The Mandalorian: una retrospettiva sulla razza dei Mandaloriani

Da Jango Fett a Mando, una razza di guerrieri e mercenari.

Manca ancora un po’ prima dell’arrivo in Italia di Disney +, ma vogliamo comunque introdurvi allo spin-off The Mandalorian, una serie che racconta le avventure di un cacciatore di taglie Mandaloriano, ma cosa sappiamo su questa razza?

Se come il sottoscritto siete amanti della epica saga di Star Wars, ricorderete sicuramente Boba Fett e “suo padre” Jango (introdotto nella Guerra dei Cloni).

A loro non è mai stato dedicato un approfondimento vero e proprio, nonostante si è parlato a lungo di videogiochi o serie televisive dedicate al giovane Boba.

In questa particolare retrospettiva ci dedichiamo alla riscoperta di questa razza guerriera mascherata.

Le origini

I Mandaloriani, sono una specie originaria di Coruscant, uno dei pianeti più importanti a livello politico, infatti è stato sede del Senato, dell’Impero e del Tempio Jedi. Le tribù umane native di questo luogo si chiamavano Taung, e avevano formato dei clan con altre specie, come i Cthon, gli Zhell e gli stessi umani.

Un giorno però, dopo una catastrofica eruzione e i conflitti tra i clan Taung e quelli rivali, questi ultimi scapparono in massa, dirigendosi verso il pianeta Roon.

Attorno al 7.000 BBY (sistema di datazione del Calendario Galattico Standard, che segna come “anno zero” la Battaglia di Yavin) un potente combattente Taung, noto con il nome di Mandalore il Primo, conquistò un Pianeta situato nell’Orlo Esterno.

In onore a questo leggendario guerriero, i Taung chiamarono Mandalore il Pianeta da lui conquistato, da quel momento loro divennero noti come Mandaloriani.

Struttura gerarchica e Allenze militari

Dopo le gesta del leggendario guerriero Taung, i Mandaloriani decisero che a tutti i loro leader spettasse il titolo di Mandalore, tra questi spiccano i nomi di Canderous Ordo, potente guerriero presente nel videogioco Star Wars: Knights of the Old Republic, Jango e Boba Fett.

I Mandaloriani hanno sempre avuto un ruolo importante nelle Guerre che imperversavano nella Galassia, in quanto le loro abilità ed il loro coraggio rendeva questa razza il prototipo di guerriero perfetto, purtroppo però essendo prevalentemente mercenari si sono spesso trovati “dalla parte sbagliata della storia”.

Infatti, sono quasi sempre stati alleati dei Sith e dell’Impero Galattico. Uno di loro durante la Vecchia Repubblica diventò persino prototipo per i Clone Trooper, parliamo di Jango Fett, eccellente combattente Mandaloriano assoldato dal Senatore Palpatine o Darth Sidious se preferite.

Un’armatura particolare

L’armatura da battaglia mandaloriana è di fatto uno degli oggetti più iconici dell’universo di Star Wars.

Pensateci un attimo, state ideando un’armatura adatta ad un mondo fantascientifico, state pur certi che vi verrà in mente proprio quella indossata da Boba Fett.

Le forme di questo indumento derivano da un vecchio modello utilizzato durante le Guerre Mandaloriane. Questo tipo di corazza, infatti, era in uso agli Incursori Mandaloriani ed è stata pensata con lo scopo di  resistere agli attacchi con armi elettromagnetiche e “contenere” gli attacchi Jedi.

L’armatura di un Mandaloriano, che possiamo ammirare con piacevole nostalgia anche in The Mandalorian è composta dall’iconico casco, dotato di: sistema di comunicazione, display tattico e di un estensore visivo costruito proprio sulla particolare antenna.

Il resto dell’armatura è composta da protezioni per torso, braccia e gambe, senza però dimenticare stivali e jetpack, i primi sono stati progettati per gli assalti nello spazio e per agganciarsi a qualunque superficie metallica. Il secondo invece non si limita a far svolazzare qua e la questi simpatici guerrieri, ma nasconde anche una chicca, parliamo di un lanciamissili a corta gittata, sempre utile quando i nemici sono troppo numerosi.

Ultimo elemento di questa caratteristica armatura, sono le classiche pistole mandaloriane, armi particolarmente amate dai combattenti della Galassia.

Spero che questo approfondimento vi piaccia e aiuti a colmare alcune lacune nella storia di questa razza di guerrieri.

In ogni caso, avete già cominciato a seguire The Mandalorian? Se si, che ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti oppure votando al nostro sondaggio su Facebook.

Andrea Bevilacqua
Andrea Bevilacqua
Nato nei magnifici anni '90 ed entrato in tenera età nel magico mondo dei videogiochi grazie ad un baffuto idraulico italiano ed un prode spadaccino in calzamaglia verde. Oggi, passata la soglia degli "enta", cerco nei moderni capolavori videoludici il titolo in grado di emozionarmi e di regalarmi un gameplay stimolante. Le mie altre passioni sono: musica (ex-chitarrista), calcio (irriducibile cuore rossonero) e cinema.

Rispondi

Ultimi Articoli