente i personaggi che compongono il cast, donandogli una personalità e un carattere che ben si amalgamano in ciò che prima della sconfitta del drago era una squadra d’elitè. La storia sarà piuttosto lineare e non presenta colpi di scena. La maggior parte delle nostre gesta saranno infatti facilmente prevedibili. Ciò che realmente conta, tuttavia, in questa tipologia di videogiochi è il gameplay, che vi assicuriamo offrirà un alto livello sfida e tanto divertimento ai fanatici del genere.

Cos’ha, dunque, di speciale questo Shoot ’em Up?

Gryphon Knight Epic non ha niente di speciale, fatta eccezione per la particolarissima storia e l’ambientazione; il gameplay come nel più classico degli Shoot ’em Up a scorrimento orizzontale si concentrerà in una piccola porzione di schermo per volta che, come il nome stesso suggerisce, si sposterà automaticamente, spingendoci a continuare all’interno dello scenario fino al raggiungimento del Boss, il quale, dopo che lo avremo sconfitto, ci permetterà di proseguire la nostra avventura.

L’esplorazione, ovviamente, sarà impedita da alcuni mostri che cercheranno di danneggiarci in mischia oppure utilizzando i propri attacchi a distanza; ovviamente saremo in grado di rispondere e nel caso li sconfiggessimo ci verrà garantito un quantitativo di monete d’oro che potremo poi spendere successivamente nel negozio del gioco. Questo ci darà accesso a potenziamenti per le nostre armi ed abilità, a dei fedeli aiutanti (utilizzabili uno per volta) e a consumabili che ci permetteranno di sopravvivere più a lungo nel corso della nostra avventura.

Oltre alle monete d’oro ottenibili tramite la sconfitta degli avversari, sarà inoltre possibile ottenere ad ogni uccisione dell’energia che permetterà al nostro aiutante di crescere e di diventare più potente; il potenziamento, tuttavia, non è definitivo ed andrà via via scemando quando verremo colpiti dai nemici i quali, a loro volta, casualmente lasceranno cadere oggetti che ci consentiranno di recuperare la nostra vita e potenziamenti temporanei che ci renderanno più forti.

Particolare attenzione merita una feature che condisce l’intero esperimento di Cyber Rhino Studios: la possibilità di far voltare il grifone e progredire a ritroso all’interno del livello. Sarà grazie a quest’ultima, infatti, che riusciremo ad affrontare ulteriori orde di nemici o scoprire i segreti che ogni livello di gioco ci nasconde.

Gryphon Knight Epic, pur essendo piuttosto lineare nella storia, permetterà ai videogiocatori di affrontare in maniera differente e con approcci ben studiati ogni situazione proposta. I nemici  non sbucheranno solo dalla parte destra dello schermo, ma potranno anche attaccarci alle spalle. Nel caso in cui venissimo feriti troppo e ci rendessimo conto di non essere in grado di affrontare un nemico più potente, potremo dunque decidere di tornare indietro, uccidere qualche altro nemico e, perchè no, con un po’ di fortuna riuscire anche a recuperare un discreto quantitativo di vita, che ci permetterà poi di affrontare in tranquillità il boss di turn,o oppure raccogliere qualche altra moneta d’oro in grado di garantirci l’acquisto di pozioni o potenziamenti nel negozio.

Nota dolente dell’intera produzione è la curva di difficoltà troppo ripida; i giocatori con più esperienza non avranno problemi ad apprendere in fretta le meccaniche di gioco del titolo ed essere in grado di affrontare i più disparati livelli di gioco dopo 3 o 4 tentativi. I novellini, invece, dovranno fasciarsi la testa molte più volte, prima di essere in grado di portare a termine con successo le sfide che gli verranno proposte.

Totalmente assenti possibilità di gioco in multigiocatore locale oppure online. Una vera disgrazia poichè giochi del genere potrebbero tranquillamente essere goduti in compagnia di un giocatore, due o anche tre, un po’ come una volta avveniva nelle vecchie sale giochi ed in quei giochi arcade che ognuno di noi un po’ rimpiange.

GKE screenshot 07

Pixel Art, Sprite ed animazioni

Dal punto di vista tecnico Gryphon Knight Epic vanta un comparto bidimensionale davvero ben congeniato; sia la pixel art che gli sprite sono realizzati ad opera d’arte e le animazioni che permettono agli stessi di essere mossi risultano talmente ben concepite da non riuscire a far pesare, nel 2015, la mancanza di elementi tridimensionali. Le texture e gli sfondi che ci vengono inoltre proposti nel corso dell’esplorazione dei vari livelli di gioco saranno di ottima fattura e garantiranno ai nostri occhi un gran piacere.

Anche le vostre orecchie saranno inoltre felici di sapere che la colonna sonora e gli effetti sonori di Gryphon Knight Epic sono anch’essi di ottima fattura, ben realizzati e mai fuori luogo.

Commento finale

Gryphon Knight Epic è un validissimo titolo sviluppato da uno studio indipendente: Cyber Rhino Studios. Riporta in vita il genere degli Shoot ’em up ed offre ai più esperti un valido livello di sfida, pur dimenticandosi spesso di chi questo genere di giochi non l’ha mai vissuto. Tante le opzioni e le funzionalità che vengono offerte, dalla possibilità di scegliere tra una moltitudine di attacchi “speciali” alla possibilità di poter avere sempre con sè una o due pozioni da poter usare nei momenti di difficoltà. Il prezzo, poi, fissato a soli 12,99€ è allettante, considerando soprattutto le ore di gioco ed il divertimento che il titolo sarà in grado di garantire.

Pro Contro 
– Ottimo rapporto qualità/prezzo
– Tantissime idee ben studiate e ben integrate
– Livello tecnico di prim’ordine
– Altissimo livello di sfida…
– … forse anche troppo alto per chi non è esperto del genere
– Nessuna modalità multigiocatore, nè online, nè in locale
– Storia un po’ troppo prevedibile.
  Voto Globale:  70
 
{vsig}games/pc/GryphonKnightEpic/Recensione/{/vsig}

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles

Follow us on Social Media