Tanto tempo fa, in una galassia lontana, lontana…
Possiamo asserire con tutta tranquillità che da Novembre è cominciata la Febbre da Star Wars, infatti gli amanti di spade laser, blaster stanno già avendo la loro buona dose di avventura, grazie alla serie tv The Mandalorian e al videogioco Star Wars Jedi: Fallen Order.
A breve si aggiungerà anche “L’ascesa di Skywalker” ultimo lungometraggio dedicato alla leggendaria saga. Molti sono i film che in questi 42 anni si sono susseguiti, a questo punto però, una domanda sorge spontanea, “Con che ordine guardarli tutti ?”.
Diversi sono gli approcci con cui affrontare una maratona a tema Star Wars, dall’ordine di produzione, vedendo i film da “Una Nuova Speranza” fino a “Solo” fino al cosiddetto “Ordine Machete”, che parte dal quarto capitolo della serie e taglia “La Minaccia Fantasma”, quest’ultimo è infatti uno dei film più odiati dai fan.
L’ordine prediletto dalla crew di 4news e dal sottoscritto è quello meramente cronologico, il quale rispetta il seguente ordine (spin-off inclusi).
La Minaccia Fantasma
Si tratta del primo film nell’ordine, uno dei meno amati da fan, anche se bisogna ammettere che è servito ad introdurre nuove dinamiche e situazioni, insieme a qualche personaggio iconico, dall’Obi-Wan interpretato da Ewan McGregor al mai dimenticato (purtroppo) Jar Jar Binks, passando per Darth Maul, personaggio ancora nel cuore dei fan grazie alla sua eccentrica spada laser a doppia lama.
L’attacco dei Cloni
Nel 2002 arrivò nelle sale uno dei capitoli più importanti, il quale ha lo scopo di illustrare e approfondire la storia di amore tra Padme e il giovane Anakin. Gettando di fatto le basi del dominio dell’oscuro Darth Sidious e presentando l’armata dei cloni, derivante dal Mandaloriano Jango Fett, “padre” di Boba Fett, altro personaggio iconico dell’universo Star Wars.
Le Guerre dei Cloni
Adattamento cartoon della saga, arrivato nel 2003 grazie a Genndy Tartakovsky, e continuato dal buon George Lucas, ci offre una importante prospettiva sulla Guerra dei Cloni, anticipata al cinema con il film del 2002. Questa serie di 6 stagioni ha inoltre portato sul piccolo schermo una serie di personaggi importanti derivanti dall’Universo Espanso di Star Wars, come la Jedi Togruta Ahsoka Tano e la Dathomiri Asajj Ventress.
La vendetta dei Sith
Questo episodio è stato l’ultimo nato sotto la gestione di Lucas. Durante la pellicola vediamo la trasformazione di Anakin, il quale consumato da orrendi presagi e dalla corte spietata del Senatore Palpatine, si trasforma in Darth Vader, dopo una iconica, ma breve battaglia contro Obi-Wan suo Maestro e Amico. Qui nasce l’Ordine 66, il quale ha come scopo l’eliminazione dell’intero e antico ordine Jedi.
Curiosità: Da questa premessa parte anche l’avventura di Cal Kestis nel videogioco EA e Respawn Star Wars Jedi: Fallen Order (che a breve verrà recensito).
Solo: A Star Wars Story
Questo spin-off ha avuto una nascita a dir poco travagliata, difatti prima di Ron Howard, ben due registi gettarono la spugna, parliamo di Phil Lord e Chris Miller.
A parte queste problematiche, il film narra una storia particolare, dieci anni prima di “Una Nuova Speranza” il giovane Han Solo incontra il Wookie Chewbacca, per gli amici Chewie, ed il contrabbandiere Lando Calrissian e assieme si impossessano del Millennium Falcon, leggendaria nave “che ha fatto la rotta di Kessel in meno di dodici parsec!”.
Star Wars Rebels
Altra serie animata dedicata alla serie Star Wars, questa volta la storia ci racconta le avventure di un gruppo di ribelli guidati da Saw Gerrera. A Darth Vader e al Gran Moff Tarkin vengono riservate solo qualche apparizione, main villain della serie è il Grand’Ammiraglio Thrawn, esperto conoscitore dell’arte della guerra.
Rogue One: A Star Wars Story
Questo episodio oltre che essere uno spin-off funge da prequel a “Una Nuova Speranza”, difatti, l’intera pellicola ruota attorno al “furto” dei piani della Morte Nera. Non tutte le rivoluzioni riescono con il buco però, questa squadra di eroi sacrificherà la vita per consegnare ai Ribelli i piani segreti della Morte Nera e permettere al giovane Luke Skywalker di distruggerla.
Una Nuova Speranza
Era il lontano 1977 e per molti la vera e propria saga di Star Wars iniziò qui, quando un giovane George Lucas portò nelle sale cinematografiche di tutto il mondo uno dei capisaldi del genere fantascientifico moderno.
L’Impero Colpisce Ancora
Dopo la distruzione della Morte Nera, i Ribelli subiscono una violenta repressione da parte dell’Impero Galattico comandato dall’oscuro Darth Vader. Nel frattempo, Luke si reca a Dagobah dall’iconico Maestro Jedi Yoda, il quale lo aiuterà a completare l’addestramento e affrontare il Sith.
Il Ritorno dello Jedi
Capitolo conclusivo della trilogia originale, finalmente vediamo lo scontro finale con Darth Vader, uno dei villain più amati di sempre. Anche i Ribelli conquistano una vittoria importante sul campo di battaglia, grazie alla distruzione della Seconda Morte Nera.
Curiosità: George Lucas avrebbe voluto chiamare quest’ultimo episodio La Vendetta dello Jedi (Revenge of the Jedi), qualcuno però gli ha fatto notare che nei Jedi tali sentimenti non dovrebbero esistere.
Il Risveglio della Forza
Settimo episodio della serie e primo nato dall’acquisizione da parte di Disney. Il film è ambientato dopo alcuni decenni dalla nascita della Nuova Repubblica, sconfitta dall’ascesa del Primo Ordine, il quale schiera tra le sue file un giovane Sith della dinastia Skywalker: Kylo Ren, figlio di Leia Organa e Han Solo. Il tutto mentre una trafficante di rottami di nome Rey scopre un potente legame con la forza.
Gli Ultimi Jedi
Si tratta del penultimo capitolo della serie e contrariamente al precedente è una delle pellicole più divisive dopo “La Minaccia Fantasma”. Anche in questo caso, i Ribelli conoscono uno dei loro cali, mentre il Primo Ordine continua a colpire. Qui interviene l’anziano Luke Skywalker che dapprima rifiuta l’addestramento alla giovane Rey, ma in un secondo momento, grazie anche ai consigli del suo antico Maestro “verdognolo” aiuta la ragazza ed i ribelli contro suo nipote.
L’Ascesa di Skywalker
Dall’epicità del titolo si comprende che questo sarà una sorta di capitolo definitivo, tanto da riportare sullo schermo alcuni personaggi derivanti dalle altre serie, da Mark Hamill nei panni di Luke Skywalker a Iam McDiarmid che interpreterà nuovamente Darth Sidious, noto anche come Senatore Palpatine.
Al momento non si sa molto altro, il resto lo scopiremo assieme dal 18 dicembre nelle sale cinematografiche. Intanto, godetevi il trailer.
Che altro dire, una storia lunga più di quarant’anni che merita di essere vista e vissuta, anche vedendo i capitoli meno popolari, perché nonostante tutto è stata una storia in grado di unire diverse generazioni, collegandole ad un sottile fil-rouge, un po’ come fa la Forza.
P.S. Se volete godervi l’intera saga di Star Wars, acquistate questo cofanetto Blu Ray, per 29 € è sicuramente interessante.