Se siete appassionati dei giochi di ruolo Bethesda, non sarete affatto sorpresi dalla profondità offerta da Starfield. Il titolo vi lascia liberi di viaggiare con la propria astronave, esplorare, conoscere, saccheggiare e tanto altro ancora. E come ogni action rpg che si rispetti, anche Starfield, presenta un nutrito albero delle abilità e potenziamenti (ben 82) organizzati in cinque alberi delle abilità differenti.
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La maggior parte di queste abilità sono inizialmente bloccate, ma le 25 abilità di livello 1 disponibili rappresentano immediatamente una possibile scelta. Ce ne sono alcune a dir poco straordinarie e che risultano – sin dai primi istanti di gioco – molto più utili delle altre o abilitano meccaniche di base che Bethesda probabilmente avrebbe dovuto semplicemente abilitato sin dall’inizio.
Ecco cinque che consigliamo di ottenere immediatamente nel gioco:
- Addestramento boost pack
- Controllo puntamento
- Furtività
- Persuasione
- Sicurezza
Addestramento boost pack
Livello 1 | Tecnologia
Se vi state chiedendo perché il doppio salto è ancora un salto singolo nonostante abbiate un boost pack, è perché i boost pack non funzionano perfettamente finché non avrete speso un punto abilità nell’addestramento boost pack. I potenziamenti non sono tecnicamente necessari per spostarsi in Starfield, ma sezioni durante i combattimenti sembrano essere state progettate pensando proprio ai doppi salti. Il grado 1 dell’abilità vi consente semplicemente di utilizzare i pacchetti di potenziamento, ma i gradi successivi vi faranno consumare meno carburante e si rigenereranno più velocemente. Dal grado 4, raddoppierete tutti i bonus che avete ottenuto in precedenza.
Controllo puntamento
Livello 1 | Tecnologia
Il gioco non lo spiega chiaramente, ma Starfield presenta il suo sistema di puntamento per le battaglie tra astronavi. Si chiama controllo puntamento e non potrete usarla finché non spenderete un punto abilità sui sistemi di controllo del targeting nell’albero tecnologico. La modalità di mira permette di rallentare il tempo e prendere di mira singoli sistemi su una nave nemica per disabilitarli: balistica, scudi, motori, ecc. Molto utile quando dovete disabilitare le armi del nemico per dare ai vostri scudi la possibilità di ricaricarsi.
Furtività
Livello 1 | Fisico
State cercando di rubare un pezzo di mela dal frigorifero di qualcun altro e vi state chiedendo dove sia finito l’indicatore “Nascosto” di Fallout e Skyrim? Si nasconde, ironicamente, nell’abilità Furtività. A differenza dell’addestramento boost pack, investire un solo punto in Furtività fa molto di più che abilitare semplicemente l’indicatore dello stealth: vi rende anche più difficile da individuare quando vi muovete furtivamente del 25% e fa sì che le armi con silenziate infliggano il 5% in più di danni da attacco furtivo. Fondamentalmente è lo starter kit per rendere effettivamente utile la furtività in Starfield.
Persuasione
Livello 1 | Sociale
Una delle abilità più utili da acquisire prima di subito è “Persuasione”. La Persuasione emerge molto nelle missioni di Starfield, spesso quando bisogna fare un favore a qualcuno o convincerlo a lasciarvi stare o semplicemente per farvi dare quello che volete. Il primo aumento del 10% dal Grado 1 (praticamente imprescindibile) contribuisce notevolmente a rendere Persuasione un valido risolutore di problemi, offrendovi maggiori opzioni di dialogo e al contempo evitandovi di risolvere la situazione con la forza.
Sicurezza
Livello 1 | Tecnologia:
Non so voi, ma odiamo trovare serrature che sono troppo “complicate” da scassinare nei giochi di ruolo di Bethesda. Starfield include un nuovo minigioco di scasso (ora si chiamano “digipicks”), ma presentano diversi livelli di difficoltà. Per impostazione predefinita, potete selezionare solo i blocchi “Principiante”, quindi se volete ottenere subito un bel po’ di bottino, investite almeno un punto in Sicurezza per ottenere l’accesso ai blocchi “Avanzati”.