Recensione Fifa 09

Il mondo del calcio secondo EA non è mai stato cosi’ simulativo: è tornato FIFA09

Il calcio più realistico di sempre

La serie Fifa ha subito un notevole incremento di qualità con l’avvento di Xbox 360 prima e Playstation 3 poi. Grazie ad un motore tecnico sviluppato ad hoc per l’hardware delle console, Electronic Arts è riuscita ad ottenere un grande mix di animazioni, intelligenza artificiale, sistema ludico e comparto grafico tale da rendere Fifa 08 la migliore simulazione calcistica dello scorso anno. Eppure, anche quel titolo non era perfetto e necessitava ancora di molti ritocchi. Già con Uefa Euro 2008 si era potuto ammirare un miglioramento generale che è certamente inconsueto per titoli atti a sfruttare solo le licenze di manifestazioni importanti. In Fifa 09 il salto è impressionante. Fifa 08 sembra davvero un gioco di generazione passata e il lavoro maniacale effettuato dal team di sviluppo canadese è enorme.


Modalità ludiche per tutti i gusti

Naturalmente, se ciò non venisse accompagnato da una serie di modalità di gioco profonde e coinvolgenti sarebbe quasi del tutto inutile. Per fortuna, EA non si smentisce e la vasta gamma di opzioni da gioco rende Fifa 09 uno dei titoli calcistici più completi che la storia dei videogiochi è solita ricordare. La grossa novità è rappresentata dalla possibilità di giocare finalmente quattro stagioni complete da professionista. Avrete infatti la possibilità di creare un giocatore completamente da zero, scegliere la squadra nel quale esordire e dare il via ad una luminosa (si spera) carriera nel mondo del calcio.

Ovviamente, durante la partita controllerete solo il vostro alter-ego calcistico, sebbene vi sia effettivamente la possibilità di controllare l’intero undici in campo ma, a quel punto, il bello della modalità andrebbe a perdersi in un bicchiere d’acqua. Conquistare la fiducia di allenatore e tifosi è estremamente importante. Innanzitutto, quella del vostro coach vi permette di far parte della prima squadra. Infatti, le prime partite le giocherete esclusivamente con la squadra riserve e solo delle prestazioni positive vi faranno debuttare nel calcio professionistico. Valutazioni che vengono donate da un precisissimo sistema che va a conteggiare quanto di buono (o di errato) farete durante il match. Passaggi riusciti, mantenimento della posizione affidatavi dall’allenatore, tiri in porta, occasioni, assist e quant’altro ancora andranno a completare il voto che verrà indicato a fine partita. Più è alto più esperienza acquisirete per migliorare le vostra caratteristiche e diventare sempre più forti.


Inoltre, prima dell’inizio di ogni partita vi daranno assegnati tre obiettivi per ottenere punti esperienza extra rispetto al normale. Solitamente si tratterà di fare un determinato numero di tiri in porta, gol o reti di scarto nei confronti degli avversari. In taluni casi è possibile anche che vi venga prefissata un minimo di valutazione da raggiungere. Se riuscite a convincere pubblico e allenatore, è probabile che verrete chiamati anche in nazionale!

Se invece non ve la sentite di sfidare in prima persona tutti i grandi campioni del calcio c’è pur sempre la modalità allenatore, quella ormai classica per il titolo calcistico canadese, la “Master League” di Fifa sotto un certo senso. L’obiettivo naturalmente è quello di portare la squadra prescelta agli obiettivi prefissati ad inizio stagione dalla dirigenza, pena l’esonero.


L’altra modalità, Football Party è invece dedicata al multiplayer locale. Si sceglie un determinato numero di squadre per organizzare un torneo rapido ed immediato, con la possibilità, inoltre, di inserire qualche piccola chicca come handicap, bonus, malus e simili.
Un’altra grossa novità è, infine, rappresentata da Adidas Live Season, l’incredibile sistema di statistiche che aggiorna settimanalmente i dati dei calciatori a seconda delle loro reali prestazioni. L’unico difetto è che il sistema non è totalmente gratuito, ed avrete a disposizione solo un campionato a scelta fra quelli presenti. In poche parole, se volete che si aggiornino anche le caratteristiche delle squadre di altri tornei sarà necessario pagare un piccola somma per acquistare il servizio.

Infine, Incredibile la gamma di team presenti. Sono presenti leghe principali e minori di quasi tutti i maggiori campionati del mondo. E’ possibile cimentarsi anche nei lontani tornei della Corea, Irlanda Del Nord e simili. L’offerta è sicuramente variegata e completa. E, lo stesso discorso, vale naturalmente per le squadre nazionali.


E’ il campo a parlare. Ed è spettacolo puro

Le qualità maggiori di questo Fifa 09 si notano ovviamente non appena vi cimenterete con i primi match in-game. Oltre a stupire sotto l’incredibile aspetto grafico, ricco non solo di animazioni superbe e notevolmente superiori alla scorsa edizioni, ma anche di realizzazioni di stadi e di calciatori più famosi fedeli a quelli reali e con un colpo d’occhio di qualità che non mancherà di stupirvi in molti casi. Pecca, unicamente, nella realizzazione dell’erba, poco realistica. E qualche calciatore famoso non ricreato proprio perfettamente, nonché qualche calo di frame-rate fastidioso durante i replay gestiti da una regia veramente di scarso livello ed inferiori alla concorrenza.

Chiusa questa parentesi, è pad in mano che il gioco da veramente la sensazione di giocare a calcio. La rete di passaggi, il sistema di tiro, le collisioni sono ricreate veramente con una cura maniacale offrendo un ritmo di gioco sempre rapido ma, in ogni caso, realistico quasi al 100%. Il bello è che ogni partita ha sempre una storia diversa. In almeno un centinaio di match giocati, non ci è mai capitato di provare una sensazione di deja-vu rispetto ad un incontro precedente. Assolutamente. Ogni partita ha la sua anima, la sua storia.


Proprio come nel calcio reale ed il tutto grazie al sistema ludico approntato dai ragazzi di Electronic Arts, ricco di un numero di variabili quasi infinito. Ogni tanto pecca un po’ nelle situazioni di mischia o sui calci piazzati, dove ancora non si riesce ad avere quella sensazione di padroneggiarli abbastanza per creare pericoli alla porta avversaria. Bene anche l’arbitraggio, sebbene la regola del vantaggio soffra di un grave bug che verrà corretto proprio in questi giorni con una patch apposito. Praticamente, l’arbitro fischierà in ogni caso fallo a chi subisce l’intervento scorretto nonostante appunto la presenza della regola. C’è il rischio (a noi è capitato) che vi verrà annullato pure il gol. Tolto questo aspetto, il sistema di gioco è profondo e appagante come non mai, e regalerà grosse soddisfazioni non appena riuscirete a prendere confidenza con i controlli dato che, badate, non è molto immediato. Anzi.


Divertente anche il sistema di esultanze personalizzate dopo un gol, realizzabile grazie ad una serie di combinazioni appositamente studiate che vi farà piacere scoprire rete dopo rete. La gestione tattica del gioco ha fatto notevoli passi in avanti rispetto a quanto ci aveva abituato fifa. Adesso è possibile persino creare delle vere e proprie tattiche personalizzate, nelle quali i veri calcio fili ameranno perderci il giusto tempo per fare in modo che la propria squadra rispecchi perfettamente le ideologie calcistiche del proprio allenatore.


Il piacere di giocare online

Fifa 09 non delude davvero sotto nessun aspetto. E le modalità online presenti le confermano. Le novità introdotte sono grandiose e si passa dal 10 vs 10 (si avete letto bene), ai campionati online con club creati direttamente dagli utenti a semplici partite veloci.

Il tutto è gestito tremendamente bene dai server online di EA. E’ difficile che riscontrerete qualche problema di rilievo come LAG e fastidiosi rallentamenti. I match sono fluidi e godibili. Adesso è possibile, inoltre, invitare un amico senza il bisogno di entrare in una delle stanze pubbliche. Inoltre, vi è un grosso approfondimento per quanto riguarda le vostre statistiche online che andranno a fare un sunto davvero completo di tutti i match che avete affrontato, messaggi scambiati con altri utenti e cosi via.


Il comparto tecnico, ottimo come detto nel capitolo precedente, rimane stabile anche nelle partite online garantendo la medesima qualità grafica delle partite off-line.


Giudizio finale

E’ chiaro che la perfezione non è di questo mondo ed anche Fifa 09 ha i suoi difetti. Ad esempio qualche piccola indecisione grafica, una telecronaca peggiorata rispetto le precedenti edizioni (affidata al duo Caressa-Bergomi) poiché non si pone in maniera abbastanza ripetitiva ma è rimasta “ancorata” ai mondiali del 2006, regalando spesso informazioni riguardo la manifestazione continentale.


Ma per il resto siamo di fronte al miglior gioco di calcio mai creato. EA promette che con Fifa 2010 vedremo davvero il calcio definitivo, ma vi assicuriamo che con l’episodio di quest’anno siamo di fronte al più bell’antipasto mai registrato su questo campo. Consigliato a priori a tutti gli amanti del calcio. Migliore di Pro Evolution Soccer? Per realismo sicuramente, ed anche in maniera piuttosto netta. Ma il divertimento è un fattore soggettivo, forse l’immediatezza del titolo Konami potrebbe essere una buona carta per il concorrente di EA Sports.

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles

Follow us on Social Media