Recensione telecamera di sicurezza Reolink Argus Track e Reolink Solar Panel 2

Quando si tratta di proteggere la propria casa o il proprio business, trovare la giusta soluzione di videosorveglianza è fondamentale. Reolink, uno dei principali produttori di telecamere di sicurezza, ha recentemente introdotto sul mercato la Argus Track, una telecamera WiFi a batteria con funzionalità avanzate come il tracciamento automatico del soggetto, tramite rotazione fino a 355 gradi, zoom ottico e visione notturna a colori. Tuttavia, la Argus Track a batteria da sola non è in grado di offrire una protezione h24, ed ecco perchè Reolink ha pensato di abbinare la sua ultima telecamera ad un al pannello solare Reolink Solar Panel 2 che permette di mantenere operativa la telecamera 24 ore su 24.

Design e installazione

La Reolink Argus Track si distingue per il suo design compatto e accattivante, che si discosta nettamente dagli altri modelli della serie Argus. Le forme sono arrotondate e la costruzione è buona.

L’integrazione di due obiettivi in un singolo alloggiamento la fa assomigliare a un piccolo robot con due occhi puntati nella stessa direzione. Nonostante le dimensioni ridotte (solo 84 x 118 mm di altezza e larghezza), il peso è considerevole e si avvicina, come potete vedere nelle specifiche tecniche qui sotto al mezzo kg. Il motivo è da ricercarsi nella quantità di feature offerte dalla telecamera. Ad esempio il sistema a doppia lente, grandangolare e teleobbiettivo, il tracciamento robotizzato che insegue il soggetto, il sensore 4k con visione notturna a colori, l’allarme integrato e persino una potente torcia LED che può essere attivata manualmente o in maniera automatica all’individuazione di un soggetto.

L’installazione è semplice e alla portata di tutti, grazie anche ai numerosi accessori inclusi nella confezione: un pratico template per il montaggio, la staffa, una fascetta per il fissaggio a pali e la guida rapida.

La telecamera può essere utilizzata sia in interni che in esterni, con due opzioni di installazione: a parete tramite la staffa inclusa, o su pali/alberi grazie alla fascetta in dotazione. Nel nostro test abbiamo optato per il montaggio a parete: dopo aver fissato saldamente la staffa utilizzando il template nella confezione, è bastato avvitare la telecamera sulla staffa stessa per completare l’installazione in pochi minuti. L’installazione è molto flessibile perchè tramite app è anche possibile fissare la telecamera al contrario e poi ruotare l’immagine sia in orizzontale che in verticale. Inoltre, sempre tramite app, sfruttando la capacità di rotazione di 355 gradi, è possibile fissare un punto di monitoraggio al quale la telecamera tornerà ogni volta che avrà completato il tracciamento del soggetto inquadrato.

Come abbiamo detto, il nostro kit comprendeva oltre alla telecamera anche il pannello solare, Reolink Solar Panel 2. Si tratta di un pannello solare da 6W con attacco per palo o parete, che si collega alla porta di ricarica della telecamera tramite un cavo USB in dotazione. L’installazione di questo tuttavia sebbene molto semplice grazie alla presenza nella scatola della staffa, dei fisher, del template di monitoraggio e di una fascia per il fissaggio ad un palo o ad un albero, appare decisamente più limitata rispetto alla telecamera.

Sebbene la staffa abbia una testa sferica che permette di disarticolare e regolare il pannellino come meglio si vuole ( Reolink suggerisce una installazione con una inclinazione di circa 15 gradi per evitare l’accumulo di polvere, neve ecc) abbiamo trovato la staffa davvero troppo piccola, specialmente se si intende installare la telecamera sotto una tettoia e il pannellino a poca distanza da essa. Una staffa telescopica in questo caso avrebbe sicuramente aiutato. Ciò nonostante il cavo USB è sufficientemente lungo anche per una installazione a distanza e nella confezione è incluso anche un adattatore USB C – Micro USB nel caso si voglia utilizzare il pannello non con la telecamera Argus Track ma con un altro device.

In ogni caso, come potete vedere dalle foto qui sotto, alla fine riuscirete a trovare a trovare comunque la giusta posizione per la vostra telecamera, ma questo richiederà un po’ di pianificazione iniziale.

Specifiche tecniche e funzionalità

Reolink Argus Track

  • Sensore di immagine: CMOS da 1/2.7″
  • Risoluzione: Lente grandangolare: 8 MP (3840 x 2160) a 25 fps Lente telephoto: 2 MP (1920 x 1080) a 25 fps
  • Codec: H.264/H.265
  • Campo visivo: Lente grandangolare: 105° (oriz.), 55° (vert.), 123° (diag.) Lente telephoto: 43° (oriz.), 25° (vert.), 49,5° (diag.)
  • Visione notturna IR: fino a 30 m, 2 LED da 2.15W/850nm con filtro di taglio IR
  • Visione notturna a colori: fino a 15 m, 2 faretti da 6000K/295 lumen
  • Pan & Tilt: Pan 355°, Tilt 50°, velocità PT configurabile
  • Tracciamento automatico del soggetto: Sì, con 3 modalità Zoom: Zoom ibrido 6X (ottico + digitale)
  • Audio: Microfono e speaker integrati per audio bidirezionale
  • Slot per scheda microSD: Sì, fino a 256 GB
  • Batteria: 4800 mAh agli ioni di litio (autonomia variabile in base alle impostazioni e all’utilizzo)
  • Connettività wireless: WiFi dual-band 2.4/5 GHz (IEEE 802.11a/b/g/n)
  • Compatibilità app: iOS e Android tramite app Reolink
  • Grado di protezione: IP65 (totalmente resistente a polvere e getti d’acqua)
  • Dimensioni: 84 x 118 mm (diametro x altezza)
  • Peso: 476 g (batteria inclusa)

Reolink Solar Panel 2

  • Max Voltage: 6.0V
  • Max Current: 960mA
  • Max: 5.8W
  • Dimensioni: 210 x 174.6 x 15.4 mm
  • Lunghezza del cavo: 4 Metri
  • USB C ( adattatore Micro USB incluso)

La Argus Track offre streaming live e registrazioni fino ad 8 MP (4K) grazie alla lente grandangolare con sensore CMOS da 1/2.7″, garantendo immagini nitide e dettagliate. La seconda lente telephoto da 2 MP permette uno zoom ibrido 6X (combinazione di zoom ottico e digitale) per catturare dettagli anche a distanza. Oltre al sensore di immagine di alta qualità, la telecamera integra tecnologie avanzate per la visione notturna: illuminatori IR per una visione in bianco e nero fino a 30 metri e faretti a luce bianca per una visione notturna a colori fino a 15 metri.

Uno dei punti di forza della Argus Track è la sua flessibilità di movimento. Pur non avendo il classico design delle telecamere PTZ (Pan-Tilt-Zoom), può ruotare orizzontalmente per 355° e inclinarsi verticalmente di 50°, con una velocità regolabile. Questo, unito all’algoritmo di tracciamento intelligente del soggetto con 3 diverse modalità, permette di seguire in modo fluido e preciso eventuali intrusi, senza mai perderli di vista. Il sensore PIR integrato rileva il movimento fino a 11 metri di distanza con un angolo di 120°, riducendo notevolmente i falsi allarmi.

Uno dei punti di forza della Argus Track è la connettività WiFi dual-band, che supporta sia la banda 2.4 GHz che la 5 GHz. Quest’ultima offre una maggiore larghezza di banda e una minore interferenza, traducendosi in uno streaming video più fluido e stabile. Il protocollo di connessione wireless supportato è l’IEEE 802.11a/b/g/n, con crittografia WPA/WPA2 per garantire la massima sicurezza.

Altro aspetto interessante è l’integrazione di un piccolo allarme che può essere attivato manualmente oppure al rilevamento di un intruso. Tramite app è possibile persino regolare l’entrate in funzione dell’allarme sonoro, impostare un pre allarme o impostare un suono personalizzato. Tuttavia, nonostante le enormi potenzialità, il volume è decisamente troppo troppo basso per avere una qualche reale utilità e ci auguriamo che nelle prossime versioni, Reolink possa dotare la sua Argus Track di una vera sirena che cambierebbe letteralmente le potenzialità del prodotto.

App Reolink

Oltre a sorveglianza live e registrazioni su scheda microSD (fino a 256 GB), la Argus Track offre tutte le funzioni smart che ci si aspetta da una moderna telecamera di sicurezza: rilevamento di persone e veicoli, zone di rilevamento personalizzabili, mascheratura delle aree private, audio bidirezionale per comunicare con eventuali visitatori e compatibilità con gli assistenti vocali Google e Alexa. Tutte le impostazioni sono facilmente accessibili tramite l’app Reolink per iOS e Android, che permette anche di accedere da remoto alle immagini live e alle registrazioni.

Dall’app è poi possibile effettuare una serie di regolazioni dell’immagine, a partire da quelle a colori, passando per quelle notturne e quelle in bianco e nero, regolando contrasto, luminosità, ombre. E’ possibile poi impostare le notifiche push sul cellulare o via email e come abbiamo visto, regolare l’entrata in funzione dell’allarme sonoro.

Altra funzionalità interessante è quella che permette di impostare un timelaps per monitorare nel tempo una determinata area oppure anche solo per “divertimento”.

Nonostante le tante funzionalità tuttavia dobbiamo rilevare che con Argus Track l’app Reolink presenta qualche problema. Non sempre al primo avvio la telecamera viene rilevata e occorre chiudere l’app e riavviarla per potervi accedere. Poichè la telecamera entra in standby dopo un certo periodo di inattività, inoltre, l’app perdendo il collegamento non riesce più a ripristinarlo e ciò nonostante la connessione internet wifi fornita alla telecamera sia più che sufficiente (ad essa abbiamo fornito un apposito extender). Si è trattato anche per noi di una sorpresa visto che nella precedente recensione della Reolink Duo 2 Wifi ne avevamo invece tessuto le lodi.

Autonomia con e senza pannello solare

La batteria ricaricabile agli ioni di litio da 4800 mAh integrata nella Argus Track garantisce un’autonomia variabile in base alle impostazioni e alla frequenza degli eventi rilevati. Con impostazioni conservative (rilevamento del movimento a bassa sensibilità, nessuna registrazione continua) si possono superare i due mesi di autonomia con una singola carica. Ovviamente attivando funzioni come la visione notturna a colori o il tracciamento continuo del soggetto l’autonomia si riduce, ma si possono comunque superare le 2 settimane.

Per estendere ulteriormente la durata della batteria ed evitare di doverla ricaricare manualmente, come abbiamo visto è possibile abbinare la telecamera al pannello solare Solar Panel 2. Con appena 10 minuti di sole al giorno, il pannello è in grado di fornire energia sufficiente per un giorno intero di utilizzo della Argus Track. Durante la nostra prova, durata oltre un mese, non abbiamo mai dovuto ricaricare manualmente la batteria della telecamera, nonostante il clima non sempre soleggiato.

Commento finale

Nel complesso, la Reolink Argus Track si è dimostrata una soluzione di videosorveglianza wireless versatile, potente e ricca di funzionalità, adatta sia per la sicurezza domestica che per quella di piccole attività commerciali. I punti di forza sono senza dubbio l’eccellente qualità video fino a 4K, la flessibilità di movimento con tracciamento automatico del soggetto, la visione notturna a colori e la lunga autonomia garantita dalla batteria integrata, ulteriormente estendibile con il pannello solare opzionale. A fronte di un prezzo non proprio economico (239 euro su Amazon per il kit Argus Track + Solar Panel 2) , si ha però accesso ad un prodotto completo e all’avanguardia, che non richiede costosi abbonamenti per lo storage su cloud e può essere facilmente espanso con altre telecamere Reolink. L’app mobile è intuitiva e ricca di opzioni, anche se abbiamo rilevato qualche incertezza proprio in abbinamento con Argus Track, e la staffa di montaggio del pannello è forse un po’ limitante, ma se state cercando una telecamera di sicurezza wireless affidabile, flessibile e con eccellente qualità video, la Reolink Argus Track con pannello solare è senza dubbio una scelta da prendere in seria considerazione.

7.8

Argus Track e Pannello Solare


Nel complesso, la Reolink Argus Track si è dimostrata una soluzione di videosorveglianza wireless versatile, potente e ricca di funzionalità, adatta sia per la sicurezza domestica che per quella di piccole attività commerciali. I punti di forza sono senza dubbio l'eccellente qualità video fino a 4K, la flessibilità di movimento con tracciamento automatico del soggetto, la visione notturna a colori e la lunga autonomia garantita dalla batteria integrata, ulteriormente estendibile con il pannello solare opzionale. A fronte di un prezzo non proprio economico (239 euro su Amazon per il kit Argus Track + Solar Panel 2) , si ha però accesso ad un prodotto completo e all'avanguardia, che non richiede costosi abbonamenti per lo storage su cloud e può essere facilmente espanso con altre telecamere Reolink. L'app mobile è intuitiva e ricca di opzioni, anche se abbiamo rilevato qualche incertezza proprio in abbinamento con Argus Track, e la staffa di montaggio del pannello è forse un po' limitante, ma se state cercando una telecamera di sicurezza wireless affidabile, flessibile e con eccellente qualità video, la Reolink Argus Track con pannello solare è senza dubbio una scelta da prendere in seria considerazione.

PRO

Qualità video fino a 4K con lente grandangolare | Zoom ibrido 6X con lente telephoto aggiuntiva | | Tracciamento automatico del soggetto con 3 modalità | Pan & tilt motorizzati con angolo di copertura molto ampio | Visione notturna fino a 30 m (IR) / 15 m (a colori)

CONTRO

Staffa di montaggio con poca flessibilità di installazione | Collegamento via web non velocissimo | Sirena di allarme con volume troppo basso.
Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles