Recensione Football Manager 2009

Anche questo anno l’appuntamento che tutti gli allenatori virtuali si aspettavano è arrivato, ebbene si il migliore gioco manageriale di calcio è di nuovo sui nostri scaffali. Cosa ci regalerà questa nuova versione di FM?

Giocare a fare l’allenatore

Diciamo la verità, a chi non piacerebbe almeno per un giorno mettersi nei panni dell’allenatore della sua squadra preferita e sentirsi un po’ lo ”special one” o il Carletto Ancelotti della situazione. Allenare è davvero uno dei lavori più belli del mondo soprattutto a detta di noi maschietti, ma purtroppo trasformare questo sogno in una professione redditizia non è cosa da tutti. Ecco allora venirci in aiuto Football Manager, il gioco manageriale calcistico che da dieci anni ci fa diventare allenatori.

Squadra che vince non si cambia e questa è stata la ricetta del gioco in questi ultimi anni con soltanto pochissime migliorie apportate nel corso delle successive edizioni. Quest’anno la Sport Interactive invece ha voluto fare qualcosa di più, rivoluzionando il sistema di rappresentazione della partita. Dove prima si avevano ventidue pallini bidimensionali, ora possiamo avere una visuale delle partite in tre dimensioni, il tutto sempre accompagnato da una cronaca a testo. Purtroppo, però, non si può ancora dire di essere soddisfatti di questa nuova rappresentazione. Il motore grafico non è all’altezza della situazione con giocatori ancora troppo piccoli e poco dettagliati e animati sempre alla stessa maniera. In più non è stato implementato un pubblico.


L’inadeguatezza di questo motore si nota soprattutto se si pensa che è simile a quello introdotto per la prima volta in PC Calcio nel 2000 e assolutamente inferiore a quello del suo diretto rivale, Fifa Manager 2009, che usa il motore grafico di Fifa09 per le sue partite in 3D. Comunque è ancora possibile utilizzare la solita visualizzazione 2D con i nostri amati pallini disponibile anche in un’altra versione più dettagliata.

Il sistema di visualizzazione 3d essendo del tutto immaturo crediamo convincerà la maggior parte utenti a mantenere ancora la versione 2D, aspettando di godersi magari di una visuale 3D migliore nel 2010.


Non solo 3D

In questa nuova edizione di FM il nuovo seppur discutibile motore grafico non è l’unica miglioria.
Il calcio mercato ulteriormente perfezionato, renderà più semplici da seguire gli spostamenti dei giocatori, tra prestiti e acquisti vari. La probabilità di fare le goleade contro squadre poco blasonate come succedeva nelle versioni precedenti è un po’ limitata, ma ancora resta.

La parte riguardante le finanze è stata resa più realistica vista anche l’attuale crisi economica globale, difatti molte squadre anche di media reputazione dispongono di poca liquidità quindi sarà più facile ottenere ottimi giocatori a cifre relativamente basse, anche se ovviamente tutto dipenderà dalle vostre capacità di sapere fiutare gli affari.

Una novità di rilievo di questa nuova edizione di FM, sarà la conferenza stampa con i giornalisti, dove ci troveremo a interagire con i giornali in maniera più marcata rispetto alle passate edizioni. Le nostre risposte peseranno sulla nostra reputazione e sulla personalità dell’allenatore che impersoniamo. Innanzitutto ci verranno fatte numerose domande e per ognuna avremo a disposizione varie risposte tra cui scegliere. Ovviamente le domande dei giornalisti riguarderanno di tutto, dal calciomercato alle tattiche. Questo sistema riesce in un certo modo a rendere l’esperienza ludica sempre più realistica immergendoci completamente nella professione di allenatore.


Gli infortuni come pure nelle precedenti edizioni, saranno ancora uno dei problemi a cui più spesso ci troveremo a far fronte. La frequenza con cui i nostri giocatori andranno in infermeria sarà imbarazzante, per fortuna recenetemente è stata rilasciata una patch, direttamente scaricabile dal sito ,che migliora anche se non di molto la situazione.


La divisa non cambia

L’interfaccia di gioco è rimasta pressoché identica alle precedenti edizioni utilizzando ancora stesse skin e font. Troviamo quindi ancora il menù a sinistra e le icone in alto. D’altronde giusto rivoluzionare, ma lo ripetiamo, squadra che vince non si cambia, quindi perchè modificare uno dei sistemi meglio congegnati, in grado di essere familiare per i veterani del titolo, e ce ne sono tanti, e intuitiva per i neofiti ?

Il comparto audio come sempre è pressoché inesistente, a parte qualche strano “verso” durante la partita ben lontano dal clima che è possibile respirare in uno stadio.


Conclusione

Questa versione di Football Manager ha confermato la solidità delle precedenti versioni regalandoci l’annuale “dose” di simulazione manageriale a cui ogni fan non può rinunciare, con qualche piccola miglioria nel comparto gestionale. Il motore 3d resta ancora sostanzialmente immaturo anche se siamo propensi a concedergli una chance per il prossimo capitolo, fiduciosi che il prossimo FM2010 sia sicuramente superiore. Per adesso buona gestione.

Rispondi

Ultimi Articoli