Recensione, Packard Bell Eclipse 8 Gb

In prova il lettore Eclipse 8 Gb di Packard Bell: lettore multimediale pratico e leggero

I lettori mp3

Tra gli accessori che sono entrati nel nostro dna, alla stregua di una cintura o degli occhiali da sole, possiamo annoverare tranquillamente i lettori mp3. Non è una scelta casuale quella di annoverare i lettori di file audio portatili tra gli accessori, né è un caso che ci siamo riferiti ad essi con i termini generici e poco comodi da ripetere “lettori portatili di file audio”.

Per quanto riguarda la prima definizione ci sembra ormai scontato che molti di noi, al mattino, come si fa per la cintura, per l’orologio oppure anche per il cellulare (altro prodotto divenuto vero e proprio accessorio), si “vestono” anche del lettore di file audio e per questo motivo diventa fondamentale non solo avere il lettore che funziona meglio ed ha l’autonomia più lunga, ma anche quello che sia il più completo e il più glamour dal punto di vista estetico. Dall’altra parte, la definizione di “lettori portatili di file audio” è una necessità dovuta al fatto che ormai i primi “lettori mp3” hanno lasciato il posto a mini computer in grado di leggere non solo decine di formati audio, ma anche di riprodurre egregiamente file video.

In tutti i casi il termine di paragone è stato, è, e sarà probabilmente ancora per qualche tempo il prodotto che più efficacemente ha veicolato il marchio Apple nel mondo: l’iPod. Inevitabilmente con iPod si sono dovuti confrontare tutti i successivi lettori mp3 e con iPod video continuano a confrontarsi i lettori di file multimediali in genere, un po’ come è accaduto qualche anno fa con il Walkman di Sony.


E’ difficile per le aziende affermare i propri prodotti in un mercato dove iPod è diventato sinonimo di lettore mp3, allo stesso modo in cui nel campo dei videogiochi il termine console è stato soppiantato dal marchio Playstation.


Il prodotto di cui vi stiamo raccontando è il lettore Eclipse da 8 Gb di Packard Bell, lettore che colpisce soprattutto per la leggerezza (soli 45 g) e di conseguenza per le dimensioni contenute che, con 12 mm di spessore, ne fanno un accessorio “ultraportatile” ( utile, pensiamo, a tutti i podisti che a decine popolano i nostri parchi e che difficilmente riescono ad indossare un lettore ingombrante). L’Eclipse di Packard Bell, però, non è solo “piccolo” ha anche un design accattivante: il display da 2,2″ a 65000 colori è incastonato in una plastica lucida nera con finiture argentate, nella parte frontale ci sono solamente tre tasti (rewind, forward e play), mentre tutti i menu sono comandati da una rotellina verticale che si trova sul fianco destro del lettore.


Packard Bell Eclipse 8 Gb

L’Eclipse è un lettore multimediale, in grado di farvi ascoltare non solo la musica, ma anche di mostrarvi foto, video, di farvi ascoltare la radio e di trasformarsi in un registratore audio dalla grande autonomia, inoltre è dotato di minigiochi che lo rendono particolarmente utile nei momenti in cui bisogna attendere (file per uffici, attese durante gli appuntamenti con le donne).

Nella confezione dell’Eclipse da 8 Gb (sono disponibili altre due versioni da 2 Gb e da 4 Gb), troviamo tutto il necessario per la connessione del lettore al nostro computer, il cavo USB in dotazione permette infatti di collegare la porta Usb dell’Eclipse alle porte Usb 2.0 del computer per trasferire dati ad alta velocità, inoltre Packard Bell ha pensato bene di inserire nella confezione anche una pratica custodia protettiva per il lettore, scelta sicuramente apprezzabile se non fosse che utilizzando la custodia, l’Eclipse perde il vantaggio di essere un lettore in “miniatura”. Ovviamente nella confezione troviamo ancora il libretto con le istruzioni, la garanzia e per quanto riguarda l’alimentazione bisogna utilizzare il cavo usb (scelta in linea con quella degli altri produttori ma immensamente scomoda per chi non ha a portata di mano un computer).


L’Eclipse gode di una ottima autonomia, le indicazioni parlano di 22 ore di musica in ascolto, secondo la nostra rilevazione non si arriva a questo risultato ma allo stesso tempo la durata della batteria al litio in dotazione sembra oltre ogni aspettativa. Come accennato il display da 2,2″ da 65 mila colori e 320 x 240 pixel è piuttosto ampio per quanto riguarda la fruizione dei contenuti audio, ma non perfettamente in grado di visualizzare con comodità i file video (nei formati supportati: MP4, WMV e XviD), qualche difficoltà in più, invero, il display l’ha mostrata nella visualizzazione delle immagini (altra funzione presente) non in linea con gli standard a cui siamo abituati sia per quanto riguarda la qualità sia per la modalità di gestione, con un menu a scorrimento che fa pensare ad una grafica un po’ datata.

I tasti sono pochi e ben posizionati, nella parte frontale, sotto al display, troviamo i tre tasti di cui abbiamo già parlato (rewind, play, forward), lungo gli spigoli arrotondati di colore argento invece abbiamo, sulla parte superiore, un tasto “a molla” che permette l’accensione/spegnimento e il blocco tastiera (decisamente utile e pratico da utilizzare), nella parte laterale destra la rotellina a scorrimento che permette di navigare all’interno dei menu e il tasto di “ritorno”, premendo il quale si potrà tornare sempre indietro, nella parte inferiore invece abbiamo l’uscita audio per le cuffie (mini-jack da 3,5mm) e l’uscita dati per il cavo Usb (con porta mini-usb), infine sulla parte sinistra abbiamo due piccoli fori, l’uno dedicato al reset l’altro in corrispondenza del microfono utilizzato dall’Eclipse per la registrazione vocale.


Tra le altre funzioni di questo dispositivo ricordiamo quelle contenute nella cartella “Extra”: il calendario, il cronometro, il file browser (permette la navigazione per file all’interno del dispositivo), il cronometro, il registratore di suoni e i giochi. In massima considerazione inoltre è da tenere la funzione “radio” che gode di una buona ricezione e in breve tempo riesce a supplire alla monotonia cronica nonostante la più grande libreria di mp3 che si possa avere.

Prima di concludere, due aspetti dell’Eclipse meritano una trattazione separata e approfondita, il primo riguarda la modalità di gestione dei menu attraverso al rotellina laterale, il secondo la qualità audio del dispositivo. La rotellina a scorrimento è un tasto in grado di farci scorrere i menu e selezionare le voci, ha infatti la possibilità di ruotare e di essere cliccata; il suo utilizzo non è immediato e funzionale come la wheel dell’iPod, ma riesce a fare discretamente il suo lavoro, il punto debole però è il suo design: oltre a stonare con l’insieme da l’impressione di essere fatta di un materiale e con congegni non proprio di qualità. Invece la qualità dell’uscita audio dell’Eclipse è assolutamente una caratteristica degna di nota. Difficilmente siamo rimasti contenti delle uscite audio di apparecchi simili, ma l’Eclipse di Packard Bell fa perfettamente quello per cui è stato costruito: consentire l’ascolto di musica nelle migliori condizioni, buona parte del merito però non è tanto dell’uscita audio, il cui volume per la verità è anche piuttosto basso, bensì delle cuffie “ear-in” in dotazione che sono comode da indossare e hanno la caratteristica di isolare quasi completamente i rumori esterni, tanto da garantire un ascolto ottimale, pur considerando il volume basso dell’Eclipse, anche in situazione di rumore assordante come ad esempio durante un giro in moto.


In definitiva il lettore multimediale Eclipse 8 Gb di Packard Bell riesce ad assolvere in maniera soddisfacente tutte le funzioni di cui è dotato coniugando, seppure con alti e bassi, stile, funzionalità e qualità ad un prezzo purtroppo in linea (129,90 euro) con i più blasonati lettori mp3 di Apple, Creative, Microsoft e Sony; caratteristica quest’ultima che nel breve periodo riesce a rendere meno appetibile l’Eclipse nonostante le diverse funzionalità, la grande autonomia della batteria, i giochi e il generoso display che lo rendono un lettore di ultima generazione.

Carmine Iovino
Carmine Iovino
In rete: TUTTOLOGO // Appassionato di Videogames e NERD tourettico // Nella vita: Avvocato Penalista

Rispondi

Ultimi Articoli