Recensione Resident Evil First Aid Spray Drink Collector’s Box di GameFlavor, un viaggio nella sopravvivenza

Sono passati quasi trent’anni da quando Capcom e Shinji Mikami hanno creato Resident Evil, il titolo apripista della saga survival horror per eccellenza. In occasione del 25° anniversario di Resident EvilGameFlavor (azienda nata nel 2018) ha deciso di omaggiare la serie con una Collector’s Box del Primo Soccorso di Resident Evil (Resident Evil First Aid Spray Drink Collector’s Box) su licenza ufficiale. Si tratta di una scatola rigorosamente limitata che “trasferisce” gli oggetti iconici dal gioco al mondo reale. Questo oggetto da collezione include dieci bevande (un mix di cetriolo, lime e menta) e le iconiche erbe (spezie) che vi riporteranno o meglio vi faranno assaporare ogni sorso di sopravvivenza dell’Universo di Resident Evil. Insomma, si tratta di un must have per ogni fan della saga orrifica di casa Capcom.

Cosa c’è dentro la scatola?

  1. Dieci bevande da 330 ml ispirate a “Resident Evil” con un rinfrescante sapore di cetriolo, lime e menta;
  2. Quattro nastri d’inchiostro con erbe distinte ispirate a Resident Evil: ibisco (rosso), matcha verde (verde), curcuma (giallo), aronia (blu);   
  3. Quattro schede ognuna comprendente una specifica ricetta e che permettono di realizzare in casa i cocktail analcolici a tema “Resident Evil”;
  4. Un certificato di autenticità univoco e numerato a mano comprovante l’esclusività;

Prima di proseguire, dobbiamo specificare che la box include anche un tappo spray, un omaggio al primo gioco “Resident Evil”, che può essere applicato direttamente sulla lattina e che ha lo scopo di spruzzarne il contenuto. Purtroppo il sample da noi ricevuto era mancante del sopracitato tappo. Non si tratta di un errore ma bensì di una scelta obbligata in quanto GameFlavor ha dichiarato che si tratta di un pezzo piuttosto complesso da realizzare.

Il contenuto è allocato in una scatola che ricorda Villa Spencer e l’iconico baule di legno di Resident Evil, ben realizzata con texture in HD che fanno risaltare ogni dettaglio. Una volta aperta, troviamo un dépliant che riassume tutte le principali caratteristiche delle erbe, un bel book che racconta il “making of” dei ragazzi di GameFlavor per la realizzazione della box, a partire dall’idea originaria, passando per alcuni esempi di etichette, fino ad arrivare al tappo spray e alla scelta dei nastri di inchiostro come “contenitori” di erbe. Dopodiché arriva il “pezzo forte”; infatti, troviamo ben due scomparti ognuno composto da cinque lattine e un vano nascosto finale all’interno della scatola, dove invece troviamo i quattro nastri di inchiostro con le erbe ed il certificato di autenticità numerato manualmente.

Il nostro “zombifico” assaggio

Energy value (kJ)157 kJ
Energy value (kcal)36.8 kcal
Fat0.01g
saturated fatty acids0.004 g
Carbohydrates8,8 g
of which sugar8.8 g
Valori nutrizionali per 100 ml Unità di valore

Bevanda analcolica. Ingredienti bevanda: Acqua, zucchero, succo di cetriolo da concentrato di succo di cetriolo (5,1%), succo di lime da concentrato di succo di lime (0,5%), acido carbonico, acidificante acido citrico, aroma naturale, concentrato di succo di limone, antiossidante acido ascorbico complessi coloranti del rame delle clorofille e delle clorofilliane.

Alla base della bevanda, come anticipato, troviamo cetriolo, lime e menta. Ad un primo assaggio a temperatura ambiente, la combo cetriolo/menta sovrasta quello del lime, il quale è arrivato alle nostre papille gustative solo qualche secondo più tardi. Il gusto tutto sommato è buono, rinfrescante e leggermente “frizzante”. Decisamente più convincente è stato l’assaggio della bevanda con l’aggiunta del ghiaccio. Abbiamo avuto la sensazione che gli ingredienti si siano “mixati” decisamente meglio, oseremmo dire, quasi alla perfezione, elevandone il gusto e le proprietà rinfrescanti della bevanda. In termini di odore, il cetriolo è davvero molto marcato rispetto alla menta e soprattutto al lime, un qualcosa che potrebbe non piacere a tutti. Ma attenzione, a nostro giudizio, non si tratta di una bevanda da “tutti i giorni” o da bere tutta d’un fiato ma di un prodotto di accompagnamento, magari per un aperitivo a tema con i nostri amici fan della serie, scegliendo fra le quattro ricette incluse nella confezione.

Commento finale

La Resident Evil First Aid Spray Drink Collector’s Box di GameFlavor, è una edizione da collezione che farà sicuramente gola ai fan più sfegatati della serie survival horror creata nel 1996. Il costo non è economico, parliamo di circa 200 €, ma rispecchia il duro lavoro che l’azienda tedesca ha dovuto svolgere per realizzare un prodotto che fosse coerente con il mondo di Resident Evil. Ogni contenuto è stato finemente ragionato e riprodotto e la bevanda, in un mix “coraggioso” fatto di cetriolo, menta e lime, ci ha piacevolmente sorpreso, non tanto a temperatura ambiente, dove il gusto del cetriolo è decisamente troppo marcato ma soprattutto con l’aggiunta del ghiaccio che ha fatto si che gli ingredienti si miscelassero alla perfezione elevandone il gusto e le proprietà rinfrescanti della bevanda.

9.0

Resident Evil First Aid Spray Drink Collector’s Box di GameFlavor


La Resident Evil First Aid Spray Drink Collector’s Box di GameFlavor, è una edizione da collezione che farà sicuramente gola ai fan più sfegatati della serie survival horror creata nel 1996. Il costo non è economico, parliamo di circa 200 €, ma rispecchia il duro lavoro che l'azienda tedesca ha dovuto svolgere per realizzare un prodotto che fosse coerente con il mondo di Resident Evil. Ogni contenuto è stato finemente ragionato e riprodotto e la bevanda, in un mix "coraggioso" fatto di cetriolo, menta e lime, ci ha piacevolmente sorpreso, non tanto a temperatura ambiente, dove il gusto del cetriolo è decisamente troppo marcato ma soprattutto con l'aggiunta del ghiaccio che ha fatto si che gli ingredienti si miscelassero alla perfezione elevandone il gusto e le proprietà rinfrescanti della bevanda.

PRO

Confezione di pregio e soprattutto in tiratura limitata | Un mix coraggioso ma incredibilmente gustoso (soprattutto con l'aggiunta di ghiaccio) |

CONTRO

Il prezzo non è proprio economico (ma ci può stare) |
Riccardo Amalfitano
Riccardo Amalfitano
Videogiocatore sin dalla "tenera" età, amante anche di manga, cinema e serie TV. Ho dimenticato qualcosa? Sicuramente!

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles