Recensione resine Build e Sculpt di Siraya Tech

Le resine fotopolimerizzabili sono diventate un elemento fondamentale nel mondo della stampa 3D. Grazie alla loro versatilità e alle straordinarie finiture che garantiscono, sono sempre più apprezzate sia dagli utenti amatoriali che dai professionisti.

Dopo avervi in questo articolo parlato delle principali impostazioni per migliorare la qualità della stampa, o risolvere alcuni dei problemi più comuni che potrete ritrovarvi ad affrontare con questo tipo di tecnologiaa, in questa recensione, esamineremo tre resine prodotte da Siraya Tech: Build Sonic Grey e la sua variante Smoky Black e Sculpt Grey. Analizzeremo le loro caratteristiche tecniche, gli utilizzi consigliati, i prodotti concorrenti e vi forniremo alcune delle impostazioni ottimali per le stampanti 3D più popolari sul mercato.

Build Sonic Grey e Build Smoky Black

Queste due resine fanno parte della linea di resine Build” di Siraya Tech, formulate per offrire elevate prestazioni e resistenza meccanica. La Build Sonic Grey e la Build Smoky Black sono entramb ideali per la creazione di modelli e prototipi. Sono infatti caratterizzate da una bassa viscosità, che consente una facile pulizia con alcohol isopropilico o etilico (ve lo consigliamo perchè meno tossico rispetto al primo e più economico) e una veloce polimerizzazione.

La loro formulazione è stata studiata per garantire un’elevata resistenza all’urto e agli stress meccanici, rendendole adatte per applicazioni di ingegneria e prototipazione. La combinazione di durezza e flessibilità della resina Build permette infatti di effettuare anche fori e filettature senza generare crepe ed è per questo motivo che Build è una scelta eccellente per la produzione di parti di assemblaggi più complessi, come gli involucri per l’elettronica, piccoli case ecc., ma anche pezzi automobilistici.

La resistenza e la durevolezza della resina Build la rendono non fragile, assicurando che i modelli stampati possano resistere a cadute accidentali, garantendo maggiore affidabilità e longevità.

Uno degli aspetti che ci ha particolarmente colpito, è il pochissimo odore prodotto da questa resina, una caratteristica questa condivisa anche con la resina Scupt. Nonostante le sue caratteristiche di robustezza, tuttavia la resina Build può efficacemente essere utilizzata anche per modelli particolarmente dettagliati, come potete vedere nel modello qui sotto, realizzato appunto con resina Siraya Tech Build Sonic Grey

Sculpt Grey

La Sculpt Grey è una resina speciale appartenente alla linea Sculpt” di Siraya Tech, pensata per realizzare modelli ad alta risoluzione e finitura superficiale. Grazie alla sua formulazione, questa resina garantisce dettagli straordinari e una superficie liscia, ideale per la creazione di statuette, gioielli e modelli particolarmente dettagliati. La resina Sculpt grey, grazie alle sue proprietà meccaniche è la scelta di riferimento anche per la realizzazione di stampi che potranno poi essere utilizzati per l’infusione e la produzione in serie di prodotti.

La serie Sculpt infatti è una delle resine con più alti valori di HDT (heat deflection temperature), ovvero la temperatura alla quale è possibile sollecitare un polimero. Questo significa che ad esempio è possibile creare stampi nei quali colare direttamente liquidi molto caldi senza rischiare, crepe e spaccature (sebbene Siraya abbia una resina specifica per queste applicazioni, la Siraya Tech Cast)

Rispetto alla resina Build, la resina Sculpt è però anche più sensibile alla temperatura ambientale. Nei nostri test abbiamo rilevato che anche una temperatura troppo bassa dell’ambiente, inferiore ai 25 gradi (peraltro temperatura indicata sulla confezione), poteva portare a qualche problema nella stampa.

Inoltre anche la consistenza è decisamente più viscosa rispetto alla Siraya Tech Build il che rende più complessa e lunga la fase di pulizia e quanto mai consigliato operare attraverso una wash and cure machine come questa.

Un’altra utile pratica che abbiamo verificato essere particolarmente consigliata proprio per questo tipo di resine molto viscose, è l’aerazione della resina. Si tratta di una procedura, quella di muovere con una spatola la resina mostrando il più possibile il fep sottostante, che consente all’aria di mescolarsi alla resina e aiuta a ridurre l’effetto ventosa che potrebbe comportare problemi nella stampa.

La procedura è consigliata per tutte le resine, ma per resine particolarmente viscose come la Siraya Tech Build è a nostro parere assolutamente doverosa.

Come abbiamo detto anche per la resina Build, uno degli aspetti che abbiamo più apprezzato di questa resina è il pochissimo odore prodotto in fase di stampa. Con altre resine concorrenti, infatti, la stanza diventava assolutamente impraticabile se non arieggiata per diverse ore, mentre con le resine Siraya, questo problema si è ridotto veramente al minimo.

Impostazioni consigliate

Di seguito sono riportate le impostazioni consigliate per Bottom Exposure, Normal Exposure e Layer Height per le stampanti Anycubic Photon M3, Phrozen Sonic Mighty 8K, Elegoo Mars 3.

È importante notare che queste impostazioni sono fornite solo come punto di partenza e potrebbero richiedere ulteriori ottimizzazioni in base alle specifiche esigenze di stampa. Si consiglia di effettuare test di stampa e regolare le impostazioni di esposizione e altezza del layer per ottenere i migliori risultati possibili.

Elegoo Mars 3

Phrozen Sonic Mighty 8k

Anycubic Photon M3 (qui la review della stampante)

Conclusione

Le resine Build Sonic Grey e Black e Sculpt Grey di Siraya Tech offrono prestazioni e versatilità per una vasta gamma di applicazioni. Grazie alla loro formulazione specifica, le resine Build garantiscono resistenza meccanica e all’urto, ideali per prototipi e modelli funzionali, mentre la resina Sculpt Grey è perfetta per realizzare modelli ad alta risoluzione e finitura superficiale.

Il confronto con prodotti concorrenti evidenzia che le resine Siraya Tech offrono un buon rapporto qualità-prezzo, con prestazioni simili o superiori rispetto ad altre resine sul mercato ma si distinguono per la loro bassissima odorosità. Le impostazioni consigliate fornite in questa recensione possono essere utilizzate come punto di partenza per ottimizzare al meglio i parametri di stampa nelle diverse stampanti 3D.

In conclusione, le resine Build Sonic Grey, Build Smoky Black e Sculpt Grey di Siraya Tech rappresentano una scelta eccellente per gli utenti che desiderano ottenere modelli 3D di alta qualità, con una vasta gamma di applicazioni e finiture e non possiamo che attribuirgli il nostro gold award

Come sempre vi ricordiamo che per suggerimenti, consigli e aiuto sulla stampa 3D potete scriverci sul nostro forum, oppure direttamente sui nostri social come Telegram

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli