The Last of Us – Serie HBO, tutte le canzoni della colonna sonora – episodio 9

La serie TV di HBO, The Last of Us, ci ha fatto compagnia per poco più di due mesi. I nove episodi che compongono la prima stagione dell’adattamento del videogioco creato da Naughty Dog, sono riusciti – con i loro momenti strazianti (fatti di: ansia, paura, terrore, rabbia, gioia, tristezza …) e dipartite premature dei personaggi – a strapparci il cuore, più e più volte, ed è innegabile che la colonna sonora abbia avuto un ruolo chiave nell’evocare tutti questi sentimenti.

Dall’uso di “Never Let Me Down Again” dei Depeche Mode (sia nella premiere che nell’episodio sei) passando per “Long Long Time” di Linda Ronstadt nell’episodio che racconta la vita di Bill e Frank), fino ad arrivare ad “Alone and Forsaken” di Hank William nell’episodio quattro, sono state svariate le tracce scelte ad hoc, che hanno raccontato vissuto (passato e presente) e situazioni dei personaggi e del mondo ormai “dominato” dal fungo Cordyceps.

ATTENZIONE SPOILER

Anche l’episodio finale – Look for the Light – della prima stagione, ha un forte impatto emotivo. Dopo la “furia omicida” di Joel nell’ospedale delle Luci nel suo tentativo di salvare Ellie, ormai diventata la sua figlia surrogata, i due, ripartono per tornare all’accampamento di Tommy a Jackson, nel Wyoming. Durante il viaggio, Joel e Ellie “parlano” di quanto successo, con il primo che finisce per mentire spudoratamente alla seconda sugli eventi che si sono svolti mentre lei era priva di sensi.

Ed è un passaggio fondamentale per quanto riguarda l’evoluzione dei personaggi e il prosieguo della storia e del loro rapporto. Nello specifico, al primo che mente, si contrappone la sincerità di Ellie che racconta quanto accaduto nell’episodio flashback “Left Behind“, nominando Riley, la persona amata che ha dovuto uccidere in passato. In seguito, chiede a Joel di giurare la verità su quanto accaduto nell’ospedale. Lui giura e lei accetta a malincuore la sua bugia.

Iniziati i titoli di coda si possono udire alcune note malinconiche, le stesse che vengono suonate al termine del videogioco di The Last of Us. La canzone che conclude la prima stagione (nonché il videogioco stesso) di The Last of Us è “The Path (A New Beginning)” di Gustavo Santaolalla, il compositore originale del videogioco originale.

Il lavoro di Santaolalla è stato incredibile sia nei videogiochi di Naughty Dog che nell’adattamento HBO. È l’autore della canzone che ha concluso l’episodio otto, “When We Are in Need”, così come di vari intermezzi strumentali riprodotti dall’inizio alla fine della serie.

E c’è da dire che il finale è stato a dir poco impeccabile per una delle stagioni di debutto più forti, se non la più forte, nella storia della televisione; in egual misura, esasperante, terrificante e toccante.

Potete ascoltare la versione dello show TV, qui di seguito:

Qui invece la versione originale del gioco:

Vi ricordiamo che la seconda stagione televisiva di The Last of Us (che seguirà gli eventi narrati nel secondo capitolo videoludico) è attualmente in produzione!

Riccardo Amalfitano
Riccardo Amalfitano
Videogiocatore sin dalla "tenera" età, amante anche di manga, cinema e serie TV. Ho dimenticato qualcosa? Sicuramente!

Rispondi

Ultimi Articoli