Spider-Man: Miles Morales – Guida ai trofei

Benvenuti nella nostra guida ai trofei di Spider-Man: Miles Morales.

Spider-Man: Miles Morales è un’espansione del gioco Marvel’s Spider-Man uscito nel 2018 in esclusiva su PlayStation 4. I trofei sono piuttosto semplici da ottenere, in quanto, per raggiungere il 100%, vi basterà terminare il gioco e dedicarvi alle attività secondarie e ai collezionabili. Alcuni di questi si sbloccheranno progredendo nel gioco, mentre le cartoline solo dopo aver completato la storia. Ciò che allunga un po’ i tempi è la necessità di finire il gioco una seconda volta nella modalità Nuova partita+, questo per ottenere un trofeo di bronzo e l’ultima abilità. Nulla è mancabile ed il tutto può essere ottenuto a difficoltà facile.

Vi ricordiamo che ci trovate su: Instagram, Facebook, Telegram e Twitch(se volete iscrivetevi).

  • Data d’uscita: 12 novembre 2020
  • Difficoltà stimata: 2/10
  • Tempo approssimativo al completamento: 10-20 ore
  • Trofei totali: 50 (1trophy, 2trophy, 10trophy, 37trophy):
    • Nascosti: 0
    • Offline: 50
    • Online: 0
  • La difficoltà influisce sui trofei? No, il gioco può essere completato al livello di difficoltà più basso.
  • Run minime: Saranno necessarie due run, in quanto durante il primo playthrough potrete raggiungere esclusivamente il livello 20. Dovrete giocare la modalità Nuova partita+ per raggiungere il livello 30 e sbloccare tutte le abilità e il trofeo E’ solo l’inizio trophy.

Roadmap per l’ottenimento dei trofei

Step 1 – Completate la storia (qualsiasi difficoltà)

Cominciate dedicandovi alla storia e terminandola. Mentre avanzate nel gioco, i collezionabili diverranno gradualmente disponibili; non avrà importanza se cercherete di ottenerli subito o in un secondo momento. Anche le cartoline sono necessarie per raggiungere il 100% ed appariranno soltanto una volta completata la storia, tornando alla casa di Miles e accettando una side quest. Come detto, la difficoltà che sceglierete non avrà alcun rilevanza sull’ottenimento dei trofei, perciò selezionate quella che più vi aggrada.

Step 2 – Completamento al 100%

Una volta portata a termine la storia, dedicatevi all’ottenimento di tutti i collezionabili presenti per sbloccare i relativi trofei. Tutto quanto viene segnato automaticamente sulla mappa, che mostra i vostri progressi in ogni distretto e ciò che resta da fare. I campioni audio e le cartoline sono un po’ più difficili da trovare, ma potete seguire i video riportati sotto ai relativi trofei per scovarli facilmente.

Step 3 – Nuovo Gioco+ e sblocco abilità restanti

Per ottenere il trofeo Ancora di più :bronze: dovrete finire il gioco in modalità Nuova partita+. Stessa cosa per il trofeo E’ solo l’inizio:gold:, in quanto alcune abilità si otterranno solo in questa modalità. Giocando a difficoltà facile e saltando tutte le scene d’intermezzo, potrete tranquillamente finire il gioco in 3 ore. Ricordatevi che, in alcuni casi, è necessario completare qualche attività secondaria per attivare la missione principale successiva. Le migliori sono quelle riguardanti i crimini. Infatti, si tratta di attività piuttosto veloci a cui dedicarsi.


Spider-Man: Miles Morales – Guida ai trofei


Essere sé stessi

Ottieni tutti i trofei.


Come da descrizione, ottenete tutti i trofei del gioco per sbloccare il Platino.



E’ solo l’inizio

Sblocca tutte le abilità.


Dovrete sbloccare tutte e 33 le abilità presenti nel menù abilità. Di queste, 24 saranno ottenibili grazie ai punti che guadagnerete salendo di livello.

L’ultima abilità presente in ognuno dei 3 alberi abilità sarà disponibile solamente in Nuova partita+. In questa modalità, il limite di livello ottenibile verrà alzato da 20 a 30; una volta raggiunto il livello 23 potrete acquistare l’abilità rimanente.

Inoltre, dovrete sbloccare anche le 9 abilità situate in basso nel relativo menu. Queste sono ottenibili svolgendo le 9 sfide di allenamento sparpagliate per Manhattan. Completatele almeno una volta con qualsiasi risultato per ottenere l’abilità.


Una nuova casa

Completa al 100% tutti i distretti.


Completate tutte le attività presenti sulla mappa, inclusa la raccolta dei collezionabili. Questo trofeo può essere ottenuto dopo aver completato la storia, poiché le cartoline si sbloccheranno solo in questo modo.

N.B.: Se durante la storia un distretto dovesse risultare completato al 100% non significa necessariamente che avete trovate tutto. Diverse nuove attività compariranno progredendo nell’avventura, sulla quale vi consigliamo di concentrarvi prima di dedicarvi al resto.

Per vostra informazione, ecco l’elenco di tutte le attività secondarie:

  • 9 sfide allenamento
  • 10 richieste app ASMQ
  • 16 capsule del tempo
  • 35 depositi sotterranei
  • 3 nascondigli sotterranei
  • 3 laboratori Roxxon
  • 9 missioni secondarie
  • 8 cartoline
  • 10 campioni Audio


Archeologia urbana

Ottieni tutte le capsule del tempo.


Ci sono 16 capsule del tempo sparse per Manhattan. Verranno sbloccate progredendo nella storia e saranno segnalate sulla mappa.


Viaggio nella memoria

Ottieni tutte le cartoline.


In totale ci sono 8 cartoline, le quali diverranno disponibili soltanto una volta finita la storia. Per sbloccare la relativa attività, andate a casa di Miles per iniziare una missione secondaria che richiede il ritrovamento di queste cartoline. Di seguito trovate un video per recuperarle tutte senza problemi:


Riciclaggio

Apri tutte le scorte dell’Underground.


In totale ci sono 35 depositi sotterranei che contengono parti per il costume, modifiche e miglioramenti. Verranno sbloccate progredendo nella storia e saranno segnalate sulla mappa.

Quando sarete vicini ad un deposito vedrete un’area di ricerca blu. Premete :r3: per utilizzare il sensore a distanza e facilitarvi il compito.

6 di questi depositi si trovano nei 3 laboratori Roxxon e in 3 nascondigli. Prima degli scontri da vincere, ci sarà un percorso alternativo che vi condurrà al deposito. In caso lo mancaste, potrete sempre rigiocare la missione per poi abbandonarla una volta aperto.


Da sotto il naso

Libera tutti i laboratori Roxxon.


I laboratori Roxxon sono 3. Anche questi verranno sbloccati progredendo nella storia e saranno segnalati sulla mappa. Completateli almeno una volta accertandovi di raccogliere il contenuto del deposito (vedi trofeo sopra).


Fine dell’Underground

Libera tutti i covi dell’Underground.


Ci sono 3 nascondigli sotterranei. Verranno sbloccati progredendo nella storia e saranno segnalati sulla mappa. Completateli almeno una volta accertandovi di raccogliere il contenuto del deposito (vedi trofeo sopra).


Pronto a tutto

Acquista tutti i costumi.


Ci sono 19 costumi in Spider-Man: Miles Morales. Alcuni sono ottenibili tramite le missioni, mentre altri potete crearli con i gettoni attività ed i materiali che otterrete durante il gioco. L’ultimo costume sarà disponibile iniziando la modalità Nuova partita+.


Inchinatevi al re

Salva Harlem da un complotto criminale.


Prima di tutto dovrete completare tutte le missioni secondarie di Harlem. Dopodiché sarà disponibile una nuova missione che, una volta portata a termine, vi sbloccherà questo trofeo. Le missioni secondarie verranno sbloccate automaticamente nel corso della storia e saranno segnalate sulla mappa. Completandole otterrete anche il costume invernale.


Missione fantasma

Libera una base nemica senza farti scoprire.


Dovrete completare uno dei tre laboratori Roxxon o uno dei tre nascondigli sotterranei senza essere scoperti. Consigliamo di provare con i laboratori Roxxon in quanto sono un po’ più facili.

Finché i nemici avranno un punto interrogativo giallo riuscirete comunque ad ottenere il trofeo, l’importante è non allertarli con il punto esclamativo rosso. In caso di fallimento, ricaricate l’ultimo salvataggio senza rifare tutto da capo.

Giocare a difficoltà facile vi sarà di grande aiuto dato che influenza anche la vostra capacità stealth. Arrampicatevi sui muri per non essere individuati ed effettuare ko furtivi.


Combo x100!

Esegui una combo x100.


Il contatore combo deve raggiungere il conteggio 100 durante un singolo scontro. Il contatore è mostrato in alto a sinistra ed aumenta ogni volta che colpite un nemico. Se venite colpiti o passa troppo tempo fra un attacco e l’altro, invece, la serie si azzererà.

Consigliamo di giocare a difficoltà facile in quanto l’indicatore combo non si resetterà quando verrete colpiti, rendendo molto più semplice sbloccare il trofeo. L’unica preoccupazione che avrete, perciò, sarà di continuare ad attaccare senza sosta.

I posti più indicati per macinare combo sono i laboratori Roxxon o i nascondigli sotterranei, dato che presentano molti nemici raggruppati.


Tracce familiari

Ottieni tutti i campioni audio e ricomponi il mix dei fratelli Davis.


Ci sono 10 campioni audio nel gioco. Saranno disponibili progredendo nella storia e verranno segnalati automaticamente sulla mappa. Una volta raggiunta l’area di ricerca, dovrete trovare il corretto campione audio tra suoni differenti, assicurandovi di restare alla giusta distanza dal campione sonoro. Di seguito un video che mostra dove trovare tutti gli audio:



Danza aerea

Ottieni Spettacolare o superiore in una sfida mobilità dello spider-addestramento.


Ci sono 3 sfide di spider-addestramento legate alla mobilità. Il grado “Spettacolare” è il secondo grado più alto che si può ottenere. Consigliamo la prima sfida in quanto più semplice.


Pixel violenti

Ottieni Spettacolare o superiore in una sfida combattimento dello spider-addestramento.


Ci sono 3 sfide di spider-allenamento legate al combattimento. Il grado “Spettacolare” è il secondo grado più alto che si può ottenere. Consigliamo la prima sfida in quanto più semplice.


Invisibile

Ottieni Spettacolare o superiore in una sfida furtività dello spider-addestramento.


Ci sono 3 sfide di spider-allenamento legate alla furtività. Il grado “Spettacolare” è il secondo grado più alto che si può ottenere. Consigliamo la prima sfida in quanto più semplice.


Spider-addestramento: completato

Completa almeno una volta tutte le sfide dello spider-addestramento.


Completate tutte e 9 le sfide di spider-addestramento con qualsiasi risultato. Sono suddivise in 3 tipi: 3 mobilità, 3 combattimento e 3 furtività. Non ha importanza quale voto otteniate alla fine.


Il primo nemico di Pete

Completa la prova finale.


Per prima cosa dovete completare tutte e 9 le sfide di spider-addestramento almeno una volta. Fatto ciò, sbloccherete una nuova missione: portatela a termine per sbloccare il trofeo ed ottenere anche il costume “Miles Morales 2020”.


Kit fai da te

Crea 10 potenziamenti.


Ci sono 16 potenziamenti in totale ottenibili tra la prima run e Nuovo Gioco+. Potrete crearli tramite il menu gadget usando gettoni e materiali che otterrete nel completare al 100% il gioco. Per questo trofeo, ovviamente, sono necessari solo 10 su 16 miglioramenti.


Rodeo con Rhino

Cavalca Rhino nel centro commerciale.


Trofeo legato al proseguimento della storia, impossibile mancarlo.


Appeso a un filo

Sorreggi il ponte.


Trofeo legato al proseguimento della storia, impossibile mancarlo.


Dritto al nucleo

Esplorate il laboratorio sotterraneo della Roxxon.


Trofeo legato al proseguimento della storia, impossibile mancarlo.


L’inganno

Completa la scena nel caveau in Underground sotterraneo.


Trofeo legato al proseguimento della storia, impossibile mancarlo.


The Harlem Express

Ripristina le corse dei treni.


Trofeo legato al proseguimento della storia, impossibile mancarlo.


Veloci-pattini

Insegui Tinkerer attraverso la città.


Trofeo legato al proseguimento della storia, impossibile mancarlo.


Storia condivisa

Ripercorri il passato di Miles e Phin.


Trofeo legato al proseguimento della storia, impossibile mancarlo.


Bulldozer esplosivo

Sconfiggi Roxxon Rhino.


Trofeo legato al proseguimento della storia, impossibile mancarlo.


Lite in famiglia

Sconfiggi Prowler.


Trofeo legato al proseguimento della storia, impossibile mancarlo.


Sacrificio estremo

Salva Harlem.


Trofeo legato al proseguimento della storia, impossibile mancarlo.


Pericolo dall’alto

Esegui 25 eliminazioni da soffitto.


Arrampicatevi su un soffitto, ponetevi sopra ad un nemico, premete Tasto quadrato per eseguire un ko dall’alto e ripetete per 25 volte. Potete ottenerlo facilmente nei laboratori Roxxon.


Ascesa verticale

Esegui 25 eliminazioni a muro.


Arrampicatevi su un muro vicino ad un nemico, premete Tasto quadrato per eseguire un eliminazione dal muro e ripetete per 25 volte. Potete ottenerlo facilmente nei laboratori Roxxon.


Ragno invisibile

Sconfiggi 50 nemici da occultato.


L’occultamento verrà sbloccato dopo le prime missioni legate alla storia e potrete usarlo per un breve periodo di tempo, come mostrato nell’indicatore in alto a destra. Dovete semplicemente sconfiggere 50 nemici con l’occultamento attivato. Non devono necessariamente essere eliminazioni furtive, quindi potrete attivarlo durante i combattimenti ed ogni abbattimento sarà conteggiato.


Sovraccarico

Sconfiggi 100 nemici con attacchi Venom.


Gli attacchi Venom si sbloccheranno durante la storia e richiedono la barra Venom piena per utilizzarli. Ci sono differenti combinazioni di tasti per ogni mossa: :l1: + :square: / :l1: + :square: + :x: / :l1: + :triangle: / :l1: + :x: / :l1: + :triangle: + :x: / :l1: + :circle: + :triangle:. Usateli per sconfiggere 100 nemici ed ottenere il trofeo.


Sempre più in alto

Esegui un salto Venom, quindi uno scatto Venom contro un nemico.


Durante i corso della storia, il salto e lo scatto Venom verranno sbloccati automaticamente . Una volta ottenute entrambe le abilità, usate il salto Venom premendo :l1: + :x: e mentre siete in aria eseguite lo scatto Venom con :l1: + :triangle: .


Strike

Usa lo scatto Venom per lanciare un nemico contro un gruppo di tre o più elementi.


Lanciate un nemico contro un gruppo di almeno tre nemici usando lo scatto Venom (:l1: + :triangle:). Sarà più facile ottenerlo nei laboratori Roxxon o nei nascondigli sotterranei in quanto ci sono davvero tanti nemici.


Come un rinoceronte in cristalleria

Sbatti contro 15 ostacoli mentre cavalchi Rhino nel centro commerciale.


Durante la prima missione della storia cavalcherete Rhino in un centro commerciale. Distruggete 15 oggetti, tra cui tavoli e finestre, per ottenere il trofeo. Ecco un video che mostra come sbloccarlo:


Spirito competitivo

Batti Phin nel minigioco del razzo.


Nel corso di una delle ultimi missioni della storia, assisterete ad un flashback, che vi mostrerà due giovanissimi Miles e Phin al Centro Scientifico Oscorp. Nella seconda hall subito dopo l’acquario, sul lato sinistro, potrete dare il via al minigioco del lancio del razzo. Premete velocemente Tasto quadrato per battere Phin e vincere. Potete tentare quante volte volete.


Le migliori patatine in città

Rendi omaggio a una leggenda nell’Upper West Side.


Nel distretto di Upper West Side si trova una statua di Stan Lee, con la quale potrete interagire premendo . Scansionatela premendo una volta vicini. Per trovarla seguite le indicazioni del video:


JJJ sarebbe orgoglioso

Applica un adesivo e modifica l’illuminazione in modalità foto.


Premete il tasto OPTION, selezionate Modalità Foto, premete Tasto quadrato e nel menu illuminazione ed adesivi modificate le impostazioni per ottenere il trofeo.


In trappola

Sconfiggi 50 nemici usando il gadget mina a distanza.


Il gadget mina a distanza può essere acquistato nel menu dei gadget. Una volta comprata la mina, tenete premuto per aprire la ruota degli oggetti e selezionatela. Mirate quindi ad un nemico con e sparate la mina con . Ripetete con 50 nemici.


Recensione da cinque stelle

Completa tutte le richieste dell’app ASMQ.


Ci sono 10 richieste dell’app ASMQ che diventeranno gradualmente disponibili nel corso della storia. Si tratta di brevi missioni che vi ricompenseranno con gettoni attività. Per iniziarle, scorrete il dito verso sinistra sul TOUCHPAD per visualizzarle. Sulla mappa vedrete una lista di quante richieste avrete completato in ogni distretto.


Costume modificato

Crea una modifica costume.


Nel menu costumi selezionate uno slot modifica e createne una.


Rifatti gli occhi

Crea una modifica visore.


Nel menu costumi selezionate uno slot modifica visore e createne una.


Mai arrendersi

Rendi omaggio alla tomba di Jefferson Davis in Harlem.


Questo trofeo richiede di trovare ed interagire con la tomba del padre di Miles, che si trova nel cimitero nella parte più a nord della mappa (distretto di Harlem). Potete avviare la scansione con :r3: per visualizzare un’area gialla e trovare la tomba, poi interagitevi con il tasto :triangle:. Potete ottenere questo trofeo sin dall’inizio del gioco. Seguite il video sottostante se avete problemi nel trovare il luogo.

N.B.: potrebbe capitare che la sequenza non si avvii. Se dovesse succedere, uscite dal cimitero e rientrate.


Un regalo da Pete

Ottieni il costume regalo.


Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.


Maestro del crimine

Completa tutti gli obiettivi bonus di ogni tipo di crimine.


Ci sono 11 crimini, ognuno dei quali ha 2 obiettivi bonus. I crimini verranno sbloccati gradualmente nel corso della storia. Per ottenere il trofeo, dovrete finire tutti i crimini e completare entrambi gli obiettivi bonus. Per visualizzarli, premete all’inizio del crimine.


Nessuno scampo

Esegui 100 eliminazioni furtive.


Un’eliminazione furtiva si ottiene con un ko senza essere individuati. Premete per scansionare e vedere quando un nemico può essere eliminato senza essere scoperti. Quindi eseguite 100 abbattimenti furtivi per sbloccare il trofeo.


Un ragno in barca

Sali sulla barca malandata a sud di Chinatown.


C’è una barca da pesca nel porto più a sud del distretto di Chinatown. Sulla barca, troverete anche una capsula del tempo. Dovrete per forza di cose trovarla per completare al 100% il gioco. Vi basterà saltare sulla barca per ottenere il trofeo. Ecco un video che mostra l’ubicazione della barca:


Socialmente accettato

Scorri tutto il feed social al termine della storia.


Dopo aver finito la storia ed aver ripreso il controllo di Miles, aprite il menu social, selezionate il feed e scorretelo fino alla fine.


Ancora di più

Completa il gioco in una Nuova partita+.


Dopo aver finito la storia per la prima volta, tornate al menu principale, selezionate uno slot di salvataggio libero e premete Tasto quadrato per iniziare una Nuova partita+. Non preoccupatevi, tutto ciò che avete sbloccato nel primo playthrough verrà conservato. Ora non vi resta che completare il gioco una seconda volta. Per accelerare le cose, selezionate la difficoltà facile e saltate tutte le scene di intermezzo possibili. In questo modo dovreste essere in grado di completarlo in 3 ore circa.

1 commento

Rispondi

Ultimi Articoli