Recensione Palm Treo 500v

In prova l’ultimo nato della famiglia Palm Treo, il 500v, offerto in esclusiva Vodafone

Introduzione

Recentemente Palm ha presentato per il mercato italiano il suo nuovo smartphone basato su piattaforma Windows Mobile 6, ed anche il primo della compagnia americana con tecnologia UMTS: il Palm 500v.

Il nuovo terminale è offerto in esclusiva Vodafone ed è proprio questa versione brandizzata che andremo ad analizzare.

Il Palm 500v è un prodotto destinato ad una utenza business che desidera un dispositivo in grado di svolgere le funzioni da ufficio più comuni (posta elettronica, visualizzazione documenti etc) e la portatilità di un cellulare, in un unico dispositivo facile da utilizzare.

A queste esigenze il Palm 500v risponde, lo diciamo subito, in maniera del tutto inadeguata;


Specifiche e layout

Il Palm Treo 500v è uno smartphone basato su Windows Mobile 6 dotato di tecnologia Dual Mode GSM GPRS UMTS. A colpire è la mancanza in un cellulare di questo tipo, dedicato lo ricordiamo ad un utenza business, di una connessione WiFi, oramai indispensabile in un ogni dispositivo che voglia considerarsi uno smartphone.

Esteticamente il cellulare è ben fatto: le plastiche sono lucide e arrotodondate e assemblate con cura, il che garantisce l’assenza di qualsiasi tipo di scricchiolio. In generale il peso non proprio contenuto (120 grammi) e le dimensioni (16,5×61,5×110 mm) contribuiscono ad offrire una generale sensazione di compattezza e solidità. La classica e ben collaudata tastiera Palm, ha lasciato il posto a questa nuova versione molto più compatta che sebbene conservi il classico feeling di pressione tasti, non risulta altrettanto comoda rispetto ai modelli procedenti vista l’evidente riduzione delle dimensioni dei pulsanti; un inferno anche per dita di normali dimensioni.


Lo schermo Transflective da 320×240 punti e 65000 colori è ampio e luminoso ed è sicuramente l’elemento più apprezzabile del dispositivo. I colori sono sempre vivaci e la visibilità è garantita anche in condizioni di luce solare diretta.


Il palm 500v è dotato di fotocamera da 2mpx, tuttavia raramente vi sarà possible scattare foto o video anche solo decenti. La lentezza esasperante nell’apertura dell’applicativo fotocamera, l’assenza di qualsiasi tipo di opzione di stabilizzazione dell’immagine che sia anche solo minimamente efficace, unita all’assenza di flash e all’utilizzo di un ottica di scarsa qualità, ci riporta indietro di almeno 3 anni per quanto riguarda la funzionalità fotografica, niente a che vedere con la qualità raggiunta dai dispositivi di ultima generazione con sensori dalle medesime specifiche.


Per quanto riguarda i video inoltre, la nostra versione era afflitta da quello che ci auguriamo essere un bug: l’audio eccessivamente forte veniva automaticamente eliminato dalla registrazione (scordatevi quindi di riprendere i vostri colleghi mentre improvvisano un brano al karaoke o gridano a squarciagola ad un concerto).

Lo smartphone è dotato di memoria interna da 150mb espandibile con MicroSD (non presente nella scatola) capacità abbondantemente sufficiente a raccogliere i vostri documenti,immagini etc.


Windows Mobile: navigazione e email

Il sistema operativo che equipaggia il Palm 500v è il Windows Mobile 6 standard edition. Non ci soffermeremo qui a discutere sull’ultima release del sistema operativo mobile di Microsoft, di cui si è abbondantemente parlato altrove. Ci preme pero’ sottolineare come l’implementazione su questo dispositivo sia alquanto discutiibile.

Innanzitutto la personalizzazione Vodafone di Windows Mobile 6, oltre a snaturarne l’interfaccia, lo ha reso anche di una lentezza disarmante. Il software viene messo spesso in crisi se si naviga con velocità nei menù e più di una volta ci è capitato di imbatterci in freeze che hanno costretto al riavvio.


Email e Navigazione internet
Una delle caratteristiche sicuramente più utili per chi per lavoro è costretto a visualizzare frequentemente la propria casella di posta elettronica è la funzionalità exchange presente nel client Outlook del cellulare, che permette di scaricare in maniera immediata i messaggi che arrivano sulla casella. Per chi non avesse necessità di utilizzare le funzionalità avanzate del client Outlook, il telefono mette a disposizione anche un client mail più semplice e integrato nel sistema di messagistica tradizionale. Il sistema è sostanzialmente semplice da configurare ed utilizzare, i problemi tuttivia sorgono immeditamente dopo: il cellulare infatti resta collegato ad internet (probabilmente tenta l’accesso al sito Vodafone live) lanciandosi in un download sfrenato di dati (ancora non siamo riusciti a comprendere di che natura) che ha come unico risultato quello di prosciugare il credito sulla vostra carta SIM o il vostro pacchetto dati prepagato.

In sostanza è risultato impossibile impedire al cellulare di collegarsi ad internet in modo automatico e soprattuto in background.

L’unico segnale che si riceve dal telefono (oltre all’inesorabile messaggio che indica l’insufficienza del vostro credito, ma a quel punto la frittata è già fatta) è una piccola icona 3G posta in alto a destra che ci avvisa della connessione e del trasferimento dati in corso. Contattata l’assistenza Vodafone questa ci ha riferito che potrebbe trattarsi di un bug del prodotto da noi provato e che l’unico modo per scoprirlo era inviarlo in assistenza (ci auguriamo sinceramente che si tratti di un bug, ci troveremmo di fronte in caso contrario ad una mancanza imperdonabile).

La navigazione internet è l’altro punto dolente del dispositivo sebbene ampiamente pubblicizzata dalla stessa Palm. Innanzitutto manca come abbiamo accennato precedentemente sia il Wifi che il supporto alle retei 3G HSPDA. Inoltre, nonostante il dispositivo sia dotato di Internet Explorer mobile 7, la navigazione risulta sempre piuttosto lenta anche in condizioni di ricezione ottimale. A parte questo Internet Explorer è in grado di ridimensionare a dovere le pagine internet e in generale, la gestione delle pagine (zoom, pagina avanti e indietro) è molto semplice.


Ricezione e autonomia

Ricezione e autonomia sono i punti forti del cellulare. La ricezione è sempre sufficiente anche in condizioni di scarsa copertura e l’audio risulta chiaro e cristallino anche nelle condizioni più difficili.
L’autonomia della batteria da 1.200 mAh d’altra parte è pienamente soddisfacente riuscendo a superare i 3 giorni con un uso medio-intenso.


Conclusioni e giudizio

Per i clienti privati il nuovo Palm treo 500v è disponibile al prezzo di 369 euro IVA inclusa. Le prestazioni del dispositivo, l’assenza di funzionalità importanti quali il WiFi e la generale sensazione di frustrazione che si prova usando il cellulare (tastiera scomoda, lentenzza del software, impossibilità di disattivare la connessione automatica ad internet) lo rendono un prodotto sicuramente non all’altezza del marchio Palm e che non ci sentiamo in alcun modo di raccomandare.

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli