Recensione VARTA LCD Smart Charger+

Non è mai stato così semplice ricaricare le proprie batterie!

Il noto produttore di batterie tedesco, VARTA, continua ad innovare la propria linea di prodotti. Fra quelli più interessanti, attualmente in commercio, troviamo il VARTA LCD Smart Charger+, un dispositivo che consente di caricare fino a 4 batterie scegliendo tra due differenti modalità: Charger e Refresh, garantendo così elevate prestazioni di funzionamento. Il prezzo di vendita consigliato al pubblico è di 36,99€. Un prezzo tutto sommato competitivo, considerando che sono incluse anche 4 batterie ricaricabili.

Confezione

Il prodotto viene venduto in un semplice blist di plastica, con il caricatore di colore nero opaco in bella mostra e le 4 batterie di tipo AA da 2100 mAh e 1.2V incluse nell’apposito alloggiamento. Sul retro, troviamo la porta USB, ideale per collegare altri dispositivi, quali smartphone e/o tablet, il tasto a scorrimento che permette di passare dalla modalità charge a quella refresh e l’ingresso per l’alimentatore CA.

Qualità costruttiva

Il VARTA LCD Smart Charger+ risulta essere piuttosto compatto. Le dimensioni sono: 146mm x 92mm x 42mm con un peso di 276 g. Un peso appena percettibile a differenza dello spessore, piuttosto importante. Ma considerando che è presente anche uno schermo e una comoda porta USB, uno spessore del genere è più che accettabile. Tutto sommato, è possibile portare con se il caricatore, magari in uno zaino o una borsa senza particolari ingombri e problemi.

Sula lato superiore, oltre al già citato alloggiamento per le batteria di tipo AA, è posizionato lo schermo LCD. Uno schermo che se osservato da vicino e soprattutto dalla giusta angolazione, risulta essere piuttosto visibile e definito. Accanto allo schermo, troviamo il pulsante attraverso cui è possibile selezionare le relative informazioni che vogliamo che siano visualizzare a schermo: il livello di carica (%), il voltaggio (V), la capacità (mA/A), tempi di ricarica in minuti (min).

Prestazioni

L’utilizzo di questo charger è semplice ed immediato. Collegando il cavo di alimentazione, sarà già possibile far partire la ricarica delle batterie.

Nel dettaglio, sarà possibile scegliere fra:

Modalità Charger: che permette di ricaricare le proprie batterie. La ricarica completa richiede da 1 fino a 4 ore a seconda delle batterie utilizzate.

Modalità Refresh: è stata concepita per rinnovare le proprie batterie, magari quelle più utilizzare e meno prestanti. Le batterie che andremo ad inserire saranno sottoposte complessivamente a cinque cicli durante i quali verranno ricaricate e scaricate fino a quando non risulteranno essere state ripristinare le effettive capacità. La modalità, considerando i diversi cicli che dovrà eseguire, risulta essere davvero lenta. Per completare tutti i cicli si va ben oltre le ventiquattro ore. Ma vi possiamo garantire che le batterie, sebbene non più giovanissime, ritorneranno ad avere nuova vita.

Commento finale

Il VARTA LCD Smart Charger+ è un device utile, semplice da utilizzare e dalle ottime prestazioni. Non dovrete far altro che inserire le vostre batterie, selezionare la modalità che desiderate utilizzare e il gioco è fatto. Grazie a diverse caratteristiche di sicurezza quali l’anti-cortocircuito, il rilevamento delle celle guaste, inadatte o inserite in modo errato e la funzione di protezione della polarità, non dovrete preoccuparvi di niente. VARTA come sempre, oltre ad offrire prodotti di elevata qualità, è molto attenta anche alla sicurezza dei propri consumatori.



PRO


CONTRO

Ultimi Articoli

Articoli correlati